Sostituzione corona sram gx eagle 1x12

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Ciao a tutti,
come da titolo dovrei sostituire la corona sulla mia spectral,
monto uno sram gx eagle 1*12 dub, passo da una corona da 32 a una da 30. Da manuale sram, dovrei riuscire a non accorciare la catena, se non erro.
Rimane un dubbio, prima dell'estrazione del perno.
Il precarico del cuscinetto, sulla pedvella , biosgna lasciarlo com'è , allargarlo?
allego foto del pezzo in questione.
grazie a tutti
P.S. aggiungo una cosa, qualcuno sa da cosa è dovuta la caduta della catena pedalando all'indietro? mi sembra di capire sia un problema comune, qualcuno ha risolto?
 

Allegati

  • Inkedguarnitura-sram-gx-eagle-dub-boost-175mm-32t_LI.jpg
    Inkedguarnitura-sram-gx-eagle-dub-boost-175mm-32t_LI.jpg
    605,5 KB · Visite: 24

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ciao, non ho capito bene ma ho cambiato una guarnitura ieri. per smontare ho svitato la corona di plastica e la corona stessa, poi ho smontato la guarnitura con la Allen da 8. per montare, al contrario. anche se la nuova guarnitura non aveva gioco laterale ho avvitato la corona del precarico a mano, e poi la sua vitina finché le due estremità della corona non si toccano come consigliato nei video di SRAM.
penso che se cambi solo la corona non ti cambierà niente a livello di gioco laterale, ma in ogni caso non è un gran lavoro svitarla e riavvitarla.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
ciao, non ho capito bene ma ho cambiato una guarnitura ieri. per smontare ho svitato la corona di plastica e la corona stessa, poi ho smontato la guarnitura con la Allen da 8. per montare, al contrario. anche se la nuova guarnitura non aveva gioco laterale ho avvitato la corona del precarico a mano, e poi la sua vitina finché le due estremità della corona non si toccano come consigliato nei video di SRAM.
penso che se cambi solo la corona non ti cambierà niente a livello di gioco laterale, ma in ogni caso non è un gran lavoro svitarla e riavvitarla.
Ciao @federic000 , in pratica in alcuni video ho visto che non toccavano l'anello del precarico, in altri che lo lo allentavano, prima allentando la brugola che c'è sull'anello e poi girandolo in senso antiorario mi sembra, poi a quel punto hanno agito dalla parte opposta con la allen, mollato il dado di tenuta e smontato guarnitura con perno. La mia domanda è se appunto, prima di tutto è necessario allentare il precarico, e nel caso come riportarlo correttamente alla posizione.
Inoltre ti chiedo gentilmente, nel caso avessi il manuale se potresti girarmelo. Perché io ho solo trovato quello per cambiare il monocorona. Grazie
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
un manuale in PDF non l'ho trovato ma per il montaggio di una guarnitura SRAM DUB questo è il video:


il montaggio l'ho fatto con la corona del precarico tutta scarica, l'ho caricata pochissimo e avvitata come nel video.
più che altro il mio problema è che non ho una dinamometrica da 54Nm dunque ho fatto a occhiometro...
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Quindi in pratica scarichi tutto il precarico, smonti con la allen da 8. Poi per rimontarla avviti leggermente il precarico, monti tutto , stringi il bullone da 8 di tenuta a 54 nm, e regoli il precarico cuscinetti. Però non ho capito benissimo come regolare il precarico, dal video sembra che l'importante sia che non balli e di non stringere troppo .
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Non riesco a smontare il dado di tenuta, neanche con un manubrio come leva e martellando sulla chiave. Avete per caso consigli?? grazie!!
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
è molto forte si, io ho legato la pedivella al carro con straccio e fascette da elettricista, 3 belle grosse, con una chiave allen tradizionale allungata con un tubo.
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Io ho chiuso con dinamometrica a 54 NM che non sono tantissimi rispetto alla fatica fatta a toglierla, Per questo credo che la incollino in qualche modo (la mia ha pochi mesi, non è lì da 1000 anni)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io ho chiuso con dinamometrica a 54 NM che non sono tantissimi rispetto alla fatica fatta a toglierla, Per questo credo che la incollino in qualche modo (la mia ha pochi mesi, non è lì da 1000 anni)
Se non si applica un po' di grasso si crea una sorta di cementificazione tra zozzuria, polvere e acqua che si prendono nei percorsi..smontare un pp risulta più difficile del montaggio in primis per la porcheria, poi c'è il fattore leva con la frusta che non hai durante la fase di montaggio
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Stessa cosa, un po' di grasso nella parte filettata non fa male per evitare di diventare Hulk successivamente...mi sono capitate bici con fango incrostato nella sede e viti secchissime...alcuni al posto del grasso mettono del frenafiletti ma non l'ho mai usato
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Quindi in pratica scarichi tutto il precarico, smonti con la allen da 8. Poi per rimontarla avviti leggermente il precarico, monti tutto , stringi il bullone da 8 di tenuta a 54 nm, e regoli il precarico cuscinetti. Però non ho capito benissimo come regolare il precarico, dal video sembra che l'importante sia che non balli e di non stringere troppo .

Vedi se il manuale SRAM può aiutarti, per me è stato utile ;-) (mi sembra quello giusto)

 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Grazie !! Per ora non sono ancora riuscito, oggi ho comprato una chiave più lunga con inserto da 8 della beta, spero con quella di riuscire. Vi aggiorno. L'hanno sterrata alla morte, anche il perno passante della ruota posteriore era stretto in maniera allucinante, ho dovuto sudare molto per aprirlo. Probabilmente alla canyon abbondano nei serraggi...
 

Classifica mensile dislivello positivo