Sostituire o no X9 con XT?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hathy

Biker serius
31/10/05
100
0
0
Rovigo
Visita sito
Salve... ho una epic comp 2010 come da catalogo (quindi: guarnitura shimano, deragliatore slx, cambio x9 e comandi x7) un bel mix. Sono sempre stato shimanista e l'x9 non mi entusiasma... non so se dipenda dal cambio o dai comandi o dall'abitudine. Mi piacerebbe farla tutta shimano visto che i componenti sono ancora nuovi. Mi consigliate di prendere cambio e comandi xt o tenermela così com'è? L'x9 con i suoi comandi potrebbe funzionare meglio?
grazie
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Da quello che dici il cambio X9 è l'unico componente di gamma medio/alta della tua trasmissione. Fossi in te sostituirei i comandi X7 con X9. Io ho questa accoppiata e mi trovo molto bene.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
va a gusti...
personalmente preferisco di gran lunga sram...
poi secondo me se devi spenderci dietro altri soldi tanto valeva prendere l' allestimento expert...

io comincerei a farci su un po di km così...
poi quando devi iniziare a cambiare pezzi usurati puoi valutare opzioni differenti...
magari tra un' anno monti trasmissione e comandi cambio XTR 9 speed allo stesso prezzo di un XT ora, visto che c'è la serie 2011 in giro...se vuoi stare su shimano...
oppure andare su X.0...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Salve... ho una epic comp 2010 come da catalogo (quindi: guarnitura shimano, deragliatore slx, cambio x9 e comandi x7) un bel mix. Sono sempre stato shimanista e l'x9 non mi entusiasma... non so se dipenda dal cambio o dai comandi o dall'abitudine. Mi piacerebbe farla tutta shimano visto che i componenti sono ancora nuovi. Mi consigliate di prendere cambio e comandi xt o tenermela così com'è? L'x9 con i suoi comandi potrebbe funzionare meglio?
grazie
Non so xchè le case costrutrici fanno sti miscugli bohh!!!Comunque come gia' suggerito usurerei quelli che hai e poi valuterei il rinnovo in shimano o sram.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Non so xchè le case costrutrici fanno sti miscugli bohh!!!Comunque come gia' suggerito usurerei quelli che hai e poi valuterei il rinnovo in shimano o sram.

beh semplice...
perchè costa molto meno!
pacco pignoni, guarnitura e comandi sono le parti più costose quindi ti fanno credere di montare un XT (per esempio) mettendoti un cambio posteriore XT che costa 4 soldi accoppiandolo a PP deore, guarnitura deore o SLX e comandi deore o SLX...
tanto la gente guarda prima il cambio...

se guardi ad esempio sul sito del gamba ti accorgi subito delle differenze di prezzo:
- guarnitura deore 75€ contro 180 dell' XT / 150 SLX
- PP 20€ deore contro 55 XT/45 SLX
- comandi 90€ XT contro 50 SLX 45 deore

di contro un cambio posteriore XT costa 70€ contro i 50 di un SLX e 40 di un deore ma è la cosa che la gente guarda prima...

quante volte leggi sul forum o senti dire "monta XT" e poi è praticamente tutta deore con cambio posteriore XT?!
o vedi gente che predilige una bici montata tutta deore ma con cambio XT invece che una che monta un SLX completo?

è un giochetto geniale che trae in inganno i + "polli"
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Salve... ho una epic comp 2010 come da catalogo (quindi: guarnitura shimano, deragliatore slx, cambio x9 e comandi x7) un bel mix. Sono sempre stato shimanista e l'x9 non mi entusiasma... non so se dipenda dal cambio o dai comandi o dall'abitudine. Mi piacerebbe farla tutta shimano visto che i componenti sono ancora nuovi. Mi consigliate di prendere cambio e comandi xt o tenermela così com'è? L'x9 con i suoi comandi potrebbe funzionare meglio?
grazie
Cosa non ti piace?
A parte la possibilita' di scendere di pignone sia spingendo che tirando, offerta solo da shimano, cosa ti manca ?
Estetica a parte, dopo che shimano, con gli shadow, ha adottato l'architettura Sram, X.9 e XT shadow sono del tutto simili.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Salve... ho una epic comp 2010 come da catalogo (quindi: guarnitura shimano, deragliatore slx, cambio x9 e comandi x7) un bel mix. Sono sempre stato shimanista e l'x9 non mi entusiasma... non so se dipenda dal cambio o dai comandi o dall'abitudine. Mi piacerebbe farla tutta shimano visto che i componenti sono ancora nuovi. Mi consigliate di prendere cambio e comandi xt o tenermela così com'è? L'x9 con i suoi comandi potrebbe funzionare meglio?
grazie

Guarda io ho fatto il passaggio X7-X9 ---> SLX-XTshadow da un mesetto, differenze poche e tutte leggermente a favore di SRAM.
Hp provato anche i comandi XT sulla bici di un amico e siamo lì con gli SLX.
Maledette le scimmie!!!

Se trovo qualcuno che vuol fare cambio torno indietro.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
personalmente preferisco il tiraggio 1:1 di sram, avevo come te X9 e comandi x7 che ho cambiato poco dopo con gli X0 (comandi) lasciando il cambio X9 e c'è un abisso, soprattutto sulla leva lunga. (quella degli X7 ogni tanto non tornava...), i comandi X9 dovrebbero comunque essere decisamente megliodegli X7, io come già suggerito valuterei i rotanti.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io ho i comandi x9 ed il cambio x0: una favola!
Ho anche avuto in precedenza shimano ma secondo me sram è + preciso e non fa saltare esageratamente la catena sullo sconnesso, grazie alla sua molla di tensione catena.
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
io di sram ho solo guarnitura pignoni e catena quindi sono acerbo per questo problema ma, da come sento parlare dei cambi sram valuterei il consiglio di tenere l'X9 dietro e cambiare i comandi montando gli X9 e perche no qualcosa in piu. anche i rotanti che ti hanno consigliato non conosco assulotamente e forse da ignorante non monterei mai...sebbene in piu ne parlano bene
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
io ho tutto xt sulla front e tutto x9 sulla full...per me e' meglio sram,piu' secca e un pelo piu' duro...peccato si possa cambiare solo col pollice
 

Hathy

Biker serius
31/10/05
100
0
0
Rovigo
Visita sito
va a gusti...
personalmente preferisco di gran lunga sram...
poi secondo me se devi spenderci dietro altri soldi tanto valeva prendere l' allestimento expert...
...

per quello che ne faccio io sulla carta andava bene così... anche montando un gruppo completo xt non arrivi alla cifra della expert... saranno pur solo i comandi ma shimano non perdeva un colpo :medita:
 

Hathy

Biker serius
31/10/05
100
0
0
Rovigo
Visita sito
Da quello che dici il cambio X9 è l'unico componente di gamma medio/alta della tua trasmissione. Fossi in te sostituirei i comandi X7 con X9. Io ho questa accoppiata e mi trovo molto bene.

visti i consensi a fovore di questa soluzione... penso che gli artefici del disagio siano proprio i comandi. Quindi adesso... Passare a comandi x9 o rotanti?:nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
visti i consensi a fovore di questa soluzione... penso che gli artefici del disagio siano proprio i comandi. Quindi adesso... Passare a comandi x9 o rotanti?:nunsacci:
io consiglio i rotanti.... decisamente più precisi, non si rompono a causa di cadute, lasciano il manubrio più pulito, costano molto meno, pesano meno, consentono di scalare anche i 9 pignoni con un solo movimento...
qualcuno lamenta cambiate accidentali e/o difficoltà se piove e rischiano di scivolare... credo che sia questione di abitudine...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
io consiglio i rotanti.... decisamente più precisi, non si rompono a causa di cadute, lasciano il manubrio più pulito, costano molto meno, pesano meno, consentono di scalare anche i 9 pignoni con un solo movimento...
qualcuno lamenta cambiate accidentali e/o difficoltà se piove e rischiano di scivolare... credo che sia questione di abitudine...
Infatti, io non sono riuscito ad abituarmi agli X0 rotanti. Son belli e leggeri si ma proprio non mi ci trovavo. Li ho cambiati con gli X9 trigger e sono rinato.
Questione di stile di guida soggettivo.
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
308
22
0
Cicogna
Visita sito
ti posso mettere un'altro dubbio?
Eventualmente io valuterei, se hai voglia di spendere, di cambiare il tuo gruppo per un XT o X9 a 10 velocità.

(ti dico questo xchè anche io sono un'pò nella tua situazione in quanto ho comprato una mtb che monta cambio + leve+ pignoni X9 e deragliatore slx e guarnitura tipo deore e sono indeciso se passare a XT10V)
 
Io lascerei tutto cosi'...ma se hai dei soldini da spendere aspetterei un po' e metterei XTR shadow comandi e cambio posteriore, se hai pazienza tra un po svenderanno i 9V...faresti qualche affaruccio e avresti a disposizione una trasmissione piu efficiente e rapida, nulla togliere alla sram ma secondo me lo shadow e meglio, e non direi che che assomiglia alla sram, l' unica cosa che hanno tentato di imitare e il passaggio del tiro del cavo sul cambio il resto e diverso tant' e che lo shadow sporge pochissimo.
 

Hathy

Biker serius
31/10/05
100
0
0
Rovigo
Visita sito
ti posso mettere un'altro dubbio?
Eventualmente io valuterei, se hai voglia di spendere, di cambiare il tuo gruppo per un XT o X9 a 10 velocità.

(ti dico questo xchè anche io sono un'pò nella tua situazione in quanto ho comprato una mtb che monta cambio + leve+ pignoni X9 e deragliatore slx e guarnitura tipo deore e sono indeciso se passare a XT10V)

non ci sono problemi con la ruota giusto? basta cambiare pacco pignoni con uno da 10 oltre al gruppo.

Eventualmente sapete la sigla di deragliatore e cambio xt per una epic?
 

Classifica mensile dislivello positivo