Sostituzione gomma bucata?

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
173
16
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Ho bucato l'anteriore (dopo 3 giri che ho fatto con la bici nuova alè), una cube acid.

Ho tolto la ruota, cambiato la camera d'aria e rimettendola mi sono accorto che il disco faceva fatica a rientrare tra le pastiglie: ora la ruota è dentro ma il freno sembra tirato. Dove ho sbagliato?

Poi ho provato a gonfiare la camera d'aria con la pompetta datami in dotazione ma dopo 2 min di pompate era mezza sgonfia, con la bdc davo 3 colpi ed era un sasso

:specc:

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
per il fatto che dopo molte pompate era ancora sgonfia rispetto alla bdc penso sia normale visto che le camere da mtb contengono un volume d' aria molto maggiore quindi ci voglio più pompate per mandarle in pressione. per i freni non è che per caso hai premuto le leve mentre la ruota non era montata?

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
per il fatto che dopo molte pompate era ancora sgonfia rispetto alla bdc penso sia normale visto che le camere da mtb contengono un volume d' aria molto maggiore quindi ci voglio più pompate per mandarle in pressione. per i freni non è che per caso hai premuto le leve mentre la ruota non era montata?
magari non ci hai fatto molto caso..ti consiglio comunque di smontare la ruota e di controllare i pistoncini.. mentre ci sei li pulisci li inngrassi e poi sei pronto per ritornar a pedalare.. per maggior sicurezza cerca su youtube un video che mostri tutto ciò..c'è di fisso... io l'ho imparato per quello..c'è anche sul forum lo stesso video..

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Ho bucato l'anteriore (dopo 3 giri che ho fatto con la bici nuova alè), una cube acid.

Ho tolto la ruota, cambiato la camera d'aria e rimettendola mi sono accorto che il disco faceva fatica a rientrare tra le pastiglie: ora la ruota è dentro ma il freno sembra tirato. Dove ho sbagliato?

Poi ho provato a gonfiare la camera d'aria con la pompetta datami in dotazione ma dopo 2 min di pompate era mezza sgonfia, con la bdc davo 3 colpi ed era un sasso

:specc:

per quanto riguarda la quantita' d'aria ha ragione @spada.
procurati una pompa da officina ce ne sono di tutti i tipi, ad esempio queste:
[url]http://www.decathlon.it/IT/pompe-a-piede-6430321/[/URL]

per il rest puo' darsi che tu inavvertitamente abbia pompato la leva del freno mentre eri intento a smontare la ruota.
poco male, inserisi fra le pasticche un cacciavite e premi indietro i pistoncini, facendo per allargare le pasticche.
una volta rimontata la ruota dai due tre pompate per riavvicinare le pasticche e sei a posto.
hai detto che la bici e' nuova, quindi a meno che tu non abbia fatto percorsi polverosi e con terra molle non hai bisogno di pulire ancora i freni.
se ti puo' essere utile per la prossima volta guarda qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1060[/URL]

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
mentre ci sei li pulisci li inngrassi e poi sei pronto per ritornar a pedalare..

Meglio NON ingrassare i pistoncini, il rischio molto concreto è che i residui di grasso finiscano sulle pastiglie rovinandole e rendendo inefficace il freno.
Al limite, in fase di pulizia, si può mettere una goccia d'olio sul pistoncino tutto esteso prima di rimandarlo a battuta e poi pulire bene la parte "interna" della pinza con un pennello e alcool isopropilico riasciugando il tutto con uno straccio pulito.
Quando si rimontano le pastiglie è meglio che nella pinza non ci siano tracce di lubrificante

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
Meglio NON ingrassare i pistoncini, il rischio molto concreto è che i residui di grasso finiscano sulle pastiglie rovinandole e rendendo inefficace il freno.
Al limite, in fase di pulizia, si può mettere una goccia d'olio sul pistoncino tutto esteso prima di rimandarlo a battuta e poi pulire bene la parte "interna" della pinza con un pennello e alcool isopropilico riasciugando il tutto con uno straccio pulito.
Quando si rimontano le pastiglie è meglio che nella pinza non ci siano tracce di lubrificante
si non intendevo dire di ingrassarle con il grasso da bici..ma di lubrificarle.. mi sono spiegato male..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo