• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sostituzione cambio MTB bambino

pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Ciao a tutti
mi han regalato una mtb da bambino bianchi biammortizzata non malaccio (pesantissima) ruote da 20".
Mio figlio di 7 anni ne è innamorato e viene a fare spesso giri per i sentieri carsici delle mie zone (Trieste e dintorni)
Ha però un problema con il cambio, il manettino originale a rotazione è assai duro per lui, dietro ha quei classici deragliatori di ferrazza della shimano ed nu ruota libera che ha 28 denti sulla corona più grande, 6 marce.
Starei pensando di sostituire il cambio con uno un po' migliore, senza però spendere follie tanto cresce veloce e la bici gli durerà un paio d'anni ancora..

Devo trovare un ruota libera di quelli che si avvitano al mozzo, con pignone più grande sui 34T. Credo che più di 7 velocità non si trovi in giro.
Pensavo a questo
SHIMANO TOURNEY TZ -
MF-TZ500-7


Farebbe 14-34T ma ha un bel salto tra penultimo ed ultimo pignone (24->34T)..

Che differenza c'è tra il MF-TZ500-7 ed il MF-TZ31?

Come comando pensavo a dei manettini rotanti Shimano RevoShift 7
O consigliate cambio a leve classico?
O ancora questo?
SL-FT55-7R



Che deragliatore gli metto che vada "bene" e che non sia troppo duro nel passaggio tra i 24 ed i 34 denti?
Sempre low cost..

Tourney tx rd-ty300 va bene?



Grazie per i consigli
Pietro
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il cambio dovrebbe essere OK, lo danno fino a 34 denti

Per i comandi del cambio potresti anche pensare a questi, invece che a rotazione:

I 2 pacchi pignoni sembrano uguali, ma sul sito Shimano non si trovano informazioni sul MF-TZ31.

Probabilmente però col 34 potresti avere la catena un pelo corta, da considerare eventualmente di cambiarla
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
812
267
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Non so rispondere alle tue domande, però anche facendo tu stesso il lavoro il costo non sarà bassissimo. Dato che tra un paio d'anni passerà alla 24" (ma forse anche prima se è alto) potrebbe invece convenirti cercare un'usato che abbia un cambio più fluido.
I miei figli avevano mtb da 20" da supermercato con il cambio a manopola durissimo (la marcia più leggera dovevo mettergliela io). Arrivato il momento di cambiarle le ho vendute al Trocathlon (mercatino dell'usato di Decathlon) e sempre lì ho comprato mtb usate btwin con cambio fluido che non faticano ad usare; il tutto a costo zero perché ho venduto e acquistato allo stesso prezzo.
Prova a dare un occhiata, dovrebbe essercene uno in primavera.
 

pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Grazie
a 7 anni non e' grandissimo, secondo me almeno altri 2/3 anni se li fa con la bici..
ok provero' a vedere come se la cava a usare le levette, gli faro' provare la mia da fermo.
Ho fatto il conto di andare a spendere sui 50/60 euro. Non sarebbe male per una bici in "ordine"
Per il trocathlon.. Abbiamo amici con bimbi piu' piccoli, quindi resta nel giro la bici :)

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo