Sostituzione deragliatore M781-SGS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Defra M

Biker novus
9/4/18
27
2
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Orbea MX 10
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio. Da circa un anno ho convertito la mia MTB al monocorona. Ho messo un pacco pignoni 11-42 10V andando ad adattare il cambio Shimano M781 SGS.
Ho dovuto limare una parte del cambio perchè usando i pignoni più piccoli andava a raschiare sul 42! :D

So che può sembrare una porcheria ma vi assicuro che ho fatto qualche migliaio di km e non ho mai avuto un singolo problema!

Dalle ultime uscite sento un rumore al deragliatore, sopratutto sui pignoni più piccoli e sopratutto in spinta... Ho visto che il cambio mi pare storto, penso in seguito ad una caduta. Ho provato a darci una sistemata ma non riesco! Allungamento catena, corona centrale e pacco pignoni sono a posto a mio avviso...

Avrei mezza idea di cambiare il deragliatore.
Suggerimenti?
Non voglio sostituire il pacco pignoni, è ancora giovane!
 

Defra M

Biker novus
9/4/18
27
2
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Orbea MX 10
Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione sperando che qualcuno possa rispondermi...

Oggi durante una salita impegnativa stavo pedalando con il 42 e per qualche motivo mi è scesa la catena all'interno. Dopo qualche improperio sono riuscito a rimuoverla e ripartire ma il cambio da quel momento fa un rumore fastidioso, temo si sia piegato...

La sostanza della domanda è: pacco pignoni 10V (11-42) quale cambio Shimano (ma perchè no anche altro) dovrei comperare per sostituire l'attuale M781 SGS?
So che il 10V normalmente non arriva al 42 ma se il povero M781 ha resistito finora penso che un altro cambio simile possa fare altrettanto.

Suggerimenti?

Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione sperando che qualcuno possa rispondermi...

Oggi durante una salita impegnativa stavo pedalando con il 42 e per qualche motivo mi è scesa la catena all'interno. Dopo qualche improperio sono riuscito a rimuoverla e ripartire ma il cambio da quel momento fa un rumore fastidioso, temo si sia piegato...

La sostanza della domanda è: pacco pignoni 10V (11-42) quale cambio Shimano (ma perchè no anche altro) dovrei comperare per sostituire l'attuale M781 SGS?
So che il 10V normalmente non arriva al 42 ma se il povero M781 ha resistito finora penso che un altro cambio simile possa fare altrettanto.

Suggerimenti?

Grazie!
RD M4120/M5120
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio. Da circa un anno ho convertito la mia MTB al monocorona. Ho messo un pacco pignoni 11-42 10V andando ad adattare il cambio Shimano M781 SGS.
Ho dovuto limare una parte del cambio perchè usando i pignoni più piccoli andava a raschiare sul 42! :D

So che può sembrare una porcheria ma vi assicuro che ho fatto qualche migliaio di km e non ho mai avuto un singolo problema!

Dalle ultime uscite sento un rumore al deragliatore, sopratutto sui pignoni più piccoli e sopratutto in spinta... Ho visto che il cambio mi pare storto, penso in seguito ad una caduta. Ho provato a darci una sistemata ma non riesco! Allungamento catena, corona centrale e pacco pignoni sono a posto a mio avviso...

Avrei mezza idea di cambiare il deragliatore.
Suggerimenti?
Non voglio sostituire il pacco pignoni, è ancora giovane!
sicurametne deragliatore da buttare
non è fatto per mono.
comprati un XT 11v e va a meraviglia.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Defra M

Biker novus
9/4/18
27
2
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Orbea MX 10
Ho letto più di qualcuno che ha utilizzato degli 11V con manettino da 10... mi verrebbe quasi voglia di provare! I freni sono degli SLX quindi potrei risparmiare un buon 20-25€ e provare un SLX M7000

Oppure in effetti il Deore M4120/M5120 suggerito da scr1 dovrebbe andare, è un nativo 10V che supporta fino al 46.

Però avere l'abbinata SLX mi attira di più :)

Comunque il povero M781 ha percorso un buon 2000km in mono, quindi la sua parte l'ha fatta. Si è rotto per una mancata manutenzione, diciamo che non ho più controllato bene i finecorsa e la catena è caduta all'interno in un momento di massima spinta :zapalott:
 

Defra M

Biker novus
9/4/18
27
2
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Orbea MX 10
Ciao, alla fine ho preso l'SLX M7000. Ho dovuto anche sostituire il forcellino perchè era piegato, per fortuna l'ho trovato facilmente dove ho comperato la bici.

Ho un dubbio prima del montaggio. La mia bici ha un forcellino per direct mount. Dovrei quindi rimuovere quello che Shimano chiama "asse di fissaggio"? Sul manuale indicherebbero così:

1611750863533.png

Grazie,
MAtteo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, alla fine ho preso l'SLX M7000. Ho dovuto anche sostituire il forcellino perchè era piegato, per fortuna l'ho trovato facilmente dove ho comperato la bici.

Ho un dubbio prima del montaggio. La mia bici ha un forcellino per direct mount. Dovrei quindi rimuovere quello che Shimano chiama "asse di fissaggio"? Sul manuale indicherebbero così:

Vedi l'allegato 424691

Grazie,
MAtteo
Si devi togliere la bielletta svitando la vite e montarlo direttamente
 
  • Mi piace
Reactions: Defra M

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Certo che va l'RD M7000 SGS c'è 10 V
Ti leggo spesso ma altrettanto spesso non capisco i tuoi interventi (mi perdonerai la franchezza) . Visto che ho un problema analogo a quello dell'amico di cui sopra puoi spiegare per favore cosa significa la tua frase in grassetto ? Non è un cambio 11 v questo ? Grazie.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ok, grazie.
Stasera l'ho montato, posso confermare SLX M7000 11V, manettino 10V, pacco 10V: va come un violino!!
Domanda (sono nella tua stessa situazione) regoli il fine corsa basso (o alto ) in modo che il pezzo lavori solo su 10 pignoni anzichè 11 ? Qual è il trucco ? Grazie anche a te.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti leggo spesso ma altrettanto spesso non capisco i tuoi interventi. Visto che ho un problema analogo a quello dell'amico di cui sopra puoi spiegare per favore cosa significa la tua frase in grassetto ? Non è un cambio 11 v questo ? Grazie.
C'è anche una scheda Shimano quello è 10V
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Sono un po' tardo, scusami: il nostro amico ha montato un cambio 11v che usa con cassetta da 10: ho capito male ?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Grazie, finalmente ho capito. Dalle mie scarse conoscenze credevo che a sopportare il 42 in ambito 10v ci fossero solo il Deore 6000 e il Deore 5120 (ma forse sbaglio quest'ultima sigla), che prende pure il 46.
Approfondisco il 7000 slx 10 v allora.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, finalmente ho capito. Dalle mie scarse conoscenze credevo che a sopportare il 42 in ambito 10v ci fossero solo il Deore 6000 e il Deore 5120 (ma forse sbaglio quest'ultima sigla), che prende pure il 46.
Approfondisco il 7000 slx 10 v allora.
No il 4100 è 10 V il 5100 è 11 V 6100 12 V
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
SCusa, non ti seguo. Puoi chiarire ? I due modelli da me citati non reggono entrambi il 42 ?


 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
SCusa, non ti seguo. Puoi chiarire ? I due modelli da me citati non reggono entrambi il 42 ?


Certo che lo reggono
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ok, allora uno che deve cambiare il deragliatore posteriore 36 nativo oltre a queste due opzioni ne ha una terza, restando nel 10v ?
 

Defra M

Biker novus
9/4/18
27
2
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Orbea MX 10
Domanda (sono nella tua stessa situazione) regoli il fine corsa basso (o alto ) in modo che il pezzo lavori solo su 10 pignoni anzichè 11 ? Qual è il trucco ? Grazie anche a te.
Ciao, regolo i finecorsa come se fosse un 10v. Cioè semplicemente ho ignorato il fatto che il cambio sia 11v...
Direi che banalmente il cambio non lavora in tutta l'escursione che potrebbe viene formato prima di poter andare su un ipotetico 11esimo pignone
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Classifica mensile dislivello positivo