Sostituzione ammortizzatore Ohlins

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danieleddu

Biker novus
19/9/21
2
0
0
36
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2015
Ciao a tutti voi del forum
Ho un piccolo problema che nessuno riesce a risolvere, nemmeno al telefono con assistenza.
Ho una specialized Enduro comp anno 2015 equipaggiata con ammortizzatore posteriore cane Creek
double barrel air cs con attacco prioritario specy della misura di 216x57 escursione 165.

Vorrei effettuare un upgrade con un ammortizzatore a molla Öhlins.
Da catalogo dovrei acquistare il modello corrispettivo SBC 1735, sempre di misura 216x57 ed escursione 165,
ma purtroppo sull'usato non si riesce facilmente a reperirlo.
Si potrebbe sostituire con il medesimo ammortizzatore sempre Öhlins SBCM 18800 di uguale misura 216x57 ma con escursione 180
di una Kenevo. Dovrei fare qualche modifica per poterlo montare oppure è proprio sconsigliato farlo?

Grazie a tutti voi
 

speleophil

Biker novus
Ciao a tutti voi del forum
Ho un piccolo problema che nessuno riesce a risolvere, nemmeno al telefono con assistenza.
Ho una specialized Enduro comp anno 2015 equipaggiata con ammortizzatore posteriore cane Creek
double barrel air cs con attacco prioritario specy della misura di 216x57 escursione 165.

Vorrei effettuare un upgrade con un ammortizzatore a molla Öhlins.
Da catalogo dovrei acquistare il modello corrispettivo SBC 1735, sempre di misura 216x57 ed escursione 165,
ma purtroppo sull'usato non si riesce facilmente a reperirlo.
Si potrebbe sostituire con il medesimo ammortizzatore sempre Öhlins SBCM 18800 di uguale misura 216x57 ma con escursione 180
di una Kenevo. Dovrei fare qualche modifica per poterlo montare oppure è proprio sconsigliato farlo?

Grazie a tutti voi
Ciao, non sono sicuro al 100% ma se rispetta le misure di 216x57 non ci dovrebbero essere problemi. Questo perchè 216 è la lunghezza dell'ammortizzatore completo (dal centro dell' attacco superiore a quello inferiore), mentre 57 è l'escursione dell'ammortizzatore ovvero quanto il pistone entra dentro il fodero (non so se si capisce cosa intendo). Mentre quando parli di escursione da 165 a 180 a cosa ti riferisci? se ti riferisci all'escursione del carro posteriore quella è data dalla geometria della bici, quindi quando cambi ammortizzatore dovresti guardare solo le misure 216x57, il tipo di attacco che potrebbe essere classico oppure trunnion o di qualche altro standard e sapere per quale disciplina vorresti usarlo per decidere se prenderlo ad aria a molla ecc... mentre non credo sia possibile modificare l'escursione del carro posteriore se non in telai particolari già predisposti.
 

Classifica mensile dislivello positivo