Sostituzione corona

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao volevo un consiglio pratico: vorrei comprare una corona da 30 denti per i giri più tosti in salita per sostituire l'attuale a 32 denti. Posso cambiarla senza smontare la catena ma solo svitando le 4 viti che la tengono sulla guarnitura e poi rimontare l'altra?
Inoltre la catena andrebbe accorciata o va bene così?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao volevo un consiglio pratico: vorrei comprare una corona da 30 denti per i giri più tosti in salita per sostituire l'attuale a 32 denti. Posso cambiarla senza smontare la catena ma solo svitando le 4 viti che la tengono sulla guarnitura e poi rimontare l'altra?
Inoltre la catena andrebbe accorciata o va bene così?

Sì, puoi smontare la corona e sostituirla agendo solamente sulle quattro viti dello spider.
La catena potrebbe andare bene anche com'è ma se fai una verifica pratica è meglio.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Intendo di montare la corona da 30 al posto della 32 e con la solita catena verificare che col pignone grande non si stiri troppo la gabbia e col pignone piccolo la gabbia non rimanga lasca.
Ma mi sorge un dubbio...quando sulla vecchia bici montavo una doppia 24/38 la catena andava bene comunque, perché allora 2 denti dovrebbero fare differenza?
 

Classifica mensile dislivello positivo