Sostituzione freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
ok, forse ho trovato gli SLX a 4 pistoncini :)
oltre a questi mi procuro l'attrezzo per tagliare i tubi, non serve per forza quello Shimano che taglia e inserisce il pin giusto? in teoria io taglio e poi collego il tubo, non mi serve inserire il pin se non ho capito male...

l'oliva mi serve se non è compresa con i freni?
altra cosa, ho il manettino del cambio XT 8100, quello con la fascetta.. esiste il ricambio del solo pezzo di plastica per renderlo compatibile con I-SPEC-EV per montarlo assieme alla nuova leva?

grazie!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ok, forse ho trovato gli SLX a 4 pistoncini :)
oltre a questi mi procuro l'attrezzo per tagliare i tubi, non serve per forza quello Shimano che taglia e inserisce il pin giusto? in teoria io taglio e poi collego il tubo, non mi serve inserire il pin se non ho capito male...
Un tagliatubi come questo va più che bene

la spina di collegamento è necessaria e va reinserita sempre dopo il taglio della tubazione

l'oliva mi serve se non è compresa con i freni?
altra cosa, ho il manettino del cambio XT 8100, quello con la fascetta.. esiste il ricambio del solo pezzo di plastica per renderlo compatibile con I-SPEC-EV per montarlo assieme alla nuova leva?

grazie!

Se si tratta di freni con il sistema di giunzione semplificata
l'ogiva è già presente nel gruppo leva, per cui dopo aver tagliato la tubazione,
si inserisce la nuova spina di collegamento, si collega e si fissa il raccordo

se come scrivi, hai il comando con collarino,
monta quello facendo attenzione a dove va posizionato
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Un tagliatubi come questo va più che bene

la spina di collegamento è necessaria e va reinserita sempre dopo il taglio della tubazione

Se si tratta di freni con il sistema di giunzione semplificata
l'ogiva è già presente nel gruppo leva, per cui dopo aver tagliato la tubazione,
si inserisce la nuova spina di collegamento, si collega e si fissa il raccordo
ok, chiaro. sono J-Kit, quindi mi serve solo il pin, non l'oliva :idea:


se come scrivi, hai il comando con collarino,
monta quello facendo attenzione a dove va posizionato
si, ho il comando con il collarino ma vorrei cambiarlo e montarlo assieme al freno. esiste il "pezzo di plastica" da montare sul comando sostituendolo al collarino per montarlo con l'interfaccia I-SPEC-EV dei freni?

grazie!!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ok, chiaro. sono J-Kit, quindi mi serve solo il pin, non l'oliva :idea:
Non dovrebbero servire nemmeno le spine di collegamento
in quanto dovrebbero essere parte della fornitura, per es.:

Dotazione.png
si, ho il comando con il collarino ma vorrei cambiarlo e montarlo assieme al freno. esiste il "pezzo di plastica" da montare sul comando sostituendolo al collarino per montarlo con l'interfaccia I-SPEC-EV dei freni?

grazie!!
Si deve cambiare il coperchio
per SL-M8100 cod. Y0GT98050

sempre per es.:
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Non dovrebbero servire nemmeno le spine di collegamento
in quanto dovrebbero essere parte della fornitura, per es.:

Vedi l'allegato 447509

Si deve cambiare il coperchio
per SL-M8100 cod. Y0GT98050

sempre per es.:
grazie!
se per qualche strano caso ci si dovesse mai incontrare una o più birre considerale pagate!
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Ok, in settimana proverò a fare il danno e cambiare freni (se arrivano i dischi...)

Domanda:
In fabbrica hanno lasciato il tubo del freno posteriore un po' lasco. che mi ha sempre fatto un po' specie perché non credo sia così improbabile prenderlo dentro con qualcosa...
ha un motivo lasciarlo così? lascio così anche quello nuovo o lo tiro a filo del telaio?

grazie!


IMG_0494.jpg IMG_0495.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ok, in settimana proverò a fare il danno e cambiare freni (se arrivano i dischi...)

Domanda:
In fabbrica hanno lasciato il tubo del freno posteriore un po' lasco. che mi ha sempre fatto un po' specie perché non credo sia così improbabile prenderlo dentro con qualcosa...
ha un motivo lasciarlo così? lascio così anche quello nuovo o lo tiro a filo del telaio?

grazie!


Vedi l'allegato 449241 Vedi l'allegato 449240
Negativo, se lo tiri a filo telaio la prima volta che comprimi l'ammortizzatore strappi via tutto.
Rimontandolo potresti forse guadagnare qualcosina facendo il lavoro ad ammo sgonfio e a quel punto tenendo la tubazione il più possibile aderente al telaio, ma alla fine riestendendo l'ammortizzatore non sarà molto diverso da come ce l'hai ora.
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Negativo, se lo tiri a filo telaio la prima volta che comprimi l'ammortizzatore strappi via tutto.
Rimontandolo potresti forse guadagnare qualcosina facendo il lavoro ad ammo sgonfio e a quel punto tenendo la tubazione il più possibile aderente al telaio, ma alla fine riestendendo l'ammortizzatore non sarà molto diverso da come ce l'hai ora.
non ci avevo pensato, giusto! taglierò il tubo alla stessa lunghezza e via!
grazie :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Huston abbiamo un (piccolo) problema…
Il comando del telescopico ha un adattatore che con le leve SLX non va bene :pirletto:

7A43C9AB-F239-4D1B-B688-D099EEA3702E.jpeg 50D14371-6B2E-46BA-B66F-AB1C3FE0D20B.jpeg

305DF6DD-3025-4F67-8C27-6C813BC1159F.jpeg

c’è un adattatore da comprare o devo cambiare comando? intanto posso fissarlo con due fascette? :maremmac:

Per il resto devo dire che smontare/montare l’anteriore non è stato complicato, basta seguire il manuale shimano e fare con calma e anche per me alle prime armi è stato molto fattibile! Mi riservo di confermare questa ultima frase dopo la prima discesa se non mi spiattello da qualche parte però :scassat:
 

Classifica mensile dislivello positivo