Sostituzione e Regolazione freni V-Brake

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti,
Torno alla carica con un domandone :)
Ho sostituito i pad, seguendo lo schema dei vecchi freni (rondella piu' corta, piu' lunga ecc. ecc.) e ci sono riuscito, ma adesso devo regolarli, mi sono invetato un modo tutto mio, tengo premuta la leva e poi serro le brugole dei pad ... ma adesso un pad e' troppo vicino al cerchio e l'altro e lontanissimo, ho fatto una ca ... ehm sciocchezza ?? :)

Grassie :)
 

Rudy63

Biker cesareus
anch'io biker novissimus sono passato alla fase tre della bicicletta (ricordo: Fase 1 - innamoramento; Fase 2 - ci passeresti tutto il tempo; Fase 3 - siccome non puoi starci sempre sopra allora, pur di starci vicino, ci smanetti... :-? ) e ho provato a cambiare i v-brake (Ritchey).
In realtà ci ho smoccolato per un'ora buona ma mi sembra che il risultato sia soddsfacente (anche se il metodo forse poco efficiente).

Prima ho pulito e sgrassato le parti :-o poi ho staccato la leva di metallo (o come si chiama) che trasmette il movimento in modo che i due bracci del pad fossero liberi e ho montato i pads a occhio avvicinando a mano i pads - uno per uno - la cerchio.
Poi ho rimesso la leva e utilizzando il freno ho fatto la regolazione finale (facile a scriverlo ma l'ho rifatto almeno tre volte :-? )
Per la distanza dei due pads dal cerchione ho lavorato sulla vite di carico della molla e ora i pads sono allineati e abbastanza equidistanti (non sono un meccanico e non mi aspettavo un lavoro al decimo di millimetro).

Se tu dici che un pad è molto vicino e uno molto lontano io ipotizzo due cose: 1 - sei sicuro che non lo fossero anche prima ovvero che la ruota sia centrata bene ? 2 - forse vanno leggermente lubrificate le molle perché può darsi che una non torni bene.

Aspetto anch'io consigli e eventuali segnalazioni di kaz..te.
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Ciao :)

La ruota e' centrata, avendo appena fatto sistemare il cerchio da un meccanico dopo averlo storto :).
Provero' a pulire e controllare il "precarico" delle leve e delle leve porta pad ( SACRILEGGGGIOOOOOO :prega: :) ) ma non ho capito come hai fatto a regolare il pad in "altezza", perche' magari il tuo metodo e' migliore del mio, io ci ho perso neanche mezz'ora ma i risultati non sono stati ottimali, forse perche' il cerchio si e' storto e quindi per "liberarlo" e ritornare a casa ho smanettato un po' con tutto o forse perche' ho fatto una stupidaggine.

Tankiu'
 

Rudy63

Biker cesareus
se per regolarlo in "altezza" intendi radialmente ovvero quanto pad "morde" il cerchione, sulla mia wheeler c'è una specie di binario che ti permette di far scivolare il pad su e giù fino a trovare l'altezza (intesa come sopra) ideale.
Diverso è il caso se i due pads sono distanziati in maniera diversa rispetto al cerchio, in questo caso forse una visita dal meccanico che ti ha fatto la centratura. Può darsi che il cerchio ora sia diritto (cioè tondo :-o ) ma che sia fuori campanatura.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
ci sono delle "vitine" a brugola (da 2mm se non ricordo male)sul corpo del v-brache,una per lato. serrandone una aumenti la tenzione della molla corrispondente e il pad si allontana dal cerchio. forse sono i registri di cui parlavi.

P.S. : ops, scusate avevo sorvolato un passaggio della risposte di Rudy. Ho detto le stesse cose. :hail:
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Max74 ha scritto:
ci sono delle "vitine" a brugola (da 2mm se non ricordo male)sul corpo del v-brache,una per lato. serrandone una aumenti la tenzione della molla corrispondente e il pad si allontana dal cerchio. forse sono i registri di cui parlavi.

P.S. : ops, scusate avevo sorvolato un passaggio della risposte di Rudy. Ho detto le stesse cose. :hail:

Gia' Gia' ... cmq ora sto' guardando la ruota e credo sia anche la campanatura ... GRRRRRRRRRR
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Prova "casereccia" :
capovolgi la ruota (pignoni a sinistra). se è un problema di campanatura e non di telaio,dovrebbe toccare l' altro pattino.
Mi raccomando,quando serri il Q.R. ,fai pressione sulla sella per assicurarti che il perno sia perfettamente inserito .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo