Sostituzione dischi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
44
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Non so se ho beccato la sezione giusta, ho provato a cercare, ma o non sono bravo a farlo o non c'è, provo a porvi una domanda.
Sulla mia bici attualmente monto dei dischi shimano da 160, con freni sram level.
Dopo le prime uscite con pastiglie vecchie, ma adesso le ho cambiate, pensavo che facessero veramente poco e avevo voglia di cambiare tutto l'impianto, ma dopo l'ultima uscita mi sembra che per le mie capacità attuali, siano più che sufficienti...
Ma:
Sarebbe possibile aumentare il diametro dei dischi, credo in modo da aumentare la forza frenante e la modulabilità?
Ho detto una bischerata perché non si può fare se non sono specifici per l'impianto?
E' possibile farlo? Se sì credo che dovrei trovare i dischi e i distanziatori-adattatori per le pinze..

Un grazie a chi mi sarà di aiuto...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao, sì lo puoi fare, verificando prima che la tua forcella supporti il 180mm, ma penso di sì.

Il materiale che ti serve è questo:

Dischi (da vedere se 6 fori o center-lock, dipende cosa hai tu)

Distanziali SRAM:
EDIT: Non ho mai usato freni Sram, penso che per i tuoi questi adattatori vadano bene, magari qualcun altro può dire la sua su questo
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
44
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Ciao, sì lo puoi fare, verificando prima che la tua forcella supporti il 180mm, ma penso di sì.

Il materiale che ti serve è questo:

Dischi (da vedere se 6 fori o center-lock, dipende cosa hai tu)

Distanziali SRAM:
EDIT: Non ho mai usato freni Sram, penso che per i tuoi questi adattatori vadano bene, magari qualcun altro può dire la sua su questo

Intanto ti ringrazio, comunque ho dei dischi a sei fori, la forcella è una Rockshox Recon gold 2019 boost per 29, che cosa dovrei controllare per sapere se posso montarli?
Nel posteriore ci sono vincoli?
Scusa se approfitto, ma sui dischi, hai delle preferenze sulla marca?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Puoi tranquillamente montare i 180 (supporta fino a 220 mm):

al posteriore, al di là dell'utilità di avere i 180, l'unico vincolo è dato da eventuali interferenze pinza/telaio con i distanziali.
Se mandi una foto si può più facilmente avere un'idea.

Per quanto riguarda le marche, per mia preferenza personale preferisco abbinare i dischi della stessa marca delle pinze, ma puoi tranquillamente montare come già fai dischi Shimano con pinze Sram.
 

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
44
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Puoi tranquillamente montare i 180 (supporta fino a 220 mm):

al posteriore, al di là dell'utilità di avere i 180, l'unico vincolo è dato da eventuali interferenze pinza/telaio con i distanziali.
Se mandi una foto si può più facilmente avere un'idea.

Per quanto riguarda le marche, per mia preferenza personale preferisco abbinare i dischi della stessa marca delle pinze, ma puoi tranquillamente montare come già fai dischi Shimano con pinze Sram.
Grazie mille, sul posteriore ragionavo più di estetica che di funzionalità...
Comunque secondo te vale la pena spenderci, nel senso che potrei sentire differenze o molto probabilmente no?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Tutto dipende da cosa fai con la bici. Per fare giri, chiamiamoli cross-country, il 160/160 è più che adatto. Se cominci a fare un po' di discese e senti di essere un po' al limite il passaggio al 180 anteriore ha un suo perché.

Non sapendo che bici hai e che utilizzo fai è difficile consigliare, io sulla front da XC ho 180 anteriore e 160 posteriore e mi ci trovo bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo