sostituzione cavo e guaina cambio SRAM

sandrullo

Biker tremendus
Ciao a tutti dovrei cambiare cavo del cambio e guaina del mio cambio posteriore
x9 e avrei un paio di domande.
Ho già letto un po’ di 3D, ma mi rimane qualche dubbio
1) Cavi e guaine sono uguali per SRAM e shimano.. giusto? Quindi posso
ordinare tranquillamente un kit shimano pur avendo comandi X7 e cambio X9.. giusto?
2) Dopo aver cambiato cavo e guaina, devo procedere alla regolazione del cambio? Oppure se mi limito a mettere in tensione il filo "come è adesso", dopo ritorna tutto come adesso, cioèa posto? Adesso il cambio funziona bene e ho un po’ paura che dopo aver cambiato cavo e guaina , poi non funziona più bene e magari non riesco a regolarlo bene..
3) Ci sono un sacco di cavi e guaine.. vorrei qualcosa di normale (adesso vedo che ho guaine jagwire di color grigio.. è una stumpjumper) , possibilmente da CRC o da gamba perché in uno di quei due negozi dovrei fare un ordine e preferirei prendere tutto nello stesso posto..consigli per la scelta del cavo-guina da ordinare?
Grazie
Ciao

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ordinare tranquillamente un kit shimano pur avendo comandi X7 e cambio X9.. giusto?
2) Dopo aver cambiato cavo e guaina, devo procedere alla regolazione del cambio? Oppure se mi limito a mettere in tensione il filo "come è adesso", dopo ritorna tutto come adesso, cioèa posto? Adesso il cambio funziona bene e ho un po’ paura che dopo aver cambiato cavo e guaina , poi non funziona più bene e magari non riesco a regolarlo bene..
3) Ci sono un sacco di cavi e guaine.. vorrei qualcosa di normale (adesso vedo che ho guaine jagwire di color grigio.. è una stumpjumper) , possibilmente da CRC o da gamba perché in uno di quei due negozi dovrei fare un ordine e preferirei prendere tutto nello stesso posto..consigli per la scelta del cavo-guina da ordinare?
Grazie
Ciao
...attento normlmente i cavi shimano hanno la "pallina " di bloccaggio sui comandi leggermente più grande di quella che accetta sram...ma si può utilizzare ugualmente dandogli un colpo di carta vetrata...ma se trovi i suoi vai sul sicuro...
...dopo una volta tensionto il cavo devi regolare il tiro dello stesso utilizzando le viti di registro alla base dei comandi....di norma io metto la media e il 12 e faccio girare a vuoto la ruota finchè la catena non fa rumori strani passando sul 12 e poi prova a cambiare...

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Grazie
Ciao

............//
ti consiglio di prendere il kit Alligator guaine + cavi cambio, ottimo come qualità/prezzo.

[url]http://www.gambacicli.com/alligator-guaine-cavi-cambio-p-3093.html?osCsid=7976i00jgmg8nolec6612f90o2[/URL]

[url]http://web.tiscalinet.it/archiwords/mtb/cambio_post.htm[/URL]

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sicuramente devi riregolare la tensione del cavo.Dopo un periodo di assestamento la dovrai ricontrollare,ma nn e' difficile.
Stai attento a 2 cose durante la sostituzione:
-quando tagli la guaina attento a nn deformarla.
-cerca di tenere la stessa lunghezza delle vecchie guaine:a volte facendole piu' lunghe o piu' corte vai a modificare il raggio di curvatura della guaina e il filo nn scorre piu' bene.

sandrullo

Biker tremendus
..innanzi tutto, grazie a tutti per le risposte..
nel link che rimanda al kit alligator, non ho capito una cosa: lì ci sono due pezzi di guaina da 600 mm e 2 pezzi da 300 mm.. la mia guaina è un pezzo solo e misura circa 1500 mm-1600 mm.. mi sa che non va bene.. o sbaglio? mi è persino venuto il dubbio che sia sbagliata la descrizione di gamba.. magare ci sono due spezzono da 1600 mm e altri 2 da 300mm.. chi è che ha le guaine lunghe 600 mm? non sono cortine?
per tutte le altre osservazioni, OK, devo fare attenzione al taglio della guaina e alla lunghezza..
ultima cosa: devo mandare la catena sul pignone più piccolo (nel mio caso l'11) ? in tal modo sia il comando al manubrio (X7) che il cambio post (X9) dovrebbero essere a riposo.. giusto?
grazie ancora
ciao

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se il cambio funziona bene NON toccare le viti L ed H sul cambio.

Non conosco le jagwire, ma se prendi guaine "normali" (tipo le sp41 che sono consigliate da tantissimi, anche visto quel che costano - comprale al metro e le tagli come ti pare), stai attento a tagliarle bene. Non devono essere ovalizzate dopo il taglio e devono essere tagliate perpendicolarmente all'asse del cavo. E' molto importante tagliarle bene.

Prima di fissare il filo metti i comandi in posizione non tesa (se ha i trigger pigia il pulsante piccolo fino a fine corsa) e avvita la vite di tensione del cavo tranne per 3-4 scatti.
Quando fisserai il filo tienilo leggermente teso.
Poi tutto sta nel tendere il filo sul comando, svitando la vite di tensione del cavo che prima hai quasi completamente avvitato.

PS: prima di tagliare le guaine nuove fai qualche prova. Io mi sono preso il tagliaguaine specifico della parktool, ma non pensavo si dovesse dare un colpo così deciso per riuscirci. Le prime volte il taglio mi veniva decisamente pessimo.

sandrullo

Biker tremendus
in effetti le SP41 le avevo lette su parecchi 3D
per il taglio della guaina leggevo di inserire un veccchio cavo dentro e poi tagliare tutto insieme.. dovrebbe annullare, o attenuare, la deformazione della guaina.
purtroppo mi sono reso conto che il gamba sino al 23 è chiuso..

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Salve ragazzi; Che voi sappiate nei nuovo comandi SRAM GX1, per la sostituzione del cavo del cambio, è sempre necessario smontare il coperchio ed accedere alla molla?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo