Sostituzione forca VERTRIDE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao, avrei intenzione di sostutuire la TOTEM montata sulla Vertride con la nuova Fox TALAS da 180 di escursione. Vorrei sapere se possono esserci controindicazioni relative alla geometria in generale.

Grazie mille e ciao!!!

TOMMY



.........sono entrambe da 180mm quindi vai tranquillo.
Credo (chiedi a Emanuele per la conferma), che la torque 2010 supporta fino a 200mm di escursione.
"la geometria non si apre troppo_come angolo di sterzo"
:i-want-t:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
L'escursione è uguale quindi l'angolo di sterzo non cambia in discesa ovvio che il sistema di funzionamento delle due forke è diverso ma questo è un altra storia e ce lo dirai tu se ne vale la pena fare l'upgrade, in salita invece le cose cambiano perchè la talas è abbassabile fino a 140 ed ad ogni cm di escursione l'angolo di sterzo varia di circa 0,5, quindi la geometria varia in maniera significativa.
Ciao Antonio
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
L'escursione è uguale quindi l'angolo di sterzo non cambia in discesa ovvio che il sistema di funzionamento delle due forke è diverso ma questo è un altra storia e ce lo dirai tu se ne vale la pena fare l'upgrade, in salita invece le cose cambiano perchè la talas è abbassabile fino a 140 ed ad ogni cm di escursione l'angolo di sterzo varia di circa 0,5, quindi la geometria varia in maniera significativa.
Ciao Antonio

Ciao e grazie. Il mio dubbio é: e se nonostante la medesima escursione dovesse variare la lunghezza dei foderi e/o il punto di fissaggio della ruota? Non sono anche questi fattori che possono variare la geometria? Grazie ancora!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao e grazie. Il mio dubbio é: e se nonostante la medesima escursione dovesse variare la lunghezza dei foderi e/o il punto di fissaggio della ruota? Non sono anche questi fattori che possono variare la geometria? Grazie ancora!

certo che si...non devi guardare solo all'escursione, ma anche alla lunghezza totale della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
L'escursione è uguale quindi l'angolo di sterzo non cambia in discesa ovvio che il sistema di funzionamento delle due forke è diverso ma questo è un altra storia e ce lo dirai tu se ne vale la pena fare l'upgrade, in salita invece le cose cambiano perchè la talas è abbassabile fino a 140 ed ad ogni cm di escursione l'angolo di sterzo varia di circa 0,5, quindi la geometria varia in maniera significativa.
Ciao Antonio


A me risulta 1 grado ca ogni 2 centimetri di corsa, in più o in meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo