Sostituzione Cerchi DT XPW1600

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Sono qui a chiedere ai più esperti un parere sulle "famose" ruote della mia Stereo DT Swiss XPW1600, praticamente è già due raggi della ruota dietro che schianto, e il mio meccanico di zona mi sostituisce e mi ricentra la ruota perfettamente, ma l’ultima volta si è accorto che praticamente il cerchio in questione ha avuto una bella botta, e adesso alcuni raggi della parte del disco risultano molto allentati rispetto a quelli dalla parte del pacco pignoni, ma la ruota gira perfettamente.
Il meccanico mi dice che è meglio non andare a tensionare quelli lenti perché non è che sono lenti loro (visto che il raggio e completamente dentro il nippolo), ma il cerchio secondo lui, si è un po’ ovalizzato, allora mi suggerisce di reperire un cerchio nudo e tirare avanti con questo fino a che non mi da problemi, poi se si schiantano altri raggi, lui mi rimonterebbe il cerchio nuovo con il mio mozzo e con i raggi buoni della ruota vecchia.

Cosa ne pensate? questo meccanico è molto bravo ad assemblare le ruote, per quello non ho dubbi, unica cosa è il trovare il cerchio DT uguale al mio ossia il XPW1600 (che da come ho capito è un cerchio DT customizzato per la Cube, quindi non si trova) mi sapete dire a quale cerchio attualmente in commercio corrisponde, in modo che possa riutilizzare il mozzo e i raggi che ho?

Oppure cosa mi consigliate sempre per rimanere in casa DT (visto che il mozzo va benissimo) per un uso AM (faccio spesso discese scassate gradoni ecc)

Dite che vale la pena oppure conviene cambiare tutta la ruota? non so se con qualcosa di più robusto e casomai con cosa?
Anche se così il prezzo da pagare mi sa che sarebbe abbastanza altino?

grazie e scusate la lungaggine ma sono un po' in ansia!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
in teoria dovrebbe essere eqivalente al dt 4.2
Se cambi modello di cerchio devi comprarne uno che abbia la stessa (o molto simile) altezza del canale,altrimenti devi cambiare anke i raggi.
Pero' e' strano che non riesca a ricentrarlo,se si e' schicciato da un lato dovrebbe essersi allungato da qualche altra parte!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
grazie quindi diciamo che le XR400 sono ruote da XC più che da AM, quindi è possibile che se si fa AM tosto, possano non reggere alle sollecitazioni!?!

Ma ci sarebbe un modello, visto che lo devo cambiare, che magari sia più robusto per un uso AM?

Oppure conviene cambiare direttamente tutta la ruota, senza però spendere una fortuna?
Cosa c'è in commercio che sia compatibile con il perno da 12 e la battuta non so da quanto) (stereo The One 2010)

Grazie per l'aiuto, anche se so che questi consigli li dovrebbe dare un buon negoziante ma purtroppo:medita:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
grazie quindi diciamo che le XR400 sono ruote da XC più che da AM, quindi è possibile che se si fa AM tosto, possano non reggere alle sollecitazioni!?!

Ma ci sarebbe un modello, visto che lo devo cambiare, che magari sia più robusto per un uso AM?

Oppure conviene cambiare direttamente tutta la ruota, senza però spendere una fortuna?
Cosa c'è in commercio che sia compatibile con il perno da 12 e la battuta non so da quanto) (stereo The One 2010)

Grazie per l'aiuto, anche se so che questi consigli li dovrebbe dare un buon negoziante ma purtroppo:medita:
L'X12 è da 142 mm
Una curiosità, ma quanto pesi? Le ruote sono leggere, ma anche io faccio spesso grradoni e sentieri sconnessi, ma sino ad oggi nessun problema. Ovviamente più robustezza=meno leggerezza.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
L'X12 è da 142 mm
Una curiosità, ma quanto pesi? Le ruote sono leggere, ma anche io faccio spesso grradoni e sentieri sconnessi, ma sino ad oggi nessun problema. Ovviamente più robustezza=meno leggerezza.

Ok grazie ho verificato anche io con il calibro adesso... battuta da 142 e perno da 12mm

io peso 75 + 4/6 kg tra zaino e vestiario quindi diciamo sugli 80, non penso che sia un problema di peso, ma penso anche che sono inconvenienti che possono accadere (magari un bella botta di un sasso grosso, un drop pesantino ecc) quello che però non so se queste ruote in effetti siano più da XC o AM e casomai con cosa sostituirle!

In fatto di scorrevolezza non posso che essere contento ovviamente, qando centrate bene vanno da dio.

Ma per trovare il cerchio da sostituire al mio non è facile, oppure molti dei miei amici, hanno le MAVIC CROSSMAX SX (ovviamente sono stupende) ma uno costano non poco (600€ coppia), due non so se sono un po' troppo per l'AM e in più non so se si possono montare sulla Stereo viste le dimensioni POST PP12x142, ANTERIORE PP 15x100:nunsacci:
Altrimenti boh!!:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo