sostituzione attacco manubrio

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
chiedo venia per la domanda....volevo sostituire (da solo) l'attacco del manubrio attuale con uno un po' più lungo (da 100 a 110) per farlo ci sono degli accorgimenti particolari ?
da come ho "studiato" il caso mi sembra sufficiente svitare le 4 viti a brugola che lo vincolano al manubrio e allo sterzo e il gioco è fatto....
o devo usare delle precauzioni nel farlo ?

grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Come detto sopra occorre "giocare" di sensibilità per riportare lo sterzo a normale scorrimento;
se stringi troppo sul ragno (con la brugolina sul tappo/tubo sterzo) sentirai lo sterzo legato e poco scorrevole.
L'ideale è sollevare la bike e far girare da un lato e dall'altro lo sterzo con un colpetto.
Questo deve girare facilmente senza freno alcuni, anche se i cavi limitano un po questo movimento.

Se hai stretto troppo poco
frenano l'anteriore, ruota a terra, spingendo la bici avanti indietro
con una mano sulle calotte sterzo (ora su quella inferiore poi su quella superiore) non devi sentire gioco alcuno ( o minimissimo).
Attenzione a non confondersi con il lieve movimento delle pastiglie dei freni.

Una volta trovato il serraggio ragno giusto stringere le due viti del collarino sterzo.

Più facile a farsi che a spiegare.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
chiedo venia per la domanda....volevo sostituire (da solo) l'attacco del manubrio attuale con uno un po' più lungo (da 100 a 110) per farlo ci sono degli accorgimenti particolari ?
da come ho "studiato" il caso mi sembra sufficiente svitare le 4 viti a brugola che lo vincolano al manubrio e allo sterzo e il gioco è fatto....
o devo usare delle precauzioni nel farlo ?

grazie

come indicato nelle risposte, devi anche tenere conto del ragnetto. Prima delle brugole (4? 4 per togliere il manubrio e 2 per sfilarlo dal cannotto della forcella) devi togliere il tappo (brugola al centro del tappo), poi sfili lo stem (attacco manubrio), rimonti in ordine inverso, prima regoli la pressione sulla serie sterzo stringendo o allentando la brugola sul tappo, solo dopo la regolazione serri le due brugole che vincolano lo stem al cannotto della forcella.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482[/URL]
qua è tutto riepilogato con tanto di video.
 
  • Mi piace
Reactions: Fasteddie

Classifica mensile dislivello positivo