Sostituzione forcella doppia piastra

gianluca3000

Biker novus
5/3/23
6
1
0
39
Sassari
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bullit
Salve a tutti, abbiate pietà se dico delle castronerie, sono un semi neofita in quanto provengo dal motocross e ho sempre fatto un uso sporadico della MTB. Posseggo una Santa Cruz bullit 2°serie che monta all'anteriore una marzocchi da 200 mm.
Complice l'età e la salsedine, in questa ultima stagione ho notato che si é deteriorata la cromatura ed ero intenzionato a sostituirle.
Non ho smontato ancora niente ma ho potuto leggere la scheda della bici su internet e parlavano di canotto da 1.5".
Benissimo, mi son messo a cercare ma ho trovato solo forche (logicamente attuali) per canotti da 1"1/8. È possibile? E se é cosí esistono degli adattatori?
Grazie
Gianluca
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
le vecchie forche da dh avevano il cannotto dritto da 1.5", quelle moderne o dritto ma da 1 1/8" o conico, cioè grosso sotto e sopra piccolo
fai un cambio serie sterzo e hai risolto. se non vuoi cambiare anche quella ci sono in commercio degli adattatori. ma se dici che la salsedine ha rovinato gli steli io cambierei anche la serie sterzo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
hai sicuramente un tubo sterzo da 49mm (diametro interno) su cui puoi installare una serie sterzo adatta a qualsiasi forcella tu voglia montare oggi. per cui puoi scegliere la forcella e poi vedere se è necessario cambiare la serie sterzo che è eventualmente una spesa molto inferiore.

edit: che poi io di forcelle a doppia piastra con cannotto da 1.5" dritto non me ne ricordo nessuna, magari sbaglio ma non avrebbe neanche molto senso. di monopiastra con 1.5" dritto ce n'erano invece, e la bullit veniva montata prevalentemente monopiastra mi pare, quindi anche se hai letto 1.5" sulla scheda non è detto che ci sia montata una serie sterzo per cannotto 1.5", è da verificare quantomeno.
 
Ultima modifica:

gianluca3000

Biker novus
5/3/23
6
1
0
39
Sassari
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bullit
hai sicuramente un tubo sterzo da 49mm (diametro interno) su cui puoi installare una serie sterzo adatta a qualsiasi forcella tu voglia montare oggi. per cui puoi scegliere la forcella e poi vedere se è necessario cambiare la serie sterzo che è eventualmente una spesa molto inferiore.

edit: che poi io di forcelle a doppia piastra con cannotto da 1.5" dritto non me ne ricordo nessuna, magari sbaglio ma non avrebbe neanche molto senso. di monopiastra con 1.5" dritto ce n'erano invece, e la bullit veniva montata prevalentemente monopiastra mi pare, quindi anche se hai letto 1.5" sulla scheda non è detto che ci sia montata una serie sterzo per cannotto 1.5", è da verificare quantomeno.
Infatti, dopo la risposta che mi é stata data l'altro giorno, ieri mentre cercavo tra serie sterzo e riduttori vari mi é venuto il dubbio che potesse già montare una serie sterzo adeguata, e infatti é la prima cosa che voglio verificare.
Ora approfitto ancora della vostra competenza.... Nel valutare se cambiarla o farla sistemare, ho preso contatti con una ditta che si occupa di cromature e quant'altro per farmi fare un preventivo; oltre alle dimensioni mi chiedono di che materiale sono fatte ma non saprei. Secondo te?
Grazie comunque mi state alleggerendo il carico parecchio!!
 

Allegati

  • IMG20230307155656.jpg
    IMG20230307155656.jpg
    286,8 KB · Visite: 41

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Infatti, dopo la risposta che mi é stata data l'altro giorno, ieri mentre cercavo tra serie sterzo e riduttori vari mi é venuto il dubbio che potesse già montare una serie sterzo adeguata, e infatti é la prima cosa che voglio verificare.
Ora approfitto ancora della vostra competenza.... Nel valutare se cambiarla o farla sistemare, ho preso contatti con una ditta che si occupa di cromature e quant'altro per farmi fare un preventivo; oltre alle dimensioni mi chiedono di che materiale sono fatte ma non saprei. Secondo te?
Grazie comunque mi state alleggerendo il carico parecchio!!
Quel cavo freno perché passa in quella posizione?

Perdona le schiettezza ma è una soluzione che non piace minimamente ne sotto il lato puramente estetico ne tanto meno sotto quello funzionale, non mi trasmetta la sicurezza necessaria in quella posizione.

Io ne approfitterei per trovare una passaggio più tradizionale e sicuro.
 

gianluca3000

Biker novus
5/3/23
6
1
0
39
Sassari
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bullit
Quel cavo freno perché passa in quella posizione?

Perdona le schiettezza ma è una soluzione che non piace minimamente ne sotto il lato puramente estetico ne tanto meno sotto quello funzionale, non mi trasmetta la sicurezza necessaria in quella posizione.

Io ne approfitterei per trovare una passaggio più tradizionale e sicuro.
Ma che scherzi? Hai fatto bene a dirmelo anche se le ho sostituite.
L'ho presa cosí, e nella mia ignoranza, cosí l'avevo sempre lasciato...
 

Classifica mensile dislivello positivo