Sostituto per SHIMANO DEORE

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Alternativa....(?)

dovresti rintracciare qualche vecchio cambio della serie 200 - 300 .... 500 che funzionavano con i 7 rapporti.
Probabilmente (...) sono molto più simili al tuo ex che non ai Deore, XT, ...

Erano in metallo e resina ma funzionavano davvero bene (per allora!).

Il guaio è che potresti forse trovarli su vecchie mtb non più utilizzate/vendute degli anni 90, o in qualche angolo di magazzino di negozio cicli.

Oppure chiedi nel mercatino.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Francesco_velocipedista ha scritto:
NOOOOOOOO!!!
Non posso montarci un cambio di qualità come il DEORE XT !
LA catena che ho non ci passa! (E neanche si può sostituire)
:azz-se-m:

Mi dovrò accontentare di un cambio come l'alivio :-( ...

Che tristezza!

...se li trovi (non dovrebbe essere difficile perchè erano diffusissimi!)
i cambi Shimano serie 200 - 300 ... 500 ... degli anni 90.
 
16/7/04
43
0
0
Visita sito
Queste serie (200,300,500) sono DEORE o no?

Probabilm ilproblema è che anche a trovarli... sono attaccati alla bicicletta di cui fanno parte!
Certo sarebbe la sluzione migliore, ma dove cercare?
Nel mercatino non ho trovato niente.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Francesco_velocipedista ha scritto:
Queste serie (200,300,500) sono DEORE o no?

Probabilm ilproblema è che anche a trovarli... sono attaccati alla bicicletta di cui fanno parte!
Certo sarebbe la sluzione migliore, ma dove cercare?
Nel mercatino non ho trovato niente.

Non saprei se si chiamavano Deore, credo che il Deore fosse il più alto in grado.
La serie 200 - 300... facevano parte di gruppi minori che ora potrebbero essere paragonati al Deore, alivio, acera....

Funzionavano a 6 e 7 rapporti con i manettini scatto/frizione sopramanubrio.

Successivamente fecero la comparsa gli XT, LX e STX....

Prova a sentire se qualcuno, in forum, ne ha uno smontato da qualche parte...
poi bisognerebbe verificarne la compatibilità.
...??
 

spoon

Biker popularis
Scusa ma se metti un deore di quelli nuovi (9 velocità) e sostituisci anche la catena mettendone una adeguata al cambio nn potrebbe andare bene???
La catena nuova passa sicuramente nel cambio ma entra anche nella tua "vecchia" cassetta???? :? :? :? :?
 
16/7/04
43
0
0
Visita sito
La serie 200 - 300... facevano parte di gruppi minori che ora potrebbero essere paragonati al Deore, alivio, acera....
Funzionavano a 6 e 7 rapporti con i manettini scatto/frizione sopramanubrio

A trovarli potrebbero anche andar bene,col neo però che erano inferiori al Deore, e io vorrei invece montare se possib un cambio migliore...



La catena nuova passa sicuramente nel cambio ma entra anche nella tua "vecchia" cassetta?

Se entri nei denti dei pignoni oppure no me lo sono chiesto anch'io. Il punto secondo me è che una catena stretta andrebbe a infilarsi, nelle cambiate, fra un pignone e l'altro, scivolando su di essi e a tratti incastrandosi.
Succedeva su una MTB Adriatica, la prima che produsse (1986). CHE CIOFECA!
Scelta sbagliata della ditta. La catena era troppo stretta in relazione allo spazio che c'era fra un pignone (ruota dentata posteriore) e l'altro. Non vi dico che gusto doversi fermare in salita per colpa del cambio!


Cerca un XT di 3-4 anni fà, non avrai nessunissimo problema, già sperimentato. Oltretutto esteticamente è la scelta più azzeccata

Adesso do una cercata in giro...
 

spoon

Biker popularis
io ho quasi i tuoi stessi problemi solo che ho un cambio a 7 velocità e i rispettivi comandi.
io volevo montare un deore di quelli nuovi dato che nn costano tantissimo ma ho il dubbio se poi la catena può andare bene prendendone una adeguata al cambio ma nn cambiando la cassetta dato che nn ho nemmeno intenzione di cambiare anche i comandi???? :azz-se-m: :azz-se-m:
 
16/7/04
43
0
0
Visita sito
Che ti devo dire? Mettendo una catena più stretta potresti andare incontro al problema che ho descritto sopra, ma ovviamente non posso esssere sicuro! Ci vuole l'esperienza di un meccanico!

Io per l'appunto sono andato da un meccanico della mia zona, che m'ha detto:

"NON PUOI MONTARE UN CAMBIO DA 8 VELOCITA' SU UNA CASSETTA DA SEI, NON TI FUNZIONEREBBE!
IL CAMBIO DA 8 DEVE FUNZIONARE SU UNA CASSETTA a 8 PIGNONI"

E m'ha consigliato, cioè mi voleva rifilare, uno SHIMANO ALTUS

All'inizio di questa discussione invece Vince m'ha assicurato il contrario, cioè che con un cambio da 8-9 velocità non avrei avuto problemi con la mia vecchia cassetta da 6.

Allora, vi prego, datemi una risposta CERTA!

Non posso comprare un cambio, con tanto di spese di spedizione, e ritrovarmi con un pezzo inutile o che funziona male.

Sul mercatino m'hanno offerto un cambio forse adatto, a 8 velocità.

FATEVI VIVI!!
FATEMI SAPERE! Posso prenderlo o no?
 

spoon

Biker popularis
ieri ho sostituito il mio vecchio alivio con un nuovo deore, ho mantenuto i vecchi comandi e la cassetta a 7 velocità e per il momento va tutto alla grande, anzi va molto meglio di prima.ormai il vecchio cambio era alla frautta.
:-? Ciao ciao. :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo