Sostituzione ammortizzatore

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
42
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Ho acquistato una Stumpjumper che monta di serie un RockShox Deluxe Select 210mm x 50mm. Vorrei sostituirlo ma sto trovando solo ammortizzatori usati 210x52.5 o 210x55. Ora la domanda è: posso montarli? che problemi potrei avere montandoli?
Grazie

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.553
5.186
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho acquistato una Stumpjumper che monta di serie un RockShox Deluxe Select 210mm x 50mm. Vorrei sostituirlo ma sto trovando solo ammortizzatori usati 210x52.5 o 210x55. Ora la domanda è: posso montarli? che problemi potrei avere montandoli?
Grazie
L'ammortizzatore che monti ora da 210mm ha 50mm di corsa quindi a fine corsa l'interasse è 160mm, quello con corsa 52,5 diventa 157,5mm e ovviamente quello con corsa 55 a fine corsa è 155mm. Puoi verificare se c'è lo spazio. sgonfiando l'ammortizzatore e mettendo il carro a fine corsa controlli se tra la ruota posteriore, la biella dell'ammortizzatore esiste la possibilità di una corsa maggiore.

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
42
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
L'ammortizzatore che monti ora da 210mm ha 50mm di corsa quindi a fine corsa l'interasse è 160mm, quello con corsa 52,5 diventa 157,5mm e ovviamente quello con corsa 55 a fine corsa è 155mm. Puoi verificare se c'è lo spazio. sgonfiando l'ammortizzatore e mettendo il carro a fine corsa controlli se tra la ruota posteriore, la biella dell'ammortizzatore esiste la possibilità di una corsa maggiore.
Grazie mille per la risposta, ma mi è venuto anche un altro dubbio ora... allungando la corsa anche il comportamento dell'ammortizzatore sarà differente in termini di fluidità ad inizio e fine corsa?

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Grazie
puoi montarli dopo esserti accertato che tutto compresso non porti la ruota o leveraggi in interferenza con qualche altra parte. in ogni caso non sarebbe molto difficile aggiungere un tampone interno di fondocorsa spesso 2.5 per il 52.5 o 5mm per il 55mm

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
42
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
puoi montarli dopo esserti accertato che tutto compresso non porti la ruota o leveraggi in interferenza con qualche altra parte. in ogni caso non sarebbe molto difficile aggiungere un tampone interno di fondocorsa spesso 2.5 per il 52.5 o 5mm per il 55mm
Stavo cercando anche da qualche parte il leverage ratio per capire se applicandolo al nuovo ammo superasse i 140 mm di escursione dichiarati sul telaio. La bici è un modello 2020, qualcuno lo ha trovato?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.553
5.186
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Stavo cercando anche da qualche parte il leverage ratio per capire se applicandolo al nuovo ammo superasse i 140 mm di escursione dichiarati sul telaio. La bici è un modello 2020, qualcuno lo ha trovato?
E' evidente che se monti un ammortizzatore con una corsa maggiore, aumenta l'escursione della ruota. Se 50 mm di corsa danno luogo a 140 mm di escursione, significa che ogni mm di corsa da luogo a 2,8 mm di escursione della ruota per cui 55 mm ne offriranno 154mm. Che è poi il motivo per cui bisogna verificare quanta escursione ha il carro prima che qualcosa vada a toccare.
Comunque: https://linkagedesign.blogspot.com/search?q=specialized+stumpjumper

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
42
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
E' evidente che se monti un ammortizzatore con una corsa maggiore, aumenta l'escursione della ruota. Se 50 mm di corsa danno luogo a 140 mm di escursione, significa che ogni mm di corsa da luogo a 2,8 mm di escursione della ruota per cui 55 mm ne offriranno 154mm. Che è poi il motivo per cui bisogna verificare quanta escursione ha il carro prima che qualcosa vada a toccare.
Comunque: https://linkagedesign.blogspot.com/search?q=specialized+stumpjumper
Esatto però 2.8 è un valore medio quindi la verifica doverebbe essere empirica e quindi si dovrebbe verificare se cn il 50 a fine corsa c'è anosa spazio prima che qualcosa tocchi, no?

• Mi piace
Reactions: Ivo

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
nel dubbio sei vuoi essere sicuro smonti il mono , sorreggendo dalla sella lasci che la sospensione si chiuda finche' qualcosa la blocca ed a quel punto misuri la distanza tra i fori di fissaggio del mono .
devi lasciare un po di margine per le deformazioni ,mettiamo 3mm. in pratica lo spazio tra i fissaggi che misuri deve essere superiore di almeno 3mm alla lunghezza del mono tutto compresso (210-55) o (210-52.5)

• Mi piace
Reactions: Sigmauno

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
42
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
nel dubbio sei vuoi essere sicuro smonti il mono , sorreggendo dalla sella lasci che la sospensione si chiuda finche' qualcosa la blocca ed a quel punto misuri la distanza tra i fori di fissaggio del mono .
devi lasciare un po di margine per le deformazioni ,mettiamo 3mm. in pratica lo spazio tra i fissaggi che misuri deve essere superiore di almeno 3mm alla lunghezza del mono tutto compresso (210-55) o (210-52.5)
Per vedere se ho ben capito: smonto il mono e, sorreggendo dalla sella è la parte in rosso a non dover toccare il telaio quando il carro si muove verso il basso, oppure è tutto quello che sta nella parte in blu a non dover toccare il telaio quando la ruota sale verso l'alto, diciamo verso il sellino?

Perchè nel caso rosso ovviamente ci sono solo 2 mm primca che l'archetto del flip chip tocchi il tubo del reggisella, nel caso blu ce ne è un sacco di spazio, quindi non capisco perchè viene dichiarata un'escursione massima di 140 mm....

Non ci ho capito niente?:nunsacci::nunsacci::-)

Untitled-3.jpg

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
42
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Ah ho anche fatto un danno nel rimontare... praticamente stringendo la vite di fissaggio nel cerchio rosso, ho stretto toppo con la dinamo e ho spanato la testa dove va la chiave a brugola...ed ora non trovo da nessuna parte la vite, se non prendendo l'intero KIT del carro a 45 euro... alternative?

clemmy

Biker serius
3/6/20
184
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Per vedere se ho ben capito: smonto il mono e, sorreggendo dalla sella è la parte in rosso a non dover toccare il telaio quando il carro si muove verso il basso, oppure è tutto quello che sta nella parte in blu a non dover toccare il telaio quando la ruota sale verso l'alto, diciamo verso il sellino?

Perchè nel caso rosso ovviamente ci sono solo 2 mm primca che l'archetto del flip chip tocchi il tubo del reggisella, nel caso blu ce ne è un sacco di spazio, quindi non capisco perchè viene dichiarata un'escursione massima di 140 mm....

Non ci ho capito niente?:nunsacci::nunsacci::-)

Vedi l'allegato 493616
BLU

Comprimi (alzi la ruota verso la sella) finché i due attacchi dell'ammortizzatore sono a 155 mm di distanza tra loro (*). A quel punto, controlli che nessuna parte del carro / ruota posteriore abbia interferenze con il tubo sella o altre parti del telaio (lasciando qualche mm di margine...)

*) 155 = 210 - 55

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
42
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Ho trovato un ammo fox della stessa misura del RS che avevo prima. Ora il distanziale superiore che era sul RS è lungo 20 mm e quando lo inserisco nelle boccole in plastica del fox rimane pochissimo spazio per le rondelle. Infatti se metto le vecchie non entra più nella sede del telaio (quello sotto il top tube per intenderci). Non riesco neanche a trovare un kit da 20 mm, li trovo o da 19 o da 21.54... cosa devo fare? Nn vorrei mettere l'anello in metallo al posto delle boccole in plastica.

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
840
321
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Se non ho capito male non ci stanno le due rondelle in plastica di colore nero.
Verifica se la misura in più corrisponde alla parte delle boccole bianche che esce dall'occhiello dell'ammortizzatore e se è così con un taglierino puoi eliminarle, se non lo vuoi fare puoi comprare le boccole in teflon per cane creek che sono prive della parte esterna.

La base dell'occhiello dell'ammortizzatore nuovo è uguale al vecchio?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo