Sostituzione catena Orbea Oiz M 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Salve a tutti,
devo sostituire la catena originale della mia Orbea Oiz M 2020.
La catena è una Shimano CN M8100.
Il mio dubbio è sul numero di maglie.
La catena attuale ha 118 maglie (compreso la falsa maglia).
Mentre le catene in vendita sono da 116 o 126 maglie.
Come mai questa differenza di 2 maglie?
Non è che la falsa maglia non va considerata nel conteggio?

Grazie

Saluti
Pietro
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Hai aperto un thread doppio.
C'e' chi propone anche catene da 118 maglie, sicuramente kmc, ma anche Shimano aveva versione d 118.
114/116/118 era la triade classica.
Ciao, grazie per la risposta.
Avevo visto un thread con una risposta su catena oiz, però trattava di altro. Me lo sono perso allora. Pardon.

Quindi dici che è acquistabile anche la shimano CN M8100 a 118 maglie? Perchè non son riuscito a trovarla.
In alternativa se monto la 116 maglie potrebbe andare ugualmente?

Grazie ancora.

Saluti
Pietro
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
No. Prendi la 126, la tagli a 117 (ti serve uno smagliacatene) e aggiungi la falsa maglia.

Il riferimento di Boro è al fatto che hai aperto due topic diversi (hai una risposta anche nell'altro)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta.
Avevo visto un thread con una risposta su catena oiz, però trattava di altro. Me lo sono perso allora. Pardon.

Quindi dici che è acquistabile anche la shimano CN M8100 a 118 maglie? Perchè non son riuscito a trovarla.
In alternativa se monto la 116 maglie potrebbe andare ugualmente?

Grazie ancora.

Saluti
Pietro
Puoi montare qualunque catena compatibile con shimano 12v.
Nel mono 12v la catena ha una lunghezza che deve essere molto precisa, se la tua va bene accorciarla potrebbe essere un problema, te lo sconsiglio. Se non trovi catene shimano 118 (non solo xt, puoi montare anche slx che costa meno e va benissimo) o vai su marchi tipo kmc, oppure spendi di più e compri una da 126.
Potresti mettere anche due false maglie visto che ti manca proprio una maglia, ma per me è una porcheria.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se non vuoi modificarla devi trovarla della lunghezza giusta (118 con falsa maglia). E' però normale NON trovarla, quindi si va di accorciamento (la mia ad esempio è da 114, taglio la 116; sull'altra è da 108).
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Con quello che costa un pacco pignoni 10-51 non speculare sulla catena, meglio nuova cambiata spesso versione più economica che costosa rattoppata e consunta.
Si infatti.
Purtroppo la versione a 118 maglie non si trova.
Ne ho trovata solo una in vendita da probikeshop, ma l'articolo non è disponibile al momento.
Ma usando 116, anzichè 118 cosa cambia effettivamente? Sarebbe fattibile?
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non lavora correttamente, andresti a tirare alla disperata il cambio.
Non capisco però dove vedi il problema ad accorciare quella più lunga per fare una cosa fatta bene (a parte il costo extra, ma tocca farci il callo) :-)
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Non lavora correttamente, andresti a tirare alla disperata il cambio.
Non capisco però dove vedi il problema ad accorciare quella più lunga per fare una cosa fatta bene (a parte il costo extra, ma tocca farci il callo) :-)
In passato ho fatto delle modifiche alla catena.
Seppur con la massima attenzione e precisione, dopo un pò (6/8/10 mesi) stavo punto e a capo.
Invece con quelle nuove, salvo botte o cambiate disastrose, mai avuto problemi. Le porto sempre a fine vita (4000/5000 km).
So che di solito si cambia dopo 2500-3000 km, ma sono abbastanza maniacale nella cura, per cui tiro sempre fino a 4000+.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si infatti.
Purtroppo la versione a 118 maglie non si trova.
Ne ho trovata solo una in vendita da probikeshop, ma l'articolo non è disponibile al momento.
Ma usando 116, anzichè 118 cosa cambia effettivamente? Sarebbe fattibile?
Ti mancherebbe una maglia, probabilmente non succede nulla e va bene uguale, ma come ti ho detto il monocorona 12v è molto sensibile alla giusta lunghezza catena. Averla corta specie su una biammortizzata non è il massimo.
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Spendi meno a comprare uno smagliacatena.
Che comunque ti tornerà utile anche in futuro.
Vabbè dai, forse sono io che mi spiego male.
Ovviamente ho uno smagliacatena, ho pezzi di catena di ricambio ed ho diverse false maglie che porto sotto sella.
Altrimenti come tornerei a casa, se mi si rompe in piena montagna, nel bel mezzo del nulla.
QUella è la base, si da per scontato che tutti abbiamo il kit di emergenza no.

Grazie cmq per le risposte. Più o meno ho capito la situazione.
Direi che mi serve solo un sito dove poter ordinare questa catena a 118 maglie.
Ora provo a chiamare qualche rivenditore in zona, vediamo che dicono.

Grazie ancora.

Saluti
Pietro
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Al mio primo cambio catena, dopo aver contato più volte la lunghezza della vecchia, ho accorciato a 106.
Peccato fossero 108 quelle reali.
La bici comunque funzionava, i rapporti li gestiva tutti, parliamo però di un economicissimo 9v associato a una doppia, e me ne sono accorto semplicemente guardando la posizione assunta dal cambio nel rapporto più corto.

Su una full con una trasmissione seria io personalmente non accorcerei rispetto a quanto previsto dal costruttore, piuttosto cambierei la catena ogni 10-12 mesi (però non capisco perché una catena accorciata correttamente dovrebbe durare meno di una presa della lunghezza esattamente giusta, a parità di trasmissione su cui montarla; è solo una successione di rullini).
In ogni caso buona caccia :-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vabbè dai, forse sono io che mi spiego male.
Ovviamente ho uno smagliacatena, ho pezzi di catena di ricambio ed ho diverse false maglie che porto sotto sella.
Altrimenti come tornerei a casa, se mi si rompe in piena montagna, nel bel mezzo del nulla.
QUella è la base, si da per scontato che tutti abbiamo il kit di emergenza no.

Grazie cmq per le risposte. Più o meno ho capito la situazione.
Direi che mi serve solo un sito dove poter ordinare questa catena a 118 maglie.
Ora provo a chiamare qualche rivenditore in zona, vediamo che dicono.

Grazie ancora.

Saluti
Pietro
Continuo a non capire ..ma son duro io.
Prendi una catena nel dubbio più lunga.
La metti sulla trasmissione e fai la lunghezza esatta secondo le indicazioni della casa produttrice, con lo smagliacatena che dici di avere

Cosa sto perdendo per strada?
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Vabbè dai, forse sono io che mi spiego male.
Ovviamente ho uno smagliacatena, ho pezzi di catena di ricambio ed ho diverse false maglie che porto sotto sella.
Altrimenti come tornerei a casa, se mi si rompe in piena montagna, nel bel mezzo del nulla.
QUella è la base, si da per scontato che tutti abbiamo il kit di emergenza no.

Grazie cmq per le risposte. Più o meno ho capito la situazione.
Direi che mi serve solo un sito dove poter ordinare questa catena a 118 maglie.
Ora provo a chiamare qualche rivenditore in zona, vediamo che dicono.

Grazie ancora.

Saluti
Pietro
Comunque 118+ falsamaglia…la devi cmq accorciare
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Il prezzo delle catene Shimano da 126 differisce di 2-3€ rispetto a quelle da 116. Si conta il numero di maglie e si sceglie di conseguenza. Se devi prendere quella da 126, con lo smagliacatena togli le maglie che non ti servono e le tieni di scorta. Non capisco dove sia il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo