Sostituzione freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Ciao!
Vorrei fare un piccolo upgrade ai freni della mia Merida One-Twenty.
Quelli che monta ora frenicchiano, però tra 14Kg di bici e 75Kg miei credo che un upgrade a qualcosa di un po' più potente potrebbe portarmi solo benefici.
Attualmente monto dei Shimano MT-500, volevo sostituirli con degli SLX a 4 pistonicini che rientrerebbero nel mio budget
e relativi dischi

vale la pena fare l'upgrade?
di che attrezzi avrei bisogno per fare la sostituzione tra quelli che monto e questi? ho un kit spurgo made in china, simile a questo, mi serve altro? un attacco in particolare per l'imbuto?
devo controllare qualcosa sul telaio per verificarne la compatibilità?

grazie!
ciau :prost:
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Non ho esperienza con gli MT-500, quindi non mi pronuncio circa la differenza tra questi e gli SLX.
Ti faccio notare che tra SLX e XT non c'e' grande differenza di prezzo, se consideri altri venditori on-line.
Se vuoi aumentare la potenza frenante, puoi considerare anche di cambiare i dischi attuali con altri di maggiore diametro.

Per montaggio e spurgo non hai bisogno di attrezzi particolari. Potresti "soffrire" un po' nell'inserimento dei pin quando accorcerai i tubi; il resto dovrebbe filare liscio come l'olio minerale, da acquistare per il rabbocco.
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Non ho esperienza con gli MT-500, quindi non mi pronuncio circa la differenza tra questi e gli SLX.
Ti faccio notare che tra SLX e XT non c'e' grande differenza di prezzo, se consideri altri venditori on-line.
Se vuoi aumentare la potenza frenante, puoi considerare anche di cambiare i dischi attuali con altri di maggiore diametro.

Per montaggio e spurgo non hai bisogno di attrezzi particolari. Potresti "soffrire" un po' nell'inserimento dei pin quando accorcerai i tubi; il resto dovrebbe filare liscio come l'olio minerale, da acquistare per il rabbocco.
olio minerale ce l'ho, grazie!

Avevo in mente anche io gli XT a 4 pistoncini li ho trovati a circa 350€ (sia in negozio scontati che su qualche sito), questi 200€. gli XT posso chiederti gentilmente se mi dici dove li hai visti a meno?

ti ringrazio!
ciao
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
 
  • Love
Reactions: philthyphil

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao!
Vorrei fare un piccolo upgrade ai freni della mia Merida One-Twenty.
Quelli che monta ora frenicchiano, però tra 14Kg di bici e 75Kg miei credo che un upgrade a qualcosa di un po' più potente potrebbe portarmi solo benefici.
Attualmente monto dei Shimano MT-500, volevo sostituirli con degli SLX a 4 pistonicini che rientrerebbero nel mio budget
e relativi dischi

vale la pena fare l'upgrade?
di che attrezzi avrei bisogno per fare la sostituzione tra quelli che monto e questi? ho un kit spurgo made in china, simile a questo, mi serve altro? un attacco in particolare per l'imbuto?
devo controllare qualcosa sul telaio per verificarne la compatibilità?

grazie!
ciau :prost:
Ciao, abbiamo lo stesso peso di bici e di persona, la mia bike monta un impianto Deore con disco 180 davanti e 160 dietro, pratico Cross Country anche un po' impegnativo e lo ritengo sufficiente, tu che percorsi fai? Mi sembra più uno sfizio che un'esigenza...;-)
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Ciao, abbiamo lo stesso peso di bici e di persona, la mia bike monta un impianto Deore con disco 180 davanti e 160 dietro, pratico Cross Country anche un po' impegnativo e lo ritengo sufficiente, tu che percorsi fai? Mi sembra più uno sfizio che un'esigenza...;-)
i tuoi freni però sono decisamente meglio dei miei, no? i miei sono proprio entry level.

non bike park, per il resto percorsi un po vari. trail "flow", trail scassati, pedalate in montagna.
ho 180 sia davanti che dietro, la mia "esigenza" è data dal fatto che quando vado "veloce", complice anche la mia poca esperienza, sono arrivato a frenare lungo, sentendo che mi mancava un po' di potenza in più. ho pensato anche a cambiare solo i dischi ma ho pensato che se questi 7120 sono validi tanto vale fare direttamente il cambio di tutto.

grazie!
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
i tuoi freni però sono decisamente meglio dei miei, no? i miei sono proprio entry level.

non bike park, per il resto percorsi un po vari. trail "flow", trail scassati, pedalate in montagna.
ho 180 sia davanti che dietro, la mia "esigenza" è data dal fatto che quando vado "veloce", complice anche la mia poca esperienza, sono arrivato a frenare lungo, sentendo che mi mancava un po' di potenza in più. ho pensato anche a cambiare solo i dischi ma ho pensato che se questi 7120 sono validi tanto vale fare direttamente il cambio di tutto.

grazie!
Sul fatto che siano migliori penso che si potrebbe aprire una discussione, non so chi potrebbe darti le "vere" specifiche delle due pinze, ovviamente non le informazioni di Marketing che trovi in Internet. Mi sembra sovradimensionato questo impianto per l'uso che ne fai. Anche se riguardo l'area pistone non cambia molto: passi da un pistone 22 (attuale) ad un 15 ingresso disco e 17 in uscita (SLX/XT), l'incremento della superficie pastiglia non l'ho trovato. Io aumenterei solo il disco ant portandolo a 203 con un adattatore, poi se vuoi proprio cambiarli è un altro discorso.
 
Ultima modifica:

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Sul fatto che siano migliori penso che si potrebbe aprire una discussione, non so chi potrebbe darti le "vere" specifiche delle due pinze, ovviamente non le informazioni di Marketing che trovi in Internet. Mi sembra sovradimensionato questo impianto per l'uso che ne fai. Anche se riguardo l'area pistone non cambia molto: passi da un pistone 22 (attuale) ad un 15 ingresso disco e 17 in uscita (SLX/XT), l'incremento della superficie pastiglia non l'ho trovato. Io aumenterei solo il disco ant portandolo a 203 con un adattatore, poi se vuoi proprio cambiarli è un altro discorso.
ti ringrazio per le preziose considerazioni!
:prost:
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
ok, viste le considerazioni e anche le tempistiche bibliche per avere i freni nuovi comincerei a provare a mettere dei dischi da 200
attualmente ho su gli SM-RT54 da 180mm
la stessa serie non esiste da 200, quindi che dischi posso mettere compatibili con le mie pinze?

immagino dover mettere degli "spessori" per allontanare la pinza. le mie pinze sono montate in questo modo
IMG_0448 2.jpg IMG_0447 2.jpg
che adattatore dovrei prendere?

grazie!
ciao
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ok, viste le considerazioni e anche le tempistiche bibliche per avere i freni nuovi comincerei a provare a mettere dei dischi da 200
attualmente ho su gli SM-RT54 da 180mm
la stessa serie non esiste da 200, quindi che dischi posso mettere compatibili con le mie pinze?

immagino dover mettere degli "spessori" per allontanare la pinza. le mie pinze sono montate in questo modo
Vedi l'allegato 445439 Vedi l'allegato 445440
che adattatore dovrei prendere?

grazie!
ciao
Ti serve un adattatore PM 180-203:

ovviamente col suo disco da 203mm (200 mm è SRAM)

è solo da verificare se ti ci sta anche dietro... io lì terrei il 180, a prescindere.

La parte più ostica mi sa che è trovare i dischi a pista larga da 203. Temo che Shimano per questa misura li faccia solo a pista stretta.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ok, viste le considerazioni e anche le tempistiche bibliche per avere i freni nuovi comincerei a provare a mettere dei dischi da 200
attualmente ho su gli SM-RT54 da 180mm
la stessa serie non esiste da 200, quindi che dischi posso mettere compatibili con le mie pinze?

immagino dover mettere degli "spessori" per allontanare la pinza. le mie pinze sono montate in questo modo
Vedi l'allegato 445439 Vedi l'allegato 445440
che adattatore dovrei prendere?

grazie!
ciao
Le tue pinze sono compatibili con dischi da 160 max da 180 mm.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti serve un adattatore PM 180-203:

ovviamente col suo disco da 203mm (200 mm è SRAM)

è solo da verificare se ti ci sta anche dietro... io lì terrei il 180, a prescindere.

La parte più ostica mi sa che è trovare i dischi a pista larga da 203. Temo che Shimano per questa misura li faccia solo a pista stretta.
No, ci sono anche dischi da 203 mm. es. gli RT-EM300
ma sono per pinze a 4 pistoncini tipo la BR-MT420
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Solitamente, il diametro max dei dischi che si possono montare dipende dal carico massimo che regge la forcella o il telaio.
...ma Franz fa riferimento alle pinze.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Solitamente, il diametro max dei dischi che si possono montare dipende dal carico massimo che regge la forcella o il telaio.
...ma Franz fa riferimento alle pinze.
sarà lo stesso, per quelle pinze, super economiche e "turistiche"

cosi come vietano l uso ad esempio di pastiglie più aggressive delle organiche anche su dischi freni aftermarket
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
vedendo le foto, se ora hai due dischi da 180 avresti bisogno di due adattatori 180-203 ma occhio che le forcella supporti il 203 e se il telaio, invece, almeno ha lo spazio, non è detto che dietro tu riesca a mettere l'adattatore.

sui freni potresti anche guardare ai vecchi xt, gli 8000, ne ho appena preso un paio a 160€ nuovi da Bike discount per montarli al posto degli zee sulla trail (gli zee finiranno sull'enduro) e devo dire che frenano niente male diverso dagli zee ma non ho sentito nessuna mancanza di potenza (certe volte la minor modulabiiltà dei due pistoncini rispetto ai 4 mi sta anche aiutando)
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Una domanda: perché dici che non può allora montare le sue pinze con l'opportuno adattatore con questi dischi?
Quali problemi potrebbe avere?
Sono prescrizioni Shimano
la pinza BR-M395 (e anche di altre serie)
oltre a essere per sole pastiglie in resina (wide)
i dischi abbinabili sono solo da 160 e 180 mm.

 

Classifica mensile dislivello positivo