Sostituzione corona gruppo Sram nx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi988

Biker novus
4/11/16
13
0
0
Visita sito
Salve a tutti, da qualche settimana vi leggo perchè sono interessato all'acquisto di una mtb. Al momento la scelta propende verso la nuova Scott Scale 965
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249853009/Bicicletta-SCOTT-Scale-965,
che monta il nuovo gruppo monocorona Sram NX, che, stando al sito ufficiale Sram, è disponibile con 5 corone diverse (30-32-34-36-38).
La Scott monta la corona da 30t, che per me sarebbe piccola, perchè userei la bici anche su strada.
Le domande ora sono due:
Da nessuna parte sono riuscito a trovare corone per Sram NX, il che significa che dovrei prenderne una compatibile con l'1x11, magari del GX o superiori. Corro dei rischi nel fare ciò?
La seconda domanda riguarda la catena, che immagino diventi corta con una corona più grande, solo che la catena Sram fatta apposta per questo gruppo, PC-1110 Chain, non si trova in misure differenti dalla 114 link. Anche in questo caso dovrei orientarmi verso una catena di un gruppo 1x11 superiore?
Grazie in anticipo.
Luigi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, da qualche settimana vi leggo perchè sono interessato all'acquisto di una mtb. Al momento la scelta propende verso la nuova Scott Scale 965
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249853009/Bicicletta-SCOTT-Scale-965,
che monta il nuovo gruppo monocorona Sram NX, che, stando al sito ufficiale Sram, è disponibile con 5 corone diverse (30-32-34-36-38).
La Scott monta la corona da 30t, che per me sarebbe piccola, perchè userei la bici anche su strada.
Le domande ora sono due:
Da nessuna parte sono riuscito a trovare corone per Sram NX, il che significa che dovrei prenderne una compatibile con l'1x11, magari del GX o superiori. Corro dei rischi nel fare ciò?
La seconda domanda riguarda la catena, che immagino diventi corta con una corona più grande, solo che la catena Sram fatta apposta per questo gruppo, PC-1110 Chain, non si trova in misure differenti dalla 114 link. Anche in questo caso dovrei orientarmi verso una catena di un gruppo 1x11 superiore?
Grazie in anticipo.
Luigi

1) corona
io non ho mai usato Sram nx, ma su altri gruppi Sram ho montato corone di diverse marche senza alcun problema. Ovviamente, come hai scritto, deve essere compatibile con 1x11.
Peraltro mi chiedo perchè non vada bene il 30 ... con corona da 30 e pignone da 10 puoi andare a 40 km/h; non è sufficiente per i trasferimenti su asfalto?
Occhio che poi per tirare una corona da 32 su salite importanti ci vuole una gran gamba.

2) catena
io ho montato diverse catene Sram e Shimano su gruppi Sram; se la catena è da 11v non credo avrai problemi.
Ma anche in questo caso, perchè 114 link non vanno bene? Di solito la catena è da accorciare ... se anche monti una corona più grande ... sarà da accorciare meno (mica devi montare una corona da 50)
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Se la bIci la compra nuova e quindi tt montato, può darsi che la catena sia aggiustata X la corona da 30....e che cambiando con la 32 risulta un po' precisa....
Io come ti hanno già detto proverei così, xke ci sta che vada benissimo....

Comunque se vuoi proprio cambiarla devi comprare una corona con attacco bdc 94....vanno bene tutte

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luigi988

Biker novus
4/11/16
13
0
0
Visita sito
Peraltro mi chiedo perchè non vada bene il 30 ... con corona da 30 e pignone da 10 puoi andare a 40 km/h; non è sufficiente per i trasferimenti su asfalto?
Occhio che poi per tirare una corona da 32 su salite importanti ci vuole una gran gamba.

L'NX non ha il pignone da 10, parte dall'11 per questioni di compatibilità con le cassette. Grazie comunque delle risposte, mi hanno chiarito un bel pò le idee.
 

Classifica mensile dislivello positivo