Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Il problema è che il dhx air che ho, è qirllo originale, con la valvola del piggy tappata: mi sa che la soluzione è quella di mandarlo a revisionare-
il coil sembra funzionare alla grande, l'ammo pesa tanto come l'air, ma la molla da 350 è ben 508g, mi sa che il passaggio a quella in ti sia quasi obbligatorio!
lo puoi modificare come ho fatto io se ai un fox rotto che non usi più rimuovi la valvola la inserisci dopo aver rimosso il grano con il tappino di gomma dovrai intervenire con il tornio per forare il piggy per far si che ci stia la valvola ,se non ai il fox usato la puoi recuperare su crc http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38254
moz-screenshot.png
moz-screenshot-1.png

38254.jpg
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Ho provato a rileggere le 30 pagine, ma ho un po di confusione:
sono passato dal DHX 5 air originale, con Shuttle BB Low, a DHX 5 222x70 coil con attacco sempre Low: mi sembra che l'angolo di sterzo mi si sia discretamente aperto: Voi, in generale, con l'ammo che ho io, che shuttle adottate? in che configurazione la valvola del Piggyback crea problemi di interferenza con il telaio?

Grazie
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
sono passato dal DHX 5 air originale, con Shuttle BB Low, a DHX 5 222x70 coil con attacco sempre Low: mi sembra che l'angolo di sterzo mi si sia discretamente aperto: Voi, in generale, con l'ammo che ho io, che shuttle adottate?
se ti è successo come a me (passando al vivid 222*70, che è a molla) l'angolo di sterzo in realtà ti si è molto chiuso (cioè la bici si è "accucciata" e, quindi lo sterzo si è aperto)

e infatti credo fosse ciò che intendevi.

Io, causa inguidabiltà, misi subito il "High BB"
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
se ti è successo come a me (passando al vivid 222*70, che è a molla) l'angolo di sterzo in realtà ti si è molto chiuso (cioè la bici si è "accucciata" e, quindi lo sterzo si è aperto)

e infatti credo fosse ciò che intendevi.

Io, causa inguidabiltà, misi subito il "High BB"

L'angolo ta verticale e forcella è aumentato (ma mi confondo sempre che l'angolo è preso tra orizzontale e forcella).
insomma, mi si è "acciopperata" l'Enduro; oggi o domani provo a mettere il BB hight e la provo sulla PS1 della gara di Enduro di domenica dove ho tutti i riferimenti.

Grazie
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
L'angolo ta verticale e forcella è aumentato (ma mi confondo sempre che l'angolo è preso tra orizzontale e forcella).
insomma, mi si è "acciopperata" l'Enduro; oggi o domani provo a mettere il BB hight e la provo sulla PS1 della gara di Enduro di domenica dove ho tutti i riferimenti.

Grazie

Scusate, ma se l'interasse è il solito e lo shuttle idem, perchè si sarebbe accucciata?

In teoria si accuccerebbe montando un ammo con interasse minore.. e lo shuttle identico, o viceversa... altrimenti le geomentrie come fanno a cambiare?!?!?! mi pare strano!

L'unica cosa che cambia (più del dovuto) dovrebbe essere si l'angolo di sterzo... ma solo una volta che l'ammo è a pacco.. e quindi oltre la corsa del 63,5 (cioè tra 63,5 e i 70).

Probabilmente mi sfugge qualcosa! BO!
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Scusate, ma se l'interasse è il solito e lo shuttle idem, perchè si sarebbe accucciata?

In teoria si accuccerebbe montando un ammo con interasse minore.. e lo shuttle identico, o viceversa... altrimenti le geomentrie come fanno a cambiare?!?!?! mi pare strano!

L'unica cosa che cambia (più del dovuto) dovrebbe essere si l'angolo di sterzo... ma solo una volta che l'ammo è a pacco.. e quindi oltre la corsa del 63,5 (cioè tra 63,5 e i 70).

Probabilmente mi sfugge qualcosa! BO!

L'interasse dell'ammo ora è maggiore di 6mm, ma potrebbe essere che la molla ancge a patità di sag (30%) abbia una progressività diversa.
Bah!?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Scusate, ma se l'interasse è il solito e lo shuttle idem, perchè si sarebbe accucciata?
a parità di sag effettivamente dovrebbe esserci una differenza alla ruota di "miseri" 4,68 mm. Però probabilmente ha ragione delco, il diverso lavoro della molla spiega il tutto (la diversa "soglia di stacco"; maggiore linearità). Io comunque poi scoprii che la forca era andata, quindi non ho un riferimento approfondito di prova: solo un paio di uscite dopo aver rifatto la forca (e, come detto, high BB, sostituito appunto subito!). Ma due uscite con grande confidenza.. ...fino a sboooom! sfondare il freno post!

[Ovviamente però, per errore delco al post precedente ha detto che l'interasse cambia, intendeva la corsa, credo!]
 
  • Mi piace
Reactions: elettrico

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
L'angolo ta verticale e forcella è aumentato (ma mi confondo sempre che l'angolo è preso tra orizzontale e forcella)
per la precisione credo sia l'angolo che il prolungamento ideale dell'asse del canotto va a formare col piano rappresentato dal terreno.

ma nel linguaggio comune ormai prevale il parlare di "sterzo" aperto o chiuso.
Riferendosi quindi in un certo senso (implicitamente) al raggio di sterzata. Che effettivamente varia al variare dell'angolo, MA in senso inverso! Maggiore angolo di s. (xc) > minore raggio di s.!
 
  • Mi piace
Reactions: elettrico

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi ho trovato il materiale (ergal) per realizzare gli shuttle, quelli high per la precisione, la prossima settimana lo metto in lavorazione, poi lo porto ad anodizzare e alla fine vedrete il risultato! Chi dovesse essere interessato può contattarmi in pm oppure qui in pubblico.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ragazzi ho trovato il materiale (ergal) per realizzare gli shuttle, quelli high per la precisione, la prossima settimana lo metto in lavorazione, poi lo porto ad anodizzare e alla fine vedrete il risultato! Chi dovesse essere interessato può contattarmi in pm oppure qui in pubblico.

Io ho già rimediato ma cmq ... grande montecarlo! :-)

Approposito, finalmente sto girando con il nuovo ammo anche se ho fatto solo un centinaio di km e devo dire che per ora i benefici in salita e quindi del PP si fanno davvero sentire! Qui rispetto al 5th c'è davvero un differenza astronomica (vabbè ovvio non aveva il pp ec..) sabato dopo solo 3-4 uscite nei giorni prima per sgranchirmi le gambe, mi sono sparato 800 mt di dislivello (che per me sono davvero tanti!).

Per il resto lo sento lavorare bene ma è come se fosse un po' "strinto" probabilmente si deve ancora rodare... ho provo anche a variare un po' il ritorno cercando un buon compromesso, cambia ovviamente la velocità di ritorno ma non la sensazione.

Qualcuno che ha avuto la solita sensazione con questo ammo nuovo?

tks
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Io ho già rimediato ma cmq ... grande montecarlo! :-)

Approposito, finalmente sto girando con il nuovo ammo anche se ho fatto solo un centinaio di km e devo dire che per ora i benefici in salita e quindi del PP si fanno davvero sentire! Qui rispetto al 5th c'è davvero un differenza astronomica (vabbè ovvio non aveva il pp ec..) sabato dopo solo 3-4 uscite nei giorni prima per sgranchirmi le gambe, mi sono sparato 800 mt di dislivello (che per me sono davvero tanti!).

Per il resto lo sento lavorare bene ma è come se fosse un po' "strinto" probabilmente si deve ancora rodare... ho provo anche a variare un po' il ritorno cercando un buon compromesso, cambia ovviamente la velocità di ritorno ma non la sensazione.

Qualcuno che ha avuto la solita sensazione con questo ammo nuovo?

tks
se stai parlando del fox dhx 5.0 si è esattamente cosi copia davvero anche la polvere :il-saggi:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Si Lando, anch'io ho avuto ed ho la stessa sensazione.....secondo me si deve rodare un po'.......ma comunque è davvero superlativo!

Ecco perfetto era quello che immaginavo.. non è solo una mia sensazione!

Cmq ieri sera non so se per il fatto che ci facevo più caso o meno... ma mi è sembrato più sciolto rispetto a domenica, aspettiamo e vediamo...

Per l'ammo è ok in tutto e per tutto... fondocorsa compreso! ad ogni rientro verso casa mi sparo un bel dropetto con atterraggio sul pari e il fondo corsa pare molto più "ovattato" rispetto al 5th il quale a fondo corsa "steccava" di brutto.

byez!
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
ciao montecarlo ! mi sa che mi son perso qualcosa... hai fatto un prototipo di shuttle nuovo, o è sempre il modello vecchio ma fatto in ergal? gli hai testati? reggono?
io sono interessato ma al modello low. Ci sono difficoltà in più a produrne rispetto agli high?
Se mi fai sapere un'idea di costo te lo prenoto.
grazie e complimenti per lo sbattimento.
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
ciao montecarlo ! mi sa che mi son perso qualcosa... hai fatto un prototipo di shuttle nuovo, o è sempre il modello vecchio ma fatto in ergal? gli hai testati? reggono?
io sono interessato ma al modello low. Ci sono difficoltà in più a produrne rispetto agli high?
Se mi fai sapere un'idea di costo te lo prenoto.
grazie e complimenti per lo sbattimento.

Ciao Flare, ho realizzato il nuovo modello di shuttle "HIGH" in ergal, le misure geometriche sono le stesse del primo e del secondo che erano in inox, è definitivo e mi resta solo di farlo anodizzare e di montarlo, quindi di fare delle foto e farvelo vedere. Per la resistenza non ho più dubbi, è ok!!
A te serve quello "LOW", io per adesso ho gli "HIGH", potrei quasi pensare di venderti il mio.....ci penso e ti faccio sapere.....ti serve subito?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao Flare, ho realizzato il nuovo modello di shuttle "HIGH" in ergal, le misure geometriche sono le stesse del primo e del secondo che erano in inox, è definitivo e mi resta solo di farlo anodizzare e di montarlo, quindi di fare delle foto e farvelo vedere. Per la resistenza non ho più dubbi, è ok!!
A te serve quello "LOW", io per adesso ho gli "HIGH", potrei quasi pensare di venderti il mio.....ci penso e ti faccio sapere.....ti serve subito?

Aspettiamo fiduciosi le foto dell'opera d'arte!
 

Classifica mensile dislivello positivo