Sostituzione freni rockrider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M_Scofield

Biker popularis
31/5/10
58
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, da un mesetto ho acquistato una rr 5.3, ora dopo averci fatto un 150km stavo decidendo di cambiar il freno anteriore, passando dai tektro io ai bb7 che dicono essere i migliori tra i meccanici, (gli idraulici li escludo, visto che con i 50/60 euro a disposiozione sono fuori budget, e in più richiedono una manutenzione piu laboriosa).

ora veniamo al dunque:

1) cambiando freno+disco devo sostituire anche le pinze del manubrio? o bastano quelle che attuali che monto? serve qualche adattatore oppure no?

2)altra cosa importante, qualcuno mi suggerisce qualche store online dove ha acquistato i bb7 e magari ha risparmiato qualcosina?

3) secondo voi i tektro io sono vendibili? visto che son praticamente nuovi? che valore hanno secondo voi? (volevo sostituire solo il posteriore)

grazie a tutti in anticipo

Simone
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
1In teoria le leve (si chiamano leve, le pinze sono quelle che stringono il disco) dovrebbero andar bene, però la bontà di un freno meccanico è dato sia dalle pinze sia dalle leve quindi vedi un pò tu...

2Per i negozi se vai nella sezione dedicata trovi diversi nomi.

3Prova a metterli sul mercatino ma non è che abbiano tutto sto valore però se li vendi completi magari qualcosa tiri su
 

M_Scofield

Biker popularis
31/5/10
58
0
0
Bergamo
Visita sito

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
io avevo la tua stessa bici, e ho fatto lo stesso upgrade...fra i meccanici dicono essere i migliori, ed in effetti quando li cambiai (entrambi), era un altro mondo come frenata...se mantieni i dischi da 160, non hai bisogno di adattatore, anche se io comprando il kit, e dentro c'era: disco, pinza, pastiglie e adattatore, ma semnpre da 160 così come il disco stesso..l'adattatore ti occorre se devi aumentare il diametro del disco..le leve lasciai quelle originali, non cambiando neppure il filo!
Io li presi su CRC + o - a quel prezzo che hai indicato, ma se ci sono, come sopra postato degli avid juicy 3 a 60 € circa, prendi quelli che sono idraulici e sono degli ottimi freni!
Cmq, ripeto, per essere dei meccanici, i bb7 sono degli ottimi freni, tra l'altro hai la possibilità di regolare la distanza della pastiglia esterna della pinza...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ma mi pare che con i 50/60 euro che hai a disposizione ci faresti comunque solo l'anteriore, con quello che ti ho postato io a meno di 60 avresti anche il disco CL o IS e il distanziale, certo poi ci sono le spese di spedizione ma secondo me quello è un ottimo freno per quel prezzo, sicuramente sono molto soddisfatto.. poi ha i suoi limiti ma i meccanici ne hanno sicuramente di più
 

Classifica mensile dislivello positivo