sostituire freni Shimano - da deore a Xt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
se va avvitato all'air shft delle forcelle mi sa che è troppo largo
Scusa ma che c'entra con l'air shift della forcella, quell'aggeggio è lo stesso che ti stavo consigliando prima, serve per unire provvisoriamente due cavi idraulici e dovrebbe funzionare anche con le guaine dei cambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Scusa ma che c'entra con l'air shift della forcella, quell'aggeggio è lo stesso che ti stavo consigliando prima, serve per unire provvisoriamente due cavi idraulici e dovrebbe funzionare anche con le guaine dei cambi.
io l'ho usato per unire i tubi dei freni quando ho sostituito i miei MT200 con dei magura...per la guaina del cambio non so dire...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusa ma che c'entra con l'air shift della forcella, quell'aggeggio è lo stesso che ti stavo consigliando prima, serve per unire provvisoriamente due cavi idraulici e dovrebbe funzionare anche con le guaine dei cambi.
dalla pagina di amazon sembrava servisse a quello. ho capito male io.
Però sei sempre costretto a tagliare il banjo del tubo vecchio.
Pensavo invece di usare una sonda passacavi sottile. Fissarla al tubo vecchio lato pompa, sfilare il tubo verso la pinza facendo contemporaneamente entrare la sonda. Una volta uscita la sonda fissare il nuovo tubo dal lato pompa e recuperando la sonda farlo uscire lato pompa. Così non serve tagliare nessun tubo.
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
dalla pagina di amazon sembrava servisse a quello. ho capito male io.
Però sei sempre costretto a tagliare il banjo del tubo vecchio.
Pensavo invece di usare una sonda passacavi sottile. Fissarla al tubo vecchio lato pompa, sfilare il tubo verso la pinza facendo contemporaneamente entrare la sonda. Una volta uscita la sonda fissare il nuovo tubo dal lato pompa e recuperando la sonda farlo uscire lato pompa. Così non serve tagliare nessun tubo.
quando l'avevo fatto io avevo tagliato il tubo lato pompa degli shimano...infilato un tubo provvisorio in modo da avere un tubo vuoto all'interno e poi partendo dalla pinza infilato il nuovo tubo magura e tirato verso il pompante...altrimente se vuoi fare un solo passaggio o nella vecchia o nella nuova devi tagliare lato pinza...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
dalla pagina di amazon sembrava servisse a quello. ho capito male io.
Però sei sempre costretto a tagliare il banjo del tubo vecchio.
Pensavo invece di usare una sonda passacavi sottile. Fissarla al tubo vecchio lato pompa, sfilare il tubo verso la pinza facendo contemporaneamente entrare la sonda. Una volta uscita la sonda fissare il nuovo tubo dal lato pompa e recuperando la sonda farlo uscire lato pompa. Così non serve tagliare nessun tubo.
Ma in questo modo devi avere dei fori sul telaio che permettano il passaggio dell'ogiva e della ghiera.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Fissarla al tubo vecchio lato pompa, sfilare il tubo verso la pinza facendo contemporaneamente entrare la sonda. Una volta uscita la sonda fissare il nuovo tubo dal lato pompa e recuperando la sonda farlo uscire lato pompa. Così non serve tagliare nessun tubo.

E come vorresti fissare il filo della sonda al tubo vecchio, puoi escogitare tutti i modi che vuoi, ma non troverai mai un sistema abbastanza forte per legare il filo della sonda al vecchio tubo, considerando anche che l'unione oltre che resistente deve essere anche non ingombrante per non incastrarsi da qualche parte. Fidati che il taglio del tubo è l'unica soluzione alla portata di tutti, facile e veloce.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E come vorresti fissare il filo della sonda al tubo vecchio, puoi escogitare tutti i modi che vuoi, ma non troverai mai un sistema abbastanza forte per legare il filo della sonda al vecchio tubo, considerando anche che l'unione oltre che resistente deve essere anche non ingombrante per non incastrarsi da qualche parte. Fidati che il taglio del tubo è l'unica soluzione alla portata di tutti, facile e veloce.
A detta anche di @nicox.benve è fattibile senza tagliare i tubi.
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
A detta anche di @nicox.benve è fattibile senza tagliare i tubi.
forse è stato frainteso qualcosa...il tubo dalla parte del pompante è comunque stato tagliato e "ricomposto" il tutto una volta passato nel telaio...come detto nel post precedente lato pinza non viene toccato nulla...anche perchè senza tagliare il tubo risulta praticamente impossibile unire i due tubi...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
forse è stato frainteso qualcosa...il tubo dalla parte del pompante è comunque stato tagliato e "ricomposto" il tutto una volta passato nel telaio...come detto nel post precedente lato pinza non viene toccato nulla...anche perchè senza tagliare il tubo risulta praticamente impossibile unire i due tubi...
si ma col sistema di @ginogino devi tagliare il vecchio tubo dal lato pinza. Sempre se non ho capito male io.
 

Classifica mensile dislivello positivo