sostituzione gomme o doppi cerchi?

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
ciao a tutti

volevo chiedere se avere un doppio paio di cerchi per quando si fa asfalto è utile.. perchè leggevo qui che in molti smontano e montano gomme slick o tassellate a seconda dell'uscita.. e così mi ha consigliato di fare anche il mio venditore..ha detto che i doppi cerchi sono inutili, si spendono 300 euro e non si guadagna nulla.. ma è davvero una procedura così rapida e che si può fare un sacco di volte senza fare danni? io ho il patema ogni volta che buco.. il pensiero di cambiare le gomme spesso mi angoscia un po'.. e ho sempre paura che si rovinino i cerchi..

quanto ci mettete voi a fare un cambio?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ciao a tutti

volevo chiedere se avere un doppio paio di cerchi per quando si fa asfalto è utile.. perchè leggevo qui che in molti smontano e montano gomme slick o tassellate a seconda dell'uscita.. e così mi ha consigliato di fare anche il mio venditore..ha detto che i doppi cerchi sono inutili, si spendono 300 euro e non si guadagna nulla.. ma è davvero una procedura così rapida e che si può fare un sacco di volte senza fare danni? io ho il patema ogni volta che buco.. il pensiero di cambiare le gomme spesso mi angoscia un po'.. e ho sempre paura che si rovinino i cerchi..

quanto ci mettete voi a fare un cambio?

Non mi sono mai cronometrato, ma direi che ci vogliono massimo dieci minuti quando ci hai fatto pratica (e fidati che si fa in fretta ad imparare).
Poi è chiaro che se devi solo sostituire tutta la ruota fai prima (ma devi spendere per i cerchi)! :-)
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Non mi sono mai cronometrato, ma direi che ci vogliono massimo dieci minuti quando ci hai fatto pratica (e fidati che si fa in fretta ad imparare).
Poi è chiaro che se devi solo sostituire tutta la ruota fai prima (ma devi spendere per i cerchi)! :-)

Tutto dipende da quante volte devi smontare e montare le gomme diverse, io ad esempio alterno uscite XC e uscite AM/freeride leggero di conseguenza cambiavo spesso da ruota da 2 a ruota da 2.3 (o meglio gomma) e alla fine mi sono scocciato di montare e smontare le gomme e ho acquistato un paio di ruote con relativo disco e cassetta, adesso cambio treno ruote molto più velocemente.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
E molto più veloce cambiare la ruota k la gomma ovvio. Però per l'intera ruota ci vogliono più soldi... Come ad esempio i dischi freno e la cassetta pignoni dietro.

Poi non credo che a cambiare gomma ogni volta vi siano danni. Aspetto pareri da persone più competenti di me in questo...
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
io quando vado x asfalto uso semplicemente la city-bike:i-want-t:

e in fuoristrada non mi faccio tanti problemi con la sez. del pneumatico sia se sono uscite AM o Trail.

Io però non sono un garista, solo un amatore
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ancora più semplice....fai tutto con le stesse gomme... se è asfalto farai una gamba più allenata..... e se incontri uno sterratone mitico non hai remore nell'imboccarlo e godertelo!!!

a volte mi chiedo...siamo bikers o cosa.....:duello:

Teoricamente sarei d'accordo con te... ma io ad esempio uso la bici TUTTI i giorni per andare a lavoro, ho solo la MTB (anche per motivi di spazio in cantina), ed evitare di "sprecare" le energie su asfalto ogni giorno non la trovo un'idea malsana. :-)
 

EDDIMTB

Biker serius
14/11/06
108
0
0
MONDRAGONE
Visita sito
Solo set di gomme da sterrato su entrambe le bike e sia su asfalto che off road,si fatica di + ma si fa la gamba e quando ci si ritrova su un sterrato ci si diverte alla grande.....poi sono gusti personale.
Buone pedalate
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Tutto dipende da quante volte devi smontare e montare le gomme diverse, io ad esempio alterno uscite XC e uscite AM/freeride leggero di conseguenza cambiavo spesso da ruota da 2 a ruota da 2.3 (o meglio gomma) e alla fine mi sono scocciato di montare e smontare le gomme e ho acquistato un paio di ruote con relativo disco e cassetta, adesso cambio treno ruote molto più velocemente.


Quoto. Anch'io mi sono fatto un secondo paio di ruote. Sono sempre ruote da FR pesanti, montate con gomme diverse, ma per me la differenza è fra le gomme "normali": 2.30 post (Tioga Factory DH) 2.40 ant (Specialized Enduro Pro) con gomme da fango, ant-post Nokian Gazzalodi 2.10 e queste a volte le cambio sullo stesso paio di cerchi con gomme più leggere per qualche uscita XC.

Tutti e due treni di ruote sono montate identico dal punto di vista dischi e pacco pignoni, per evitare problemi di "assestamento e compatibilità).

Per cambiare una gomma ci metto 5min se sono a casa, 10-15 se sono sul percorso, a seconda del posto...

Per cambiare le ruote 5min (per colpa del perno passante 20mm ant senza sgancio rapido).

Secondo me vale il sencondo paio di ruote. Eventualmente le prendi usate, tipo "muletto"... se ti serve solo per asfalto, possono essere anche più scarse o di bassa gamma rispetto a quelle che usi normalmente. Se segui il mercatino, tra 100-150euro trovi ruote più che decenti.

Usando leva-gomme di qualità e non facendo errori, i cerchi non dovrebbero rovinarsi.

Poi alla fine, scegli tu...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io ho riesumato le ruote originali della mia bike versione camera, gli ho messo i dischi più vecchi, la cassetta sostituita e due copertura Mountain King da 2.2 per uso invernale/bagnato.
Poi per questo periodo più soggeto alle forature e qualche garetta da affrontare ho le ruote tubeless con coperture + scorrevoli tipo Saguaro.
Quindi cambio in 5 min le ruote in base alla circostanza o al percorso che devo affrontare.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Un altro paio di ruote sono senzameno comode.
Ci monti una gomma che possa fare tranquillamente asfalto e sterrato battuto (come la Geax/Vittoria Easy Rider..) e vai tranquillo.
Ma anche slick da 1,5 - 1,4".

Il cambio ruote è rapido ma devi "settare" i freni in modo che siano subito a posto (o il più possibile) per entrambe le tipologie di ruote.

In un paio di cerchi terrai le gomme da fuoristrada nell'altro le gomme più scorrevoli.

Non è necessario spendere una enormità di soldi per i cerchi (ovviamente dipende da quanto tipo di asfalto fai rispetto al fuoristrada); cerca nell'usato un modello economico e magari già fornito di dischi e/o di pacco pignoni.

La comodità di cambiare le ruote in un attimo è ...impagabile.
E poi pensa il malaugurato caso di una ruota accidentata e/o in riparazione...
avresti subito un ricambio pronto (cambiando gomma..)
 

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
io generalmente faccio 80% asfalto perchè dove abito io gli sterrati son brutti e pochi.. e quando faccio sterrato (mi diverto un mondo) ma sto fuori 4 ore.. quindi dovrei scegliere delle buone gomme da asfalto.. ho una percorrenza su asfalto di 500 km al mese circa
cosa consigliate?
 

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
ho montato questo pomeriggio i copertoncini 1.2 della hutchinson top slick 2 che avevo già in casa. ho fatto un giretto di 3-4 km e in effetti la velocità è molto più alta (33 in media girando in ciabatte sugli spd..ahahah).. domani faccio un test di 2-3 ore sperando di fare 70 km almeno.. però a cambiare tutto ci ho messo 20 minuti.. sono ancora lento :D
besogna imparare a fare dei pit stop da formula 1..
 

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
testate oggi.. giro di 54 km.. con una decina di km di salite e discese..il resto falsopiano ..velocità media 28.5 km/h da contakm.. direi non male.. con le altre tenevo 24 da contakm..
e ho pure bucato.. ma che sfiga
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
cambiare 2 gomme con camera d'aria ci voglono 10 minuti spesa 60 € per le gomme.
cambiare 2 ruote complete ci vogliono 5 minuti spesa: 300 €
per tutte e 2 le soluzioni c'è mastercard...
il set di 2 ruote complete 1 leggero per pedalare, uno grosso per fuoristrada cazzuto è il sogno di un po' tutti i mtbikers...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Io ho il secondo set anche perché sul primo "offroad" ho il pacco 11/34 su quello stradale l'11/32. E tra l'altro sul primo ho tubeless e già smonta rimonta è meno facile, ma se dovessi ogni volta smontare pure il pacco pignoni starei fresco.

E poi ho un gruppo di amici che decidono all'ultimo istante se fare asfalto o fuori strada...
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
il mio record (con pompetta manuale) è stato di 4 minuti e 38.. :D cmq io fossi in te non andrei a spendere 300 euro o più x un secondo set di cerchi.. anche perchè x il secondo set dovresti anche comprarci la cassetta pignoni e (se li hai) i dischi.. quindi alla fine non penso ne valga proprio la pena.. preferisco perdere 10-15 minuti piuttosto che spendere più di 400 euro.. poi non penso che il cambio lo devi fare ogni volta che esci..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo