Sostituzione guarnitura Tiagra 50-34 con Miche Craft 46-30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio 70

Biker novus
8/12/10
19
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti. Vorrei sostituire la guarnitura Tiagra 50 34 a due pezzi montato su trek ceckpoint ALR4 (movimento centrale press fit) con Miche Craft 46-30. La trasmissione è 10 v col 34 come pignone più grande.
secondo voi è possibile ? Ci sono controindicazioni?

Grazie in anticipo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Hai già verificato che il deragliatore lavori correttamente anche col 30?
Edit ho controllato le specifiche ALR4 e la danno con il 46/30
Verifica la linea catena della nuova guarnitura.
 
Ultima modifica:

sergio 70

Biker novus
8/12/10
19
0
0
bergamo
Visita sito
Hai già verificato che il deragliatore lavori correttamente anche col 30?
Edit ho controllato le specifiche ALR4 e la danno con il 46/30
Verifica la linea catena della nuova guarnitura.
Ciao MagicTartaruga
innanzitutto grazie per la risposta
il deragliatore è con fascetta e credo che semplicemente abbassandolo lavori poi correttamente. La linea catena dovrebbe essere uguale (il deragliatore anteriore con guarnitura Miche credo siano compatibili); se non è così ti chiedo per cortesia di ''illuminarmi'' così faccio le verifiche del caso.
buona giornata
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'unico 46/30 con linea catena diversa dovrebbe essere il GRX. Per il deragliatore non dovrebbero esserci problemi, visto che il salto è sempre 14 denti, e basta riposizionarlo. L'unica cosa che mi viene in mente da controllare è se devi cambiare anche il movimento centrale
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao MagicTartaruga
innanzitutto grazie per la risposta
il deragliatore è con fascetta e credo che semplicemente abbassandolo lavori poi correttamente. La linea catena dovrebbe essere uguale (il deragliatore anteriore con guarnitura Miche credo siano compatibili); se non è così ti chiedo per cortesia di ''illuminarmi'' così faccio le verifiche del caso.
buona giornata
Non conosco nel dettaglio la componentistica della tua bici ma guardando il sito Trek mi da deragliatore a saldare
GRX RX400 e quindi mi sono posto questi dubbi.. ma come giustamente dice @andy_g verifica il m.c.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Linea catena della Graff è la stessa delle guarniture strada.

L'unica cosa che mi viene in mente da controllare è se devi cambiare anche il movimento centrale
Miche sul sito dichiara che la graff dovrebbe sempre esser usata solo con movimento centrale miche, però non so come si comporti con quello shimano, essendo sempre con asse da 24.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ogni deragliatore nasce ottimizzato per una corona max prefissata. Passare da una 50 ad una 46 significa sicuramente farlo lavorare peggio, io l'ho fatto e funziona cmq, ma attenzione, possono esserci problemi di posizionamento:

1 può essere impossibile, specie se è un deragliatore a saldare, posizionarlo all'altezza giusta (manca un range sufficiente nella placchetta e va comprato un deragliatore a fascetta al suo posto, sempre non confligga con i portaborraccia o il telaio)

2 posizionato ad altezza giusta per la corona grande la gabbia per la 50 è troppo lunga e quando scali sulla 30 tocca sui foderi bassi.

Fin che non provi non sai.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo