• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sostituzione elastomeri su forcella anni '90

supergabibbo

Biker novus
21/2/16
9
0
0
Visita sito
Ciao,
finalmente o individuato gli elastomeri originali da sostituire su un vecchio modello di forcella, una PACE KEVLAR RC-35.

Mi sapreste dire se è semplice sostituirli? E' un'operazione che posso fare autonomamente considerando che non ho mai smontato una forcella? Servono attrezzi particolari?

A vostro avviso, su una forcella del genere che è rimasta ferma una quindicina d'anni, oltre agli elastomeri, potrebbe essere necessario sostituire qualcos'altro?

Gracias
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Non sono esperto di forcelle Pace, ma sulla mia ho sostituito anch'io da pochissimo gli elastomeri e per lo smontaggio c'era solo da togliere i 2 seeger alla base dei foderi.
Poi gli elastomeri andavano posizionati sotto gli steli (e non dentro gli steli come di solito!) e infilzati negli appositi spiedini.
Si rimettevano i foderi e infine richiuso il tutto coi 2 seeger.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo anche se il tuo modello di forca mi pare leggermente differente, la procedura è la stessa


@supergabibbo
controlla attentamente anche i due corteco, non vorrei che dopo 15 anni di inattività potessero avere qualche problema
 

supergabibbo

Biker novus
21/2/16
9
0
0
Visita sito
Ciao, ecco una foto dei perni che erano montati sulla forcella:



In origine sul perno era fissato più di un elastomero?
Smontandoli ne ho trovato solo uno per perno...
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
ottimo grazie...
Per curiosità Guru, dove hai acquistato gli elastomeri?
Io li ho trovati solo dal sito della PACE, a 45 sterline + 10 di spedizione
Scusa... leggo solo ora il messaggio.
Io gli elastomeri li ho trovati come fondo di un negozio.

In rete però ci sono vari thread aperti su come e dove reperire ancora elastomeri.
Prova a cercare.
Io appena ne trovo uno completo te lo linko.
 

Classifica mensile dislivello positivo