Sostituzione cambio Sram SX - RR XC50

Ale80new

Biker novus
19/5/21
36
8
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti
posseggo da circa un paio d’anni una Rockrider XC50 con in dotazione il cambio Sram SX 12v (versione economica A1, quella senza puleggia per il filo del cambio). Non riesco più a regolarlo, ho provato anche a cambiare il forcellino, credo che col tempo si sia rovinato per cui sto pensando di sostituirlo.

Non vorrei però spendere molto, penso di cambiare bici tra un annetto.
Stavo quindi valutando le opzioni, con l’obiettivo di avere un cambio affidabile senza spendere molto.

1) Prima ipotesi é restare in casa Sram, sfruttando la compatibilità del sistema Eagle. Credo mi converrebbe passare direttamente al GX (NX non vedo buone recensioni e la differenza di prezzo non é elevata). Il deragliatore costa circa 90 euro. Devo sostituire anche il manettino o posso tenere quello dell’SX? se da sostituire anche il manettino sono altri 30 euro, per un totale di 120
Altrimenti il deragliatore NX lo vedo a circa 80 euro e manettino altri 20 euro.

In alternativa stavo valutando di passare passare a Shimano, mi sembra dia meno problemi e anche che costi meno. Ho il dubbio se posso cambiare solo il deragliatore ed eventualmente il manettino, con un costo quindi contenuto, o se devo cambiare anche altre componenti, nel qual caso penso mi convenga restare in casa Sram.
Se fosse sufficiente cambiare deragliatore e manettino, si aggiungono le seguenti ipotesi:
2) Deore M6100 deragliatore e manettino circa 70 euro
3) SLX M7100 deragliatore e manettino circa 100 euro

Preciso che mi interessa l’affidabilità, un etto in più o in meno per me non fa differenza, e non spendere molto considerato che avrei intenzione di cambiare bici tra un po’.
Spero di essere stato esaustivo, grazie mille a chi mi saprá dare qualche consiglio.
 

Robby1975

Biker novus
10/2/23
1
0
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
Sono interessato anche io
Penso che il deragliatore basta che sia sempre 12v e lo puoi sostituire tranquillamente, il comando penso vada bene uno qualunque alla fine deve solo tirare il cavo, uno vale l’altro
io starei su shimano, molto meno delicato
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Puoi passare a Shimano, dovrai cambiare solo deragliatore e manettino, anche un deore va benissimo.
Sulla questione di mantenere il manettino sram in teoria hanno tiraggi diversi, potrebbe funzionare bene come male... visto però il costo del manettino e la (IMHO) comodità delle leve shimano non vedo perchè rischiare.
 

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
Io se fossi in te rimarrei in sram cambiando il deragliatore e via. Tanto se poi la vuoi cambiare. I prezzi (bike 24)

SRAM SX

SRAM NX

SRAM GX

Avuti e provati tutti e tre, SX come il tuo senza la puleggia, e fa schifo, durato da natale a santo stefano.
GX sia meccanico che non mi ha mai dato problemi sempre affidabile cambiato per sfizio con versione axs!
NX montanto su bici muletto in questi giorni e ci ho preso anche una bella legnata e non si è mosso di una virgola.

Consiglio NX o GX personalmente. Forse in questo caso essendo provvisioria la cosa ti direi più NX!
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Ale80new

Biker novus
19/5/21
36
8
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Io se fossi in te rimarrei in sram cambiando il deragliatore e via. Tanto se poi la vuoi cambiare. I prezzi (bike 24)

SRAM SX

SRAM NX

SRAM GX

Avuti e provati tutti e tre, SX come il tuo senza la puleggia, e fa schifo, durato da natale a santo stefano.
GX sia meccanico che non mi ha mai dato problemi sempre affidabile cambiato per sfizio con versione axs!
NX montanto su bici muletto in questi giorni e ci ho preso anche una bella legnata e non si è mosso di una virgola.

Consiglio NX o GX personalmente. Forse in questo caso essendo provvisioria la cosa ti direi più NX!
Concordo sull’SX, l’ho usato per un bel po’, ho provato a regolarlo tante volte seguendo passo passo le indicazioni di mtb mag ma non ha mai funzionato perfettamente, e adesso sempre peggio. E non sono super esperto, ma credo di aver capito come regolare quelle 3 viti e la tensione del cavo.
grazie per i consigli
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
36
8
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Puoi passare a Shimano, dovrai cambiare solo deragliatore e manettino, anche un deore va benissimo.
Sulla questione di mantenere il manettino sram in teoria hanno tiraggi diversi, potrebbe funzionare bene come male... visto però il costo del manettino e la (IMHO) comodità delle leve shimano non vedo perchè rischiare.
Grazie, sul manettino mi sa che hai ragione, va cambiato
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
36
8
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
io metteri un NX per avere la frizione...
Ma hai provato a portarla in decathlon? è probabile che te lo cambino in garanzia (se sei nei 2 anni).
Non ci avevo pensato, in effetti sono ancora nei due anni!
però non so se mi conviene, nella migliore delle ipotesi mi montano un SX nuovo, nella peggiore riescono apparentemente a regolarlo ma al primo colpo di vento mi trovo punto e a capo
grazie per il consiglio, probabilmente vado di NX
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
Non ci avevo pensato, in effetti sono ancora nei due anni!
però non so se mi conviene, nella migliore delle ipotesi mi montano un SX nuovo, nella peggiore riescono apparentemente a regolarlo ma al primo colpo di vento mi trovo punto e a capo
grazie per il consiglio, probabilmente vado di NX
Guarda io lascerei perdere sx che lo leverei proprio dal commercio. NX l'ho appena finito di strapazzare adesso e ti dico che va benissimo!
 

itabez

Biker novus
8/4/24
2
1
0
54
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider xc50
Scusate quindi se uno ha sx 12v può passare a nx 12v senza cambiare nessun altro pezzo? Ora che è a sconto ci penserei... è semplice regolarlo da soli?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi è possibile semplicemente sostituire l'Sx con l' Nx cambiando solo il cambio e lasciando lo stesso pacco pignoni e le stesse leve ? È semplice farlo da soli?
Certo che si può, ovviamente dovrai regolarlo nuovamente, se poi il cavo non è riutilizzabile dovrai cambiarlo, ma se è passato più di un anno puoi pensare di cambiare direttamente cavo e guaina, fa parte della manutenzione ordinaria
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
36
8
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Direi che è abbastanza semplice, seguendo le istruzioni si riesce a fare. Consiglio di cambiare almeno il cavo, a meno che non sia nuovo. Io alla fine ho tenuto l'sx, con 4 euro ho cambiato il cavo ed effettivamente la situazione è migliorata: con catena pulita e lubrificata ogni 5/6 uscite, ha funzionato in modo accettabile. Adesso ho cambiato bici
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
1) Prima ipotesi é restare in casa Sram, sfruttando la compatibilità del sistema Eagle. Credo mi converrebbe passare direttamente al GX (NX non vedo buone recensioni e la differenza di prezzo non é elevata). Il deragliatore costa circa 90 euro. Devo sostituire anche il manettino o posso tenere quello dell’SX? se da sostituire anche il manettino sono altri 30 euro, per un totale di 120
Altrimenti il deragliatore NX lo vedo a circa 80 euro e manettino altri 20 euro.
io ho una rockrider xc50 comprata usata, il vecchio proprietario era riuscito a farsi sostituire il deragliatore e la cassetta con le NX, manettino e catena e guarnitura sono quelle originali (quindi sx). Io poi piu' avanti ho cambiato catena e per convenienza vista la poca differenza di prezzo ho messo una catena gx. Va tutto perfettamente a patto di controllare raramente la regolazione della vite B con la dima sram di plastica bianca e fare la normale pulizia periodica.
Concordo sull’SX, l’ho usato per un bel po’, ho provato a regolarlo tante volte seguendo passo passo le indicazioni di mtb mag ma non ha mai funzionato perfettamente, e adesso sempre peggio. E non sono super esperto, ma credo di aver capito come regolare quelle 3 viti e la tensione del cavo.
grazie per i consigli
Ci vuole la dima di plastica bianca di sram per regolare la vite B, mentre per i finecorsa basta saperli regolare...... idem la regolazione della tensione del cavo. C'e' tutto spiegato sul manuale sram del deragliatore (il manuale e' lo stesso per sx, nx e gx):
Quindi è possibile semplicemente sostituire l'Sx con l' Nx cambiando solo il cambio e lasciando lo stesso pacco pignoni e le stesse leve ? È semplice farlo da soli?
Si, vedi le istruzioni di sopra.

Ti consiglio un cavo nuovo (ed eventualmente anche la guaina se sta messa male), avere una buona tagliacavi, qualche fermino da crimpare alla fine del cavo, la dima sram per regolare la vite b, ed il manuale di cui ho messo il link sopra..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo