Sostituzione corpetto ruota libera con micro spline

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nessuno proprio perché non so campanare le ruote e non ho gli strumenti adatti
Apprezzo che quando qualcuno non conosce un argomento si astenga dal fornire consigli su quello specifico argomento. Quindi trovo corretta la tua precisazione.
Personalmente evito sempre di addentrarmi in questioni che non conosco, mentre sono certo di poter dire la mia su ciò di cui ho un buon livello di conoscenza.
Esiste chi conosce in modo approfondito tutti i tipi di freni.
Chi è un profondo conoscitore delle sospensioni e della loro manutenzione.
Su questi argomenti so a chi chiedere un consiglio.
Il componente su cui mi considero più competente sono le ruote, in generale.
Sono sempre disponibile a fornire consigli, ma mal tollero chi vanta conoscenze che non ha.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Apprezzo che quando qualcuno non conosce un argomento si astenga dal fornire consigli su quello specifico argomento.
Io evito sempre di addentrarmi in questioni che non conosco, mentre sono certo di poter dire la mia su ciò di fui ho un buon livello di conoscenza.
Esiste chi conosce in modo approfondito tutti i tipi di freni.
Chi è un profondo conoscitore delle sospensioni e della loro manutenzione.
Su questi argomenti so a chi chiedere un consiglio.
Il componente su cui mi considero più competente sono le ruote, in generale.
Sono sempre disponibile a fornire consigli, ma mal tollero chi vanta conoscenze che non ha.

Scusami, ma io ho solo detto che io non assemblerei mai una ruota senza l’attrezzatura specifica... o non stavi parlando di me quando ti riferisci a chi da consigli senza conoscere?
Anche perché il mio non era neanche un consiglio ma un parere personale, tra l’altro anche giusto da quanto si evince...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusami, ma io ho solo detto che io non assemblerei mai una ruota senza l’attrezzatura specifica... o non stavi parlando di me quando ti riferisci a chi da consigli senza conoscere?
Anche perché il mio non era neanche un consiglio ma un parere personale, tra l’altro anche giusto da quanto si evince...
Non mi riferivo a te.
Ho apprezzato la sincerità e la capacità di riconoscere i propri limiti.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Solo una precisazione:
"Campanare" è solo una operazione minore, diciamo finale, della costruzione di una ruota.
Non è sinonimo di "costruire" una ruota

Mi piace l’argomento ruote e ho avuto modo di documentarmi un po’...
Bene o male a sensazione quello che mi farebbe più paura sarebbe non tanto il montaggio e il tiraggio ma quanto le operazioni finali della messa a punto micrometrica.
Poi è chiaro, non avendoci mai messo mano potrei anche sbagliare e magari potrebbe anche essere il contrario, ma per il momento mi limito a controllare periodicamente la tensione dei raggi e far girar dritte delle ruote già fatte... poi chissà un giorno...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le operazioni di assemblaggio richiedono precisione e metodo. Se si commette un errore durante la raggiatura si rischia di dover ricominciare da capo.
La tensionatura e la centratura si fanno come si deve, con tanta pazienza e con la giusta attrezzatura; se si lavora in modo improvvisato è scontato che dopo il primo utilizzo le ruote si smollino e i raggi magari si rompano. Per le regolazioni finali ci vuole tempo e la pignoleria di portare gli scostamenti delle regolazioni a valori minimi, micrometrici... e anche in questa fase sono necessari strumenti affidabili e, magari, il supporto di applicazioni online, come Park Tool WTA
Più si lavora in modo preciso, più dureranno le ruote e meglio ne viene garantita una funzionalità duratura ed equilibrata.
Più si compiono queste operazioni in modo raffazzonato e peggio sarà il risultato. E quindi maggiore la necessità di continue regolazioni.
Un ultimo, importante, punto riguarda la scelta dei materiali (mozzi, raggi, nipples etc), ma qui si apre un capitolo ampio che richiederebbe una lunga discussione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zizzi78 and Treppy

maxmsg

Biker serius
6/6/12
103
2
0
Fuerteventura - España
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 9.0
Comunque "ragazzi" c'è modo e modo di esporre le proprie idee ed opinioni. Lo si può fare tranquillamente senza rivolgere apprezzamenti sulle persone ma rimanendo sull'oggetto della discussione.
È sempre più sgradevole seguire un 3D e perdere tempo a leggere insulti reciproci tra utenti. Fossi in un amministratore bannerrei direttamente tutti i post in cui si esprimano insulti o semplici apprezzamenti personali.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo