Sostituzione freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Più che altro non vorrei cambiarli per avere “prestazioni” molto simili a quelli attuali. Passando a 4 pistoncini almeno in teoria dovrebbe essere meglio, boh :paur:
Allora, rispetto ai tuoi gli 8000 sono su un altro pianeta, io ho adesso fatto questo downgrade da zee (4 pistoncini da DH) per passarli su una bici più discesistica, gli 8000 sulla Trail vanno benissimo e da quando li ho montati ho fatto anche sentieri incazzati senza nessun problema.

Ahh... È dal 2017 che uso solo freni a 4 pistoncini e devo dire questo ritorno ai 2 mi ha favorevolmente colpito!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora, rispetto ai tuoi gli 8000 sono su un altro pianeta, io ho adesso fatto questo downgrade da zee (4 pistoncini da DH) per passarli su una bici più discesistica, gli 8000 sulla Trail vanno benissimo e da quando li ho montati ho fatto anche sentieri incazzati senza nessun problema.

Ahh... È dal 2017 che uso solo freni a 4 pistoncini e devo dire questo ritorno ai 2 mi ha favorevolmente colpito!
Il 2 pistoni sembra più repente perchè meno modulabile del 4, ma la potenza frenante è più alta con il 4
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Hai provato a cambiare pastiglie? I tuoi freni sono adeguati al tipo di bici e al tuo peso, prova solo delle pastiglie fresche e di qualità
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Hai provato a cambiare pastiglie? I tuoi freni sono adeguati al tipo di bici e al tuo peso, prova solo delle pastiglie fresche e di qualità
le uniche pastiglie che vanno bene con quell'impianto sono le B01S, non sono compatibili con altri tipi di mescola da quello che ho capito.
ho sempre usato originali Shimano e anche da nuove mi sembra un po' tutto impiccato. le posteriori mi durano circa 350km quindi sono praticamente sempre fresche e nuove! :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E il collarino più rigido nell'8100, nell'8000 è più 'esile' (che comunque va benissimo)
Diciamo che la pompa ha un punto di appoggio sulla piega per irrigidire il sistema sotto sforzo, poi ha una linea di olio modificata rispetto ala versione 8000 , il banjo è dalla parte opposta, e il bullone banjo è più corto come nella serie vecchia 4 pistoni
Ma a parte questo non penso frenino molto diversamente
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1 and Vins213

Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
se la differenza è solo in queste piccole cose allora si possono benissimo prendere anche gli m8000 e con i soldi che si risparmiano prendere i dischi
 

Classifica mensile dislivello positivo