• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sostituzione corone doppie

gerardomail

Biker serius
6/4/18
225
39
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
BUONDì,
So che è un argomento molto trattato, ho provato a leggere ma non ci ho capito tanto date le innumerevoli combinazioni (cambio centratura allineamento etc etc )
vorrei cambiare le mie doppie 36-26 con una mono 32..
posso tenere tutto e sostituire solo la corona?
se si, questa è compatibile? o devo cercare una sigla in particolare?
devo acquistare altro oltre alla corona? viti, spessori etc?

https://www.amazon.it/dp/B01ESOMZGA/?tag=mmc08-21

attualmente la bici monta

XT RD-m8000-DSGS, SHADOW PLUS 11V - 11-42T

XT FC-M8000-B2, BOOST



vi ringrazio molto.
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. io quando ho cambiato da doppia a mono ho seguito questa guida qua https://www.mtb-mag.com/shimano-come-passare-da-doppia-o-tripla-a-monocorona-o-viceversa/
In teoria quindi dovrebbe bastare montare una corona specifica (montando tutto shimano xt, ho preso anche la corona xt) al posto della corona grande..
Eventualmente bisogna considerare di cambiare la catena, visto che non so se la lunghezza attuale possa andare bene..
Con la corona da 32 denti io ti consiglierei però anche di cambiare pacco pignoni con quello della Sunrace 11-46
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ho controllato e ho visto che la corona di cui hai messo il link ha le stesse caratteristiche di quella che ho preso io, quindi sicuramente è compatibile (unica differenza è che la mia è Xt e questa qua è SLX)..
come detto anche prima potrebbe essere necessario comprare una catena nuova..
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
225
39
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB


perfetto! grazie mille! aimè XT non l'ho trovata.. se dovessi aere il link gira pure.
Quanto alla catena l'ho cambiata da pochissimo e ho ancora delle maglie in più, ti riferivi alla lunghezza vero o proprio alla tipoliogia?
si, valuterò anche la sunrace 11-46 :_) mi sembra di capire che "allunghi" un pò la coperta e che tu ti sia anche trovato bene... mi incuriosiva anche la 9-50 delle e*T ma mi sebra si debba anche cambiare corpetto e che potrebbe dare diversi "problemi" nel setup.
grazie ancora.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per mettere un monocorona con la tua guarnitura ti servono anche le viti di fissaggio specifiche per mono.
Quelle che hai attualmente sulla doppia non vanno bene.
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Per mettere un monocorona con la tua guarnitura ti servono anche le viti di fissaggio specifiche per mono.
Quelle che hai attualmente sulla doppia non vanno bene.
Ciao.. io è da più di un anno che ho fatto il passaggio da doppia a mono e avevo usato le viti di fissaggio della corona grande.. al momento non ho riscontrato alcun problema.. consigli quindi anche a me di cambiare viti di fissaggio?
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Riguardo la catena mi riferivo semplicemente alla lunghezza, quindi se è nuova e hai maglie in più non c'è alcun problema.. io ho montato monocorona da 30 con pacco 11-42, però mi sono accorto soprattutto nei trasferimenti, che sarebbe stato meglio montare monocorona 32 e dietro appunto pacco pignoni con 46.. per la cassetta ethirteen ci vorrebbe il corpetto XD, e inoltre anche il costo è molto superiore rispetto a shimano o sunrace..
Su Probikeshop dovresti trovare tutto volendo
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao,
Ciao.. io è da più di un anno che ho fatto il passaggio da doppia a mono e avevo usato le viti di fissaggio della corona grande.. al momento non ho riscontrato alcun problema.. consigli quindi anche a me di cambiare viti di fissaggio?

Sinceramente anche io ho utilizzato le viti originali, senza alcun problema, ma ho il modello di guarnitura precedente.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao.. io è da più di un anno che ho fatto il passaggio da doppia a mono e avevo usato le viti di fissaggio della corona grande.. al momento non ho riscontrato alcun problema.. consigli quindi anche a me di cambiare viti di fissaggio?
Si, le viti per la corona grande della doppia sono diverse da quelle per il mono.
Tenete presente che la corona del mono deve andare in mezzo, come posizionamento, rispetto alle due della doppia.
Questo per tenere la linea di catena centrale e quindi corretta.
Se usate le viti originali la corona rimarrà spostata verso l'esterno e quindi la linea di catena non sarà centrata.
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
225
39
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB


porca puzzola! 12 euro 4 viti? ihihihih ok grazie mille!

se ci fossero delle regole per l'allineamento catena o per la lunghezza della catena fatemi sapere, nel metre cerco sul forum
grazie!

il KIT dovrebbe essere
corona
https://www.amazon.it/dp/B01H5HDZ3E/?tag=mmc08-21
viti
https://www.amazon.it/dp/B01HBGLIC4/?tag=mmc08-21
cassetta
https://www.amazon.it/dp/B01EP73JEW/?tag=mmc08-21

giusto?

il cambio dovrebbe essere già ok? grazie
davvero!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Si, tutto giusto.
Tutto il resto (cambio e manettino) rimane originale.
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
225
39
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB

grazie! Allora mi informo su come fare per
Lo spaccato di riferimento ufficiale Shimano è questo, qui trovate anche tutti i codici.
grande giove! :-O
grazieeeeeeeeeeee!
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
225
39
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
grazie! Allora mi informo su come fare per

grande giove! :-O
grazieeeeeeeeeeee!
e niente...
corona da 32 arrivata...
tolgo le doppie 36/26, monto la 32... eeeee sorpresa...
una linea catena indecente.... sul 42 è totalmente obliqua.... se pedalo indietro la catena cade di 2 pignoni... che faccio ora? devo spessorare per portare la corona verso l'interno? c'è un calcolo matematico o porto all'interno fino a che non vada tutto bene?

grazie mile...

ah, la corona è questa
Chainring 32T (SM-CRM81)
grazie ancora..
 
Ultima modifica:

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
225
39
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao a tutti,
arrivato anche il pp 11-46 sunrace, sostituito al pp 11-42 shimano, SORPRESA cambiata perfetta PERFETTA e anche pedalando indietro non cade la catena, ho provato a "frullare" indietro, NIENTE è stabilissima!
adesso ho spessorato la corona da 32 di 2mm e ho una linea catena 52mm, proverò cmq a mettere ancora 1mm ma dovrò prima cercare le viti in quanto con le originali sono al limite.
grazie a tutti per i consigli.


ah, volendo un domani cambiare solo pignoni dello spider da 46, posso mettere quello con il pignone più grande da 50? vendono gli elementi singoli? non li ho trovati

grazie tutti
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
225
39
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB

Dite che devo aggiungere qualche maglia? O è normale che il cambio sia così “divaricato”
 

Allegati

  • 0348C4DE-F899-46FA-8D0F-05E02CF2F98B.jpeg
    138,1 KB · Visite: 10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo