sostituzione corona e lunghezza catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ciao, ho preso una cube reaction tm che monta come corona una 30t sram, dietro ha un cambio sx 12v con pacco 11/50. per esigenze di allenamento ho preso una corona anteriore da 34, ma una volta montata, quando la catena è sul 50 mi sembra che il cambio sia molto tirato in avanti. per evitare guai, in attesa di consigli, ho rimontato il 30. chiedo, secondo voi è da allungare la catena? scusate se la domanda è già stata fatta, ho provato anche a guardare un pdf sram dove spiega, smagliando la catena , la corretta lunghezza della catena, ma sinceramente non ci ho capito tanto. e se è da allungare, conviene aggiungere maglie o mettere catena nuova direttamente? la catena ha circa 300km. grazie ciao
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
SI!
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao, a tutti, mi aggiungo a questo post avendo la stesso problema per la lunghezza catena.
Ho svolto facendo passare la catena, sul mono e pignone più grande e non per il deragliatore, al punto di congiunzione ho aggiunto una maglia(due semimaglie). Per fare capire così il deragliatore si trova a ore 4, con una maglia in più sta ad ore 5, se la lascio così va bene ugualmete? essendo una full per non farlo lavorare troppo tesato.
grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, a tutti, mi aggiungo a questo post avendo la stesso problema per la lunghezza catena.
Ho svolto facendo passare la catena, sul mono e pignone più grande e non per il deragliatore, al punto di congiunzione ho aggiunto una maglia(due semimaglie). Per fare capire così il deragliatore si trova a ore 4, con una maglia in più sta ad ore 5, se la lascio così va bene ugualmete? essendo una full per non farlo lavorare troppo tesato.
grazie
Falla più semplice... Fai passare la corona in tutti i suoi punti e sul 10 o 11 t (a seconda del tuo pacco) e fai che il cambio non sia molle ma un pelo in tiro...
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Falla più semplice... Fai passare la corona in tutti i suoi punti e sul 10 o 11 t (a seconda del tuo pacco) e fai che il cambio non sia molle ma un pelo in tiro...
scusate se uso come riferimento l'orario, per fare capire il livello di tensionamento, quindi vorrei capire, meglio molto tesato ore 4, oppure sempre tesato ma poco meno ore 5?
appena possibile posto delle foto dei due tensionamenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo