Club Sostituzione componenti Freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raffaele C.

Biker novus
12/9/20
2
0
0
57
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post.
Giungo a voi dopo svariate perlustrazioni su google alla ricerca di consigli e aiuti per il restauro che mi sono premunito di fare alla MTB di mio figlio.
Questa MTB è stata regalata a mio figlio da un suo amico che è passato a miglior qualità.
questa
bici.jpg
Ho cercato online che marca fosse ma non ho trovato nulla, posso solo dirvi che il restauro che devrei eseguire sono i freni. Ora monta freni hayes nine con pastiglie METALLICA (O SINTERIZZATA) questo è ciò che ho trovato basandomi sulle originali.
pastiglia freno.jpg
Ora, sono bloccato perchè ammetto che non conoscendo il mondo mtb e freni a disco, mi sono fidato di svariate opinioni e post letti nei vari forum.
Il freno anteriore è perfetto, frena benissimo, non fischia e ne muggisce, ha la sua pressione giusta sulla leva.
Il freno posteriore mi ha fatto impazzire, niente olio nel serbatoio della leva, smonto tutto e pulisco per bene tutto l'impianto.
Sicuramente per un mio errore di manualità( ad essere sincero non lo avevo visto il pernino dove si aggancia la pastiglia) nell'eseguire il rientramento dei pistoncini
ho rotto questo pernino. Morale,incavolato nero, cerco online il kit pistoncini di ricambio, ma non cè stato niente da fare, non li hanno reperibili oppure chi li ha li pago un botto più la spedizione astronomica. Detto questo, opto per un cambio totale del posteriore, leva pinza e tubo.
Mi direte voi, hai preso un kit che usa olio dot4 come la hayes nine? Risposta, no.... Visto i costi alti di un kit Sram, Avid, Formula, Hayes, ho preso il kit freno posteriore idraulico shimano deore M6000. Al momento non è un grosso problema per la differenza di olii e marche, sicuramente fra non molto sostituirò anche quello frontale con lo stesso modello Deore M6000.
Primo errore che ho riscontrato dopo il montaggio della pinza, ad occhio sembra che la pinza non abbia una posizione corretta, pare sia troppo alzata la parte "up" dell'adattatore.
Premetto che ho mantenuto i dischi originali dell'hayes, idonei per pastiglie resina e metallo.
freno anterione.jpg
Dopo aver montato tutto, fatto spurgo (con olio shimano), allineato pinza al disco, faccio un paio di giri di prova... Tutto ok il freno risponde ottimamente ma come ho letto parecchi post qui sul forum, il freno posteriore fa un rumore pazzesco, non fischia ma muggisce. Ho fatto di tutto, pulito con sapone piatti disco pinza e pastiglie, asciugato tutto con aria compressa e phone, per scaramanzia ho anche dato una cartavetrata alle pastiglie con carta 1200, riprovo il giro di prova e con frenate a scatto ma decise muggisce ancora.
Ora mi perseguitano dubbi e perplessità... può essere che il disco nonsia idoneo con le pastiglie Resina G02S fornite nel kit Deore M6000?
Altra cosa, potrebbe essere che la pinza non abbia la posizione corretta sull'adattatore originale hayes?
1.jpg
Spero di non alterare gli animi di voi appassionati, ma non so più come intervenire e cerco aiuto e consigli per sistemare questo "muggito"...
Raf.
Ciao e Grazie
 
Ultima modifica:

Raffaele C.

Biker novus
12/9/20
2
0
0
57
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera a tutti.
ho sistemato il problema del freno che muggisce. In pratica come sospettavo, la pinza non si allineava con il disco, la causa era l'adattatore marca hayes che non è congruente con la pinza Shimano. Sostituito con adattatore shimano ed ora è tutto perfetto.
Grazie a tutti.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo