sostituzione forcella

crognaleto

Biker novus
3/9/19
2
0
0
79
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Salve.
Ho una mtb che non conosco e che é stata ferma moltissimo tempo. Finora ho sempre usato bici 28 per i miei normali spostamenti in cittá. Per me il problema é del tutto nuovo. La mtb ha ancora freni (non a disco) e cambio su moltiplica e pignone funzionanti anche se i cavetti sono coperti da ruggine. Vorrei peró sostituire la forcella poiché le sospensioni non si muovono piú forse il il prolungato mancanza di uso e quindi forse per l'ossidazione. Quali precauzioni e misure devo osservare nell'acquisto di una nuova forcella? Devo sostituire in conseguenza anche il manubrio? Saluto ed attendo consigli per me preziosi.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.330
14.138
0
Reggio Emilia
Visita sito
Probabilmente fai prima, spendi meno e ottieni una bici molto migliore se prendi un'entry level nuova del deca.
Inutile mettere mano a bici vecchie e malmesse a meno siano pezzi d'oro del vintage.
In ogni caso, anche volendo insistere a farsi del male, le informazioni che hai dato sono insufficienti per una risposta tecnica, posta almeno una foto.

• Mi piace
Reactions: franz_quattro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa devi verificare la misura del cannotto sterzo, se la bici è molto vecchia potrebbe essere da 1" filettato ed in tal caso è difficilissimo trovare una forcella adatta, forse qualcosa di usato.
Le bici più recenti hanno cannotti da 1-1/8" dritti o conici (da qualche anno ormai solo conici).
La seconda misura è il tipo di attacco per la ruota può essere quick release o perno passante, se cambi il tipo di attacco devi cambiare anche il mozzo della ruota o usare degli adattatori se disponibili.
Devi mantenere l'escursione della forcella, o meglio puoi modificarla ma solo entro certi margini (non puoi passare da una escursione da 100mm ad una di 200mm ma puoi passare da 90mm a 100mm).
Infine devi mantenere lo stesso offset della vecchia forcella altrimenti rischi di cambiare completamente l'assetto della bici.
Tieni conto che una forcella decente costa almeno 200€

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo