Sostituzione catena: Shimano con falsa maglia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Vorrei cimentarmi nella mia prima sostituzione della catena 10V.
Ho provato a cercare in giro e vediamo se ho capito bene e se ciò che intendo fare è corretto.
Penso di acquistare una catena Shimano (specificatamente Deore CN-HG54, perché la reperisco facilmente) che però è fornita senza falsa maglia, mentre io la vorrei con questa (KMC o Sram).
Quindi la mia idea è:
Acquisto la catena suddetta, prendo una smagliacatena, prendo una (anzi più di una) falsa maglia KMC CL559R;
Conto le maglie della catena attuale e ne accorcio la nuova allo stesso numero meno una smagliando quelle in eccesso.
Monto alle due estremità la falsa maglia, chiudendo l’anello di catena.
Tutto corretto?
Grazie anticipatamente
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Vorrei cimentarmi nella mia prima sostituzione della catena 10V.
Ho provato a cercare in giro e vediamo se ho capito bene e se ciò che intendo fare è corretto.
Penso di acquistare una catena Shimano (specificatamente Deore CN-HG54, perché la reperisco facilmente) che però è fornita senza falsa maglia, mentre io la vorrei con questa (KMC o Sram).
Quindi la mia idea è:
Acquisto la catena suddetta, prendo una smagliacatena, prendo una (anzi più di una) falsa maglia KMC CL559R;
Conto le maglie della catena attuale e ne accorcio la nuova allo stesso numero meno una smagliando quelle in eccesso.
Monto alle due estremità la falsa maglia, chiudendo l’anello di catena.
Tutto corretto?
Grazie anticipatamente
Non serve contare le maglie
metti su un piano la vecchia, gli affianchi la nuova catena

per montare una fm alle estremità ci vogliono due maglie interne
così si smaglia la nuova catena sulla maglia esterna corrispondente
tolta completamente questa maglia esterna, si monta la falsa maglia
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Non serve contare le maglie
metti su un piano la vecchia, gli affianchi la nuova catena

per montare una fm alle estremità ci vogliono due maglie interne
così si smaglia la nuova catena sulla maglia esterna corrispondente
tolta completamente questa maglia esterna, si monta la falsa maglia

Grazie, diciamo che era per andare sul sicuro visto che una catena allungata rispetto ad una nuova non avrà stessa lunghezza, anche se certo l'allungamento non sarà spropositato... Il numero di maglie invece è una garanzia di rifare la catena come era originariamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo