sostituzione componente rotto del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Non chiedetemi come e perchè ma si è rotto il pernetto indicato nella foto.

Ho già sostituito il cambio alla bike ma volevo sepere come posso smontare il "pezzo" per sostituirlo con un'altro recuperandolo, magari, da un si vende, tanto per ripristinate questo Shimano Deore LX........può essere sempre utile.

Grazie...............come al solito.
 

Allegati

  • DSCN3235 copia.jpg
    DSCN3235 copia.jpg
    54,5 KB · Visite: 12

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
direi che lo tiene quella specie di sieger prima della parte filettata, cacciavite piatto e lo sollevi, il pezzo dovrebbe venir via... credo.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
direi che lo tiene quella specie di sieger prima della parte filettata, cacciavite piatto e lo sollevi, il pezzo dovrebbe venir via... credo.

...si, ti viene via, ma con dentro la molla, che è precaricata ed è anche abbastanza tosta ......

Si rimette, ma ti serve una buona morsa da banco, mani prensili di jeep robot d'acciaio , ed il calendario con tutti i santi evidenziati....

...
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Non serve a granché quel pernetto. E' una sorta di fine corsa, più utile quando monti il cambio che durante il suo utilizzo. (Esperienza diretta!!) Cioè durante l'uso della bici, quel fermo non ha alcuna funzione. Solo quando la catena non è in tensione ed il cambio tende a salire all'indietro, il pernetto entra in gioco, ma ripeto, non è indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: BkR and gianpivip

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Grazie a tutti.

Sono riuscito a smontarlo facendo ruotare il fermo ad "U" per poi estrarlo con un cacciavite piatto.
All'interno c'è una guarnizione in gomma e, naturalmente, una molla.

@kristian
la molla non è pretensionata ma permette al perno il movimento, in tensione, sia orario che antiorario.

@ilmitico
Direi che hai prorio ragione, infatti ho provato a girare il cambio ai due estremi con catena montata e questo pernetto non influisce minimamente.
A cambio "smontato" invece faciliterebbe il montaggio.
PS: salutami i Carbonari", ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo