Sostituzione dischi freno.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Buongiorno ragazzi.
Ho intenzione di sostutuire i miei dischi, in quanto molto ma molto usurati e assottigliati. Non vorrei che i pistoncini fuoriescano troppo.
Sono un neofita, monto dei cerchi dt swiss e1900 canale 30mm
Non so se prendere dei dischi con center lock oppure a 6 viti. Qualcuno mi può fare una manoa capire ?
Grazie mille 20200817_145332.jpg 20200817_195252.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno ragazzi.
Ho intenzione di sostutuire i miei dischi, in quanto molto ma molto usurati e assottigliati. Non vorrei che i pistoncini fuoriescano troppo.
Sono un neofita, monto dei cerchi dt swiss e1900 canale 30mm
Non so se prendere dei dischi con center lock oppure a 6 viti. Qualcuno mi può fare una manoa capire ?
Grazie mille Vedi l'allegato 377861 Vedi l'allegato 377862
Buongiorno,

più che preoccuparti che i pistoncini fuoriescano troppo
dovresti preoccuparti dello spessore minimo dei dischi

i dischi Magura sono da 2 mm. con un minimo a 1.8 mm.

puoi benissimo prendere sia dischi CL visto che hai un mozzo nativo
che a sei fori considerato che utilizzi un adattatore CL-IS - la scelta è tua ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Buongiorno,

più che preoccuparti che i pistoncini fuoriescano troppo
dovresti preoccuparti dello spessore minimo dei dischi

i dischi Magura sono da 2 mm. con un minimo a 1.8 mm.

puoi benissimo prendere sia dischi CL visto che hai un mozzo nativo
che a sei fori considerato che utilizzi un adattatore CL-IS - la scelta è tua ;-)
Grazie mille della risposta tempestiva :) sono un neofita e sto upgradando la mia MTB che non è proprio da buttare, ma sto riscontrando molte difficoltà nel capire quali pezzi vanno bene e quali no;
se posso chiederti.... credi che anche. un neofita come me riesca a cambiare il disco ? dovrebbe essere facile da quello che ho visto in rete, ma non so c he chiavi ci. vogliono per svitare quell'attacco DT SWISS.
in ogni caso grazie mille
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Non è un "attacco"
è un adattatore DT Swiss CL-IS in tre pezzi

la chiave adatta per svitare/fissare la ghiera
è la Shimano TL-FC36 o similare
okay ottimo, un ultima cosa e poi non ti rompo più XD mi consigli di abolire questo adattatore e passare direttamente al disco con centrlock oppure è comunque valido ? e posso prendere gli Shimano rt86 che sono a 6. fori
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
okay ottimo, un ultima cosa e poi non ti rompo più XD mi consigli di abolire questo adattatore e passare direttamente al disco con centrlock oppure è comunque valido ? e posso prendere gli Shimano rt86 che sono a 6. fori
Gli rt86 forse sono tra i pochi dischi non compatibili con gli adattatori 6 fori/CL.
Se proprio vuoi mettere dischi shimano, metti un CL nativo, che sicuramente è più pratico che avere l'adattatore.
Sulla compatibilità tra dischi shimano e pinze magura lascio rispondere chi ne sa più di me.
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Gli rt86 forse sono tra i pochi dischi non compatibili con gli adattatori 6 fori/CL.
Se proprio vuoi mettere dischi shimano, metti un CL nativo, che sicuramente è più pratico che avere l'adattatore.
Sulla compatibilità tra dischi shimano e pinze magura lascio rispondere chi ne sa più di me.
Ciao, grazie per avermi risposto, le pinze sono delle Shimano xt quindi no Problem.
Comunque grazie ai vostri consigli andrò su dischi CL nativi.
una domanda... ho trovato questa chiave Shimano TLFC32 può andare bene ? ho visto che mi hanno consigliato la.TLFC36 va. bene. lo stesso ? Schermata 2020-08-18 alle 10.50.14.png
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
okay ottimo, un ultima cosa e poi non ti rompo più XD mi consigli di abolire questo adattatore e passare direttamente al disco con centrlock oppure è comunque valido ? e posso prendere gli Shimano rt86 che sono a 6. fori
Uso sia CL che IS
naturalmente anche CL con adattatore e non riscontro nessun problema


Gli rt86 forse sono tra i pochi dischi non compatibili con gli adattatori 6 fori/CL.
Se proprio vuoi mettere dischi shimano, metti un CL nativo, che sicuramente è più pratico che avere l'adattatore.
Sulla compatibilità tra dischi shimano e pinze magura lascio rispondere chi ne sa più di me.
Attualmente questo non ha nessuna corrispondenza, i dischi in due pezzi come RT86
anni fa, non erano compatibili, ma con il vecchio tipo di adattatore in due pezzi
come il DT Swiss o lo Shimano RTAD05 o altre marche ma sempre di quella fattura

mentre il nuovo DT Swiss in tre pezzi supporta egregiamente anche questi dischi

p.s. non ha pinze Magura, ha solo dischi Magura e non c'è nessuna incompatibilità,
per me, il problema, se ci fosse un problema è solo nello Storm HC che il più delle volte vibra
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, grazie per avermi risposto, le pinze sono delle Shimano xt quindi no Problem.
Comunque grazie ai vostri consigli andrò su dischi CL nativi.
una domanda... ho trovato questa chiave Shimano TLFC32 può andare bene ? ho visto che mi hanno consigliato la.TLFC36 va. bene. lo stesso ?
Anche la TL-FC32 può andare, specie se usata per il MC
ma per un più sicuro ed accurato serraggio, per me meglio la TL-FC36
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ricordati di serrare alla giusta coppia di serraggio con una dinamometrica, anche se qualcuno ti dirà che la dinamometrica non serve perché l’hanno nel polso e nella mano, per lavorare correttamente serve serrare alla giusta coppia.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Attualmente questo non ha nessuna corrispondenza, i dischi in due pezzi come RT86 anni fa, non erano compatibili, ma con il vecchio tipo di adattatore in due pezzi come il DT Swiss o lo Shimano RTAD05 o altre marche ma sempre di quella fattura

mentre il nuovo DT Swiss in tre pezzi supporta egregiamente anche questi dischi

p.s. non ha pinze Magura, ha solo dischi Magura e non c'è nessuna incompatibilità,
per me, il problema, se ci fosse un problema è solo nello Storm HC che il più delle volte vibra

Ottimo, mi hai insegnato qualcosa che non sapevo, ero rimasto ai precedenti adattatori!
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Tranquillo, che la giusta coppia di serraggio è serigrafata sulla ghiera stessa ;-)

Si sì ma io sono tranquillissimo, il mezzo non è mica il mio ;)
Il mio commento era un consiglio nell’usare la dinamometrica piuttosto che non usarla, specialmente per il CL che ha una coppia di serraggio intorno ai 40Nm.
Spesso si legge che il CL ha il difetto di svitarsi durante l’uso, io penso che coloro che abbiano questo problema non abbiano serrato con la dinamometrica alla giusta coppia.
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
quindi ricapitolando, con l'adattatore da CL-IS DT SWISS a 3 pezzi che ho posso montare anche lo Shimano rt86.
per allentare e stringere il CL posso usare anche la TL-FC32 anche se consigliabile la TL-FC36...
poi per la coppia di serraggio mi munisco di dinamometria...
forse sto mettendo in sigme il grade puzzle che ho in testa XD
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si sì ma io sono tranquillissimo, il mezzo non è mica il mio ;)
Il mio commento era un consiglio nell’usare la dinamometrica piuttosto che non usarla, specialmente per il CL che ha una coppia di serraggio intorno ai 40Nm.
Non è "intorno"
è 40 N·m come del resto per la ghiera della cassetta da cui deriva ;-)

Spesso si legge che il CL ha il difetto di svitarsi durante l’uso, io penso che coloro che abbiano questo problema non abbiano serrato con la dinamometrica alla giusta coppia.
A dirla tutta si leggono/sentono anche tante altre storie :-)
personalmente sono convinto che il CL non abbia nessun problema
altrimenti non sarebbe così massicciamente impiegato anche in bdc ;-)

quindi ricapitolando, con l'adattatore da CL-IS DT SWISS a 3 pezzi che ho posso montare anche lo Shimano rt86.
per allentare e stringere il CL posso usare anche la TL-FC32 anche se consigliabile la TL-FC36...
poi per la coppia di serraggio mi munisco di dinamometria...
forse sto mettendo in sigme il grade puzzle che ho in testa XD
Sì, puoi farlo con RT86
puoi usare anche la TL-FC32 ma attento alle nocche :-)
io non mi faccio tante fisime per la dinamometrica, tra l'altro
Shimano prevede solo TL-LR15 - TL-FC32 e 36 - chiavi per uso manuale
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
ti ringrazio, ora ho le idee più chiare... sai io sono un informatico e se mi. chiedi la compatibilità di vari hardware ti so rispondere come un libro... ho notato che la compatibilità dei componenti MTB è FORSE anche più difficile... ma piano piano imparerò.
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Schermata 2020-08-18 alle 11.43.47.png
Quando arriva metto un aggiornamento su come va il montaggio... incrocio le dita ragazzi. è la mia prima operazione che faccio sulla MTB senza affidarmi a un meccanico... ci riuscirò ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo