Sostituzione cuscinetti 240s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valde

Biker novus
21/5/15
29
0
0
Visita sito
Buongiorno,

Sarei intenzionato a sostituire i cuscinetti dei mozzi, ormai giunti alla fine, tuttavia sto trovando delle difficoltà a stabilirne le corrette dimensioni.

I mozzi in questione sono dei 240s 15/100 - 12/142 straightpull cs

Grazie mille

Cordiali Saluti:prost:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buongiorno,

Sarei intenzionato a sostituire i cuscinetti dei mozzi, ormai giunti alla fine, tuttavia sto trovando delle difficoltà a stabilirne le corrette dimensioni.

I mozzi in questione sono dei 240s 15/100 - 12/142 straightpull cs

Grazie mille

Cordiali Saluti:prost:
Ciao, se cerchi nel forum trovi le risposte e tutorial, ufficiali e non.
 

Valde

Biker novus
21/5/15
29
0
0
Visita sito
Ciao, è stata la prima cosa che ho fatto con il ben noto tasto "cerca" del forum :mrgreen: però purtroppo non mi ha dato le specifiche sperate...ma magari ho guardato male:pirletto:.

Ho anche scaricato il manuale dal sito DT per il 240 ma non mi è parso di trovare lo standard 15/100 ne il 12/142.

A senso potrebbero essere questi (Ø15/28x7mm) in attesa di una conferma.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,

Sarei intenzionato a sostituire i cuscinetti dei mozzi, ormai giunti alla fine, tuttavia sto trovando delle difficoltà a stabilirne le corrette dimensioni.

I mozzi in questione sono dei 240s 15/100 - 12/142 straightpull cs

Grazie mille

Cordiali Saluti:prost:

Buongiorno,
per il posteriore le dimensioni nominali sono 15/28x7 per l'anteriore bisogna capire che 240s sia, ne esistono differenti modelli che possono avere standard 100/15 come battuta.
Attention che l'utilizzo di cuscinetti differenti da quelli forniti da DT Swiss pregiudica la garanzia sul mozzo stesso.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buongiorno,
per il posteriore le dimensioni nominali sono 15/28x7 per l'anteriore bisogna capire che 240s sia, ne esistono differenti modelli che possono avere standard 100/15 come battuta.
Attention che l'utilizzo di cuscinetti differenti da quelli forniti da DT Swiss pregiudica la garanzia sul mozzo stesso.
Buongiorno, ho anche io gli stessi mozzi.
Vorrei sapere perché affermate che la sostituzione dei cuscinetti, che considerate materiale d'usura, deve essere fatta con originali DT pena la decadenza della garanzia?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno, ho anche io gli stessi mozzi.
Vorrei sapere perché affermate che la sostituzione dei cuscinetti, che considerate materiale d'usura, deve essere fatta con originali DT pena la decadenza della garanzia?

Buonasera,
il motivo per cui devono essere utilizzati cuscinetti originali è che le dimensioni nominali di cuscinetti alternativi potrebbero corrispondere ma non le tolleranze che vengono imposte in produzione per quelli da noi forniti. Infatti le tolleranze produttive che poi si traducono in interferenza o lasco tra il corpo mozzo e i cuscinetti vengono tarate in produzione per accoppiare i nostri corpi mozzi con i cuscinetti per noi prodotti. Per tale motivo usando cuscinetti non originali potrebbero esserci dei problemi nel funzionamento del sistema.
 

Valde

Biker novus
21/5/15
29
0
0
Visita sito
Buongiorno,
per il posteriore le dimensioni nominali sono 15/28x7 per l'anteriore bisogna capire che 240s sia, ne esistono differenti modelli che possono avere standard 100/15 come battuta.
Attention che l'utilizzo di cuscinetti differenti da quelli forniti da DT Swiss pregiudica la garanzia sul mozzo stesso.

Si, in effetti mi sono reso conto ora di aver sbagliato riportando la sigla, il mozzo in questione è straight pull center lock, montato su PP15 Fox
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Buonasera,


il motivo per cui devono essere utilizzati cuscinetti originali è che le dimensioni nominali di cuscinetti alternativi potrebbero corrispondere ma non le tolleranze che vengono imposte in produzione per quelli da noi forniti. Infatti le tolleranze produttive che poi si traducono in interferenza o lasco tra il corpo mozzo e i cuscinetti vengono tarate in produzione per accoppiare i nostri corpi mozzi con i cuscinetti per noi prodotti. Per tale motivo usando cuscinetti non originali potrebbero esserci dei problemi nel funzionamento del sistema.



D'accordissimo per le tolleranze etc.

Qualcuno mi ha riferito che anche la sostituzione (dei cuscinetti)deve essere fatta presso DtSwiss per non perdere la garanzia. La cosa sarebbe motivata dall'utilizzo di presse idrauliche industriali. E' giusto?

Perché ho anch'io da sostituire dei cuscinetti e non vorrei compromettere la garanzia.

Grazie.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
D'accordissimo per le tolleranze etc.

Qualcuno mi ha riferito che anche la sostituzione (dei cuscinetti)deve essere fatta presso DtSwiss per non perdere la garanzia. La cosa sarebbe motivata dall'utilizzo di presse idrauliche industriali. E' giusto?

Perché ho anch'io da sostituire dei cuscinetti e non vorrei compromettere la garanzia.

Grazie.

Buongiorno,
no, probabilmente le è stato comunicato che per la sostituzione del cuscinetto posteriore lato ruota libera interno mozzo è necessaria una chiave apposita ma molti rivenditori hanno tale chiave. La sostituzione dei cuscinetti può essere effettuata tramite rivenditori, l'importante è che vengano usati materiali DT Swiss originali.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Buongiorno,


no, probabilmente le è stato comunicato che per la sostituzione del cuscinetto posteriore lato ruota libera interno mozzo è necessaria una chiave apposita ma molti rivenditori hanno tale chiave. La sostituzione dei cuscinetti può essere effettuata tramite rivenditori, l'importante è che vengano usati materiali DT Swiss originali.



Perfetto. Grazie.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
se è il prodotto è in garanzia non ci metto bocca ma se non lo è potete usare anche cuscinetti normali reperibili nei negozi di meccanica oppure i cinesi da 1 euro l'uno. Io li uso ormai dai anni e anni e per quel che devono fare bastano e avanzano. spendere 30 euro per un skf da 10.000 giri per montarlo su una ruota di bicicletta mi pare assurdo.
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
se è il prodotto è in garanzia non ci metto bocca ma se non lo è potete usare anche cuscinetti normali reperibili nei negozi di meccanica oppure i cinesi da 1 euro l'uno. Io li uso ormai dai anni e anni e per quel che devono fare bastano e avanzano. spendere 30 euro per un skf da 10.000 giri per montarlo su una ruota di bicicletta mi pare assurdo.




Se 30€ mi durano 1-2 anni sono ben spesi.

Sulle mie Tactic 29 gli skf girano una bellezza dopo quasi 2 anni.

Sulle vecchie Crossride ho messo i ceramici, le ho vendute ad un amico 2 anni fa e ogni tanto me le porta per ingrassarle.

Sulle nuove crossride(Skf) gli originali mi sono durati 1 mese. Li ho cambiati con i ceramici. Davanti dopo un paio di mesi se ne rotto 1(quello interno quindi li devi smontare entrambi).

Nello smontaggio si è rotto il Seeger. Sono dovuto andare dal meccanico. Subire la partaccia. Farglielo cambiare. Fargli montare gli Skf presi da Morganti 32€(2 cuscinetti).

Non le sto usando per paura di romperle.

Se ci metto i cinesi secondo te quanto mi durano?
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
parlo per esperienza personale.
cuscinetti di marca costo alto = gara sotto la pioggia con tanto fango = finata la gara cuscinetti da buttare.
cuscinetti cinesi costo basso = gara sotto la pioggia con tanto fango = finata la gara cuscinetti da buttare.

si sta parlando in entrambi i casi di cuscinetti in acciaio temprato con due labbri di tenuta in gomma su una ruota che se va bene girerà al massimo a bò la butta là 200 giri al minuto? a 50 km/h?

la differenza sulla scorrevolezza tra due cuscinetti in acciaio con sfere in acciaio uno di marca e uno no è praticamente impercettibile per il ciclista.
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Buonasera scusate se riesumo questo post. Ma credo che essendo molto attinente la domanda non era il caso creare in ulteriore discussione.
Ruota posteriore dt swiss xr 1501 29 con canale 22,5.
Mozzo dt swiss 240s is 6 fori boost.
Smontando i cuscinetti dopo aver svitato la ghiera lato pacco pignoni (ho realizzato una chiave con uno star ratcket) estratto tutti i due cuscinetti trovo le misure anomale.
Cuscinetto lato ruota libera misura 26 x 7 x15. L altro cuscinetto misura 24 x 15 x 5
È mai possibile?
Sul manuale dt sw. E in rete leggo che dovrebbero essere uguali e cmq misura 28 15 7.
Chiedo aiuto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...
Smontando i cuscinetti dopo aver svitato la ghiera lato pacco pignoni (ho realizzato una chiave con uno star ratcket) estratto tutti i due cuscinetti trovo le misure anomale.
Cuscinetto lato ruota libera misura 26 x 7 x15. L altro cuscinetto misura 24 x 15 x 5
È mai possibile?
Sul manuale dt sw. E in rete leggo che dovrebbero essere uguali e cmq misura 28 15 7.
Chiedo aiuto.
Galileianamente direi: sì, è possibile, la realtà ha la precedenza sui manuali ;-)

Battute a parte, evidentemente le specifiche son cambiate, temporaneamente o in pianta stabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo