Sostituzione forcella Fox G2: quale scegliere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Ciao a tutti,
per Natale vorrei regalare una forcella nuova ad un caro amico, visto che la sua ha uno stelo andato (saltata parte dell'anodizzazione, perde olio dal corteco..insomma da buttare)
Il problema(oltre al prezzo di una Fox kashima :))): ) è che il mio metro di valutazione delle forcelle è "più è grossa più puoi fare a chi ce l'ha più lunga al bar", questo, per quanto possa andare bene per una mtb da enduro/dh mal si presta ad una xc...quindi finito il pippone introduttivo veniamo al dunque:
Mtb su cui verrà montata: Trek Superfly 100 (full da 29 di,credo,7/8 anni fa) e qui iniziano i problemi: è una Gary Fisher, quindi la forcella è una Fox float G2 con 51mm di rake che dovrebbe essere dedicata per quel telaio.
Ora, una forcella nuova, oltre ad essere fuori budget (cercavo media/alta gamma) mi sembra un po' sprecata su un telaio vecchiotto; stavo quindi cercando un usato.

Ad ora avrei trovato una formula33 da 120mm e una Sid brain da 100.

La formula non so quanto possa sballare la geometria della bici, avendo quei 2cm in più di escursione (e qui entra il gioco il rake: com'è quello della formula? È come quello previsto per questo telaio o rischia di sballare ancora di più la geometria?)
La Sid sarebbe il top di gamma rs per l'xc se non sbaglio, la lunghezza sarebbe giusta, del rake non ne ho idea ma soprattutto mi spaventa il brain: c'è chi ne parla malissimo e chi bene...

Mi sto facendo troppe pippe con rake e geometrie? Alla fine si parla di 20mm su una mtb che sale bene ma in discesa non è divertentissima (copia tutto benissimo, ma non è per niente giocosa), magari potrebbero essere più i vantaggi degli svantaggi ad aumentare l'escursione...

Se avete consigli, opinioni, altre forcelle da suggerire (vorrei stare entro i 300€) sono tutti ben accetti
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
qualunque foecella monti..montala della stessa escursione e dello stesso rake...
È che cercandola usata non è detto di riuscire a trovarla...

La Sid dovrebbe avere lo stesso rake (mi sembra la facciano solo da 51) mentre della formula ne esistono due versioni mi sembra...il problema è che cercandola usata non è così semplice capire che rake ha (non sempre il proprietario lo sa)

Eventualmente il brain si può escludere/rimuovere dalla Sid, se proprio funziona maluccio come leggo in giro??
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
È che cercandola usata non è detto di riuscire a trovarla...

La Sid dovrebbe avere lo stesso rake (mi sembra la facciano solo da 51) mentre della formula ne esistono due versioni mi sembra...il problema è che cercandola usata non è così semplice capire che rake ha (non sempre il proprietario lo sa)

Eventualmente il brain si può escludere/rimuovere dalla Sid, se proprio funziona maluccio come leggo in giro??
La sid la fanno da 44 e da 51.come rake...se compri una forcella usata il proprietario deve saperlo..se no basta che guarda sulla forcella c e scritto..oppure prende la matricola della forcella e tramite l app rockshox arriva a tutte le informazioni della forcella....
riguardo il Brain non so se si puo escludere..fai una telefonata a Gallomoto....
 

Classifica mensile dislivello positivo