Sostituzione freni posteriori bmx help

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti
sto sistemando la bmx di un ragazzino ed ho bisogno di un'informazione.

Il freno posteriore ho visto che è composto di due parti: un cavo doppio che entra in una specie di "boccola" e poi un cavo singolo che esce da quella boccola ed arriva al freno.

Devo sostituire il pezzo di cavo singolo ma, da quanto ho visto, sembra tutt'uno con la boccola ed i due primi cavi :nunsacci:

Devo sostituire l'intero set ( cavo doppio + boccola + cavo singolo ) o posso sostituire solo il cavo singolo ?

Nella seconda ipotesi in che modo posso toglierlo dalla boccola ?
Per quanto abbia guardato non ho capito come fare :nunsacci:
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
di solito tutti i cavi sono singoli , ti conviene smontare tutto prima , e vedrai che il cavo e singolo , sicuramente si smonta da qualche parte c'è una vite dove dici che è una boccola in realtà lì c'è un collegamento
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Prova a mettere una foto...magari qualcuno ti riesce ad aiutare meglio...

Si senza foto è difficile...
e proviamo a spostare in sezione sezioneOfficina

di solito tutti i cavi sono singoli , ti conviene smontare tutto prima , e vedrai che il cavo e singolo , sicuramente si smonta da qualche parte c'è una vite dove dici che è una boccola in realtà lì c'è un collegamento

magari una foto ci può fa capire meglio che tipo di freno è



Nel dubbio, e in assenza di risposte, ieri ho comprato l'intero set; i costi ( 12 euro ) sono risibili rispetto a quelli di una mtb

Comunque il freno posteriore è costituito da due parti.
La prima ( nr 1 ) si collega ad un meccanismo che aziona contemporaneamente due cavi. I due cavi entrano in quel "tubicino" nero e da li esce un unica guaina con filo che si collega alla pinza.

Il problema era come scollegare la guaina singola dal "tubicino".

Tra l'altro il ragazzino aveva ridipinto la bike con la bomboletta colorando anche i cavi. Nessuna vite era visibile :omertà:
 

Allegati

  • RMS_bike_463550240.jpg
    RMS_bike_463550240.jpg
    25,5 KB · Visite: 17

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Nel dubbio, e in assenza di risposte, ieri ho comprato l'intero set; i costi ( 12 euro ) sono risibili rispetto a quelli di una mtb

Comunque il freno posteriore è costituito da due parti.
La prima ( nr 1 ) si collega ad un meccanismo che aziona contemporaneamente due cavi. I due cavi entrano in quel "tubicino" nero e da li esce un unica guaina con filo che si collega alla pinza.

Il problema era come scollegare la guaina singola dal "tubicino".

Tra l'altro il ragazzino aveva ridipinto la bike con la bomboletta colorando anche i cavi. Nessuna vite era visibile :omertà:

aia .... comunque se quello e il set e il costo e di 12 € conviene cambiare tutto , non l'ho mai smontato un freno cosi pero se non ho capito male e questo , comunque bisogna smontare tutta la parte della forcella con manubrio per cambiare tutto , non dovrebbe essere difficile se si è abbastanza pratici
Bmx_freestyle_nera_foto_4__97219_zoom.jpg
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
aia .... comunque se quello e il set e il costo e di 12 € conviene cambiare tutto , non l'ho mai smontato un freno cosi pero se non ho capito male e questo , comunque bisogna smontare tutta la parte della forcella con manubrio per cambiare tutto , non dovrebbe essere difficile se si è abbastanza pratici
Bmx_freestyle_nera_foto_4__97219_zoom.jpg



Si, il set è esattamente questo.
Non è complicato cambiarlo: nel we hanno previsto pioggia per cui mi diletterò nell'impresa ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo