Sostituire forcella judy silver

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ragazzi la mia è un orbea alma m50 in carbonio presa a fine marzo e monta appunto una judy silver ( ho visto che questa forcella viene montata anche da altre case come cube su bici della stessa fascia)
Diciamo che sono un principiante e questo lo si può anche capire perché probabilmente qualcuno più esperto di me non sarebbe caduto nel mio stesso punto.
Premetto che nelle mie zone non esisto veri e propri percorsi da xc o comunque da mtb in generale ma sono strade di campagna spesso con discese scassate e percorsi tra radici ciottolame grosso e tufo viscido. Spesso sono anche molto ripide.
(a par mio) in queste discese che non faccio a 60 all'ora ma sono sempre il più lento del gruppo che L anteriore quando sto in fuori sella si alleggerisce di molto come durante la caduta.
Quindi la mia domanda era potrebbe essere una questione di forcella? Potrei azzardare un upgrade? Potrebbe essere la che la forcella per tali percorsi è troppo entry? In salita a mio modo di vedere non si comporta male anche se spesso ho difficoltà a trovare il filing se lasciarla aperta o chiusa
La mia bici monta una Recon Gold RL messa a punto a dovere (con aggiunta di 2 token per tenere la pressione leggermente più bassa, quindi mantenerla più sensibile alle piccole asperità e farle seguire meglio il terreno, ma più sostenuta man mano che si comprime, senza che arrivi mai a tampone), faccio anche discese abbastanza impegnative a velocità sostenute, ho avuto modo di provare una Judy Silver sulla bici di un amico ed ho notato una notevole differenza. C'è da dire che era settata per lui che è un pò più leggero di me e non mi sono azzardato a modificargli la messa a punto, ma effettivamente non mi ha dato belle sensazioni, mi è sembrata abbastanza inferiore. Detto ciò, se hai provato a cambiare taratura (magari consigliandoti con qualcuno più esperto di te) e sei convinto sia la forcella a limitarti, allora cambiala, non è affatto un'operazione difficile. Personalmente a fare un upgrade andrei almeno su una REBA RL.

Detto ciò, prima di ogni cosa valuterei la tecnica di guida e la pressione delle gomme, che incide molto.
Per il resto si, il telescopico in alcune situazioni aiuta, però anch'io non ce l'ho, ho una front ed esco con amici agonisti con bici full da downcountry/trail anche molto costose e ben montate, rimango un pò indietro, ma non di tanto, certo che un pò di tecnica bisogna averla.

Ragazzi sono ancora alla ricerca. Ho trovato una reba rl 29 100 con offsett 51 nella mia zona usata di un anno. Può andare bene ?
E' una REBA RL con cartuccia Debon Air o Solo Air (modello vecchio)? Per quanto riguarda l'utilizzo, in base a com'è stata tenuta ed usata può essere niente oppure tanto. Sicuro metterei in conto quantomeno la pulizia di steli e foderi, il reingrassaggio e la sostituzione dell'olio di lubrificazione.
 
Ultima modifica:

Cecca696

Biker serius
8/3/21
120
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
La mia bici monta una Recon Gold RL messa a punto a dovere (con aggiunta di 2 token per tenere la pressione leggermente più bassa, quindi mantenerla più sensibile alle piccole asperità e farle seguire meglio il terreno, ma più sostenuta man mano che si comprime, senza che arrivi mai a tampone), faccio anche discese abbastanza impegnative a velocità sostenute, ho avuto modo di provare una Judy Silver sulla bici di un amico ed ho notato una notevole differenza. C'è da dire che era settata per lui che è un pò più leggero di me e non mi sono azzardato a modificargli la messa a punto, ma effettivamente non mi ha dato belle sensazioni, mi è sembrata abbastanza inferiore. Detto ciò, se hai provato a cambiare taratura (magari consigliandoti con qualcuno più esperto di te) e sei convinto sia la forcella a limitarti, allora cambiala, non è affatto un'operazione difficile. Personalmente a fare un upgrade andrei almeno su una REBA RL.

Detto ciò, prima di ogni cosa valuterei la tecnica di guida e la pressione delle gomme, che incide molto.
Per il resto si, il telescopico in alcune situazioni aiuta, però anch'io non ce l'ho, ho una front ed esco con amici agonisti con bici full da downcountry/trail anche molto costose e ben montate, rimango un pò indietro, ma non di tanto, certo che un pò di tecnica bisogna averla.


E' una REBA RL con cartuccia Debon Air o Solo Air (modello vecchio)? Per quanto riguarda l'utilizzo, in base a com'è stata tenuta ed usata può essere niente oppure tanto. Sicuro metterei in conto quantomeno la pulizia di steli e foderi, il reingrassaggio e la sostituzione dell'olio di lubrificazione.la forcella
La mia bici monta una Recon Gold RL messa a punto a dovere (con aggiunta di 2 token per tenere la pressione leggermente più bassa, quindi mantenerla più sensibile alle piccole asperità e farle seguire meglio il terreno, ma più sostenuta man mano che si comprime, senza che arrivi mai a tampone), faccio anche discese abbastanza impegnative a velocità sostenute, ho avuto modo di provare una Judy Silver sulla bici di un amico ed ho notato una notevole differenza. C'è da dire che era settata per lui che è un pò più leggero di me e non mi sono azzardato a modificargli la messa a punto, ma effettivamente non mi ha dato belle sensazioni, mi è sembrata abbastanza inferiore. Detto ciò, se hai provato a cambiare taratura (magari consigliandoti con qualcuno più esperto di te) e sei convinto sia la forcella a limitarti, allora cambiala, non è affatto un'operazione difficile. Personalmente a fare un upgrade andrei almeno su una REBA RL.

Detto ciò, prima di ogni cosa valuterei la tecnica di guida e la pressione delle gomme, che incide molto.
Per il resto si, il telescopico in alcune situazioni aiuta, però anch'io non ce l'ho, ho una front ed esco con amici agonisti con bici full da downcountry/trail anche molto costose e ben montate, rimango un pò indietro, ma non di tanto, certo che un pò di tecnica bisogna averla.


E' una REBA RL con cartuccia Debon Air o Solo Air (modello vecchio)? Per quanto riguarda l'utilizzo, in base a com'è stata tenuta ed usata può essere niente oppure tanto. Sicuro metterei in conto quantomeno la pulizia di steli e foderi, il reingrassaggio e la sostituzione dell'olio di lubrificazione.
la forcella a detta del venditore privato è stata usata e montata solo su una rock rider acquistata nel 2021 più o meno circa un anno di vita. Cerco qualcosa in primis più performante della judy che è base e seconda poi che sia.

La mia bici ha
La mia bici monta una Recon Gold RL messa a punto a dovere (con aggiunta di 2 token per tenere la pressione leggermente più bassa, quindi mantenerla più sensibile alle piccole asperità e farle seguire meglio il terreno, ma più sostenuta man mano che si comprime, senza che arrivi mai a tampone), faccio anche discese abbastanza impegnative a velocità sostenute, ho avuto modo di provare una Judy Silver sulla bici di un amico ed ho notato una notevole differenza. C'è da dire che era settata per lui che è un pò più leggero di me e non mi sono azzardato a modificargli la messa a punto, ma effettivamente non mi ha dato belle sensazioni, mi è sembrata abbastanza inferiore. Detto ciò, se hai provato a cambiare taratura (magari consigliandoti con qualcuno più esperto di te) e sei convinto sia la forcella a limitarti, allora cambiala, non è affatto un'operazione difficile. Personalmente a fare un upgrade andrei almeno su una REBA RL.

Detto ciò, prima di ogni cosa valuterei la tecnica di guida e la pressione delle gomme, che incide molto.
Per il resto si, il telescopico in alcune situazioni aiuta, però anch'io non ce l'ho, ho una front ed esco con amici agonisti con bici full da downcountry/trail anche molto costose e ben montate, rimango un pò indietro, ma non di tanto, certo che un pò di tecnica bisogna averla.


E' una REBA RL con cartuccia Debon Air o Solo Air (modello vecchio)? Per quanto riguarda l'utilizzo, in base a com'è stata tenuta ed usata può essere niente oppure tanto. Sicuro metterei in conto quantomeno la pulizia di steli e foderi, il reingrassaggio e la sostituzione dell'olio di lubrificazione.
la mia bici ha due grandi criticità le ruote e la forcella. Le prime sono molto pesanti anche se scorrono bene ma quando come questo inverno ho messo delle gomme più adatte al fango nei pezzi asciutti e veloci ho fatto molta fatica. Mentre la forcella (judy) molto base in quanto è possibile solo regolare il carico d aria e il ritorno in 5 posizioni nulla più. Avvolte la sento molto veloce altre è molto dura ho anche costante dolore ai polsi. Il venditore privato della reba rl è un privato che L ha smontata dalla sua rock rider di un anno e io punto a prenderla a meno di 300 euro altrimenti lascio stare. La cerco anche nuova ma uno non riesco ad orientarmi tra i vari modelli e secondo poi dovrei comunque farmela montare dal meccanico
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
1) verifica sia boost (110x15)
2) verifica che il canotto sia sufficientemente lungo per il tubo sterzo della tua bici (misuri tutto il canotto delle due forcelle, e la rena deve averlo uguale o maggiore)
3) verifica scrupolosamente lo stato degli steli (la parte scorrevole della forca) che siano privi di segni di usura e graffi. Non ci devono essere graffi visibili o percepibili al tatto
4) verifica che il comando del ritorno non sia danneggiato, duro e che abbia i click percepibili
6) per il remoto devi verificare che sulla testa dello stelo dx sia presente il sistema di ancoraggio del filo (di colore nero) e non una levetta di colore blu.
Se vuoi manda qui foto dettagliate che gli diamo uno sguardo. La revisione completa può costare anche 120/160 euro per cui occhio, che vai al prezzo del nuovo. A 300 euro dovrebbe almeno farti la revisione base, sui 90 euro.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
La mia bici ha

la mia bici ha due grandi criticità le ruote e la forcella. Le prime sono molto pesanti anche se scorrono bene ma quando come questo inverno ho messo delle gomme più adatte al fango nei pezzi asciutti e veloci ho fatto molta fatica. Mentre la forcella (judy) molto base in quanto è possibile solo regolare il carico d aria e il ritorno in 5 posizioni nulla più. Avvolte la sento molto veloce altre è molto dura ho anche costante dolore ai polsi. Il venditore privato della reba rl è un privato che L ha smontata dalla sua rock rider di un anno e io punto a prenderla a meno di 300 euro altrimenti lascio stare. La cerco anche nuova ma uno non riesco ad orientarmi tra i vari modelli e secondo poi dovrei comunque farmela montare dal meccanico
Se è in buone condizioni e non ha grossi lavori da fare 300€ dovrebbe essere un buon prezzo.
Se con dei copertoni adatti al fango fai più fatica rispetto a prima su asfalto o sull'asciutto è assolutamente normale e non vedo cosa c'entrino le ruote! Ogni gomma ha la sua scorrevolezza, mi auguro che siano montati perlomeno tubeless.
Inoltre se devi rivolgerti ad un meccanico tieni in considerazione anche che dovrai pagarlo.
Detto ciò volendo tutto è upgradabile per la scelta del modello non credo ci sia tanto da perdersi e non c'è nulla di complesso.
Anche una RECON Gold RL sarebbe un discreto upgrade, ha steli più grossi, più regolazioni e si comporta sensibilmente meglio, ma lo stesso sarebbe con una Fox 32 rispetto alla tua.
Bada che sia semi-nuova/nuova, in ottime condizioni, abbia cannotto conico e di sufficiente lunghezza per il tuo tubo di sterzo (devi misurare dalla base del tubo di sterzo al tappo superiore dell'attacco manubrio) e sia BOOST per PP 15x110.
 
Ultima modifica:

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
La mia bici ha

la mia bici ha due grandi criticità le ruote e la forcella. Le prime sono molto pesanti anche se scorrono bene ma quando come questo inverno ho messo delle gomme più adatte al fango nei pezzi asciutti e veloci ho fatto molta fatica. Mentre la forcella (judy) molto base in quanto è possibile solo regolare il carico d aria e il ritorno in 5 posizioni nulla più. Avvolte la sento molto veloce altre è molto dura ho anche costante dolore ai polsi. Il venditore privato della reba rl è un privato che L ha smontata dalla sua rock rider di un anno e io punto a prenderla a meno di 300 euro altrimenti lascio stare. La cerco anche nuova ma uno non riesco ad orientarmi tra i vari modelli e secondo poi dovrei comunque farmela montare dal meccanico
Se è in buone condizioni e non ha grossi lavori da fare 300€ dovrebbe essere un buon prezzo.
Se con dei copertoni adatti al fango fai più fatica rispetto a prima su asfalto o sull'asciutto è assolutamente normale e non vedo cosa c'entrino le ruote! Ogni gomma ha la sua scorrevolezza.
Mi auguro che siano montati perlomeno Tubeless.
Detto ciò volendo tutto è upgradabile.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
1) verifica sia boost (110x15)
2) verifica che il canotto sia sufficientemente lungo per il tubo sterzo della tua bici (misuri tutto il canotto delle due forcelle, e la rena deve averlo uguale o maggiore)
3) verifica scrupolosamente lo stato degli steli (la parte scorrevole della forca) che siano privi di segni di usura e graffi. Non ci devono essere graffi visibili o percepibili al tatto
4) verifica che il comando del ritorno non sia danneggiato, duro e che abbia i click percepibili
6) per il remoto devi verificare che sulla testa dello stelo dx sia presente il sistema di ancoraggio del filo (di colore nero) e non una levetta di colore blu.
Se vuoi manda qui foto dettagliate che gli diamo uno sguardo. La revisione completa può costare anche 120/160 euro per cui occhio, che vai al prezzo del nuovo. A 300 euro dovrebbe almeno farti la revisione base, sui 90 euro.
Per favore, "canotto" non si può sentire. Si dice "cannotto", perdonami se te lo scrivo.

Per quanto riguarda il comando del blocco forcella Rockrider monta il combolock, che funziona bene, ma richiede che la manopola sinistra sia più corta della destra di circa 1/1.5cm e con alcune manopole spesse fa interfenza. Non credo sia un problema, ma è bene farlo presente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La mia bici ha due grandi criticità le ruote e la forcella. Le prime sono molto pesanti anche se scorrono bene ma quando come questo inverno ho messo delle gomme più adatte al fango nei pezzi asciutti e veloci ho fatto molta fatica. Mentre la forcella (judy) molto base in quanto è possibile solo regolare il carico d aria e il ritorno in 5 posizioni nulla più. Avvolte la sento molto veloce altre è molto dura ho anche costante dolore ai polsi. Il venditore privato della reba rl è un privato che L ha smontata dalla sua rock rider di un anno e io punto a prenderla a meno di 300 euro altrimenti lascio stare. La cerco anche nuova ma uno non riesco ad orientarmi tra i vari modelli e secondo poi dovrei comunque farmela montare dal meccanico
Scusami, probabilmente l'hai scritto per di più e non è quello il problema, ma se metti gomme da fango ovvio che la bici scorre meno sull'asciutto, e non c'entra il peso delle ruote per quello. Ruote pesanti non creano alcun problema, fin quando non me provi di più leggere e noti la differenza :-)
E anche il dolore ai polsi, non so quanto sia dovuto alla forcella. Non è che mettendone una migliore un sentiero scassato diventa un'autostrada, i colpi sui polsi li prendi comunque. In genere cambia che la bici diventa più leggera e più stabile, non tanto più confortevole. Per quello forse sono più utili manopole più morbide.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Scusami, probabilmente l'hai scritto per di più e non è quello il problema, ma se metti gomme da fango ovvio che la bici scorre meno sull'asciutto, e non c'entra il peso delle ruote per quello. Ruote pesanti non creano alcun problema, fin quando non me provi di più leggere e noti la differenza :-)
E anche il dolore ai polsi, non so quanto sia dovuto alla forcella. Non è che mettendone una migliore un sentiero scassato diventa un'autostrada, i colpi sui polsi li prendi comunque. In genere cambia che la bici diventa più leggera e più stabile, non tanto più confortevole. Per quello forse sono più utili manopole più morbide.
Ed anche un manubrio in carbonio di buona qualità potrebbe aiutare. Ma prima bisogna vedere se le leve sono posizionate correttamente e tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Allego la foto che mi ha mandato lui. Potrei anche comprare una re con nuova se me la consigliate magari me la linkate.
Dalla foto cosa dovremmo vedere a parte che il tizio ha una bellissima (a mio avviso) RR XC900 e che non monta i pneumatici di serie?
Vuoi sapere se puoi montarla sulla tua bici? Direi proprio di si, a patto di verificare che la lunghezza del cannotto sia sufficiente.
Altro non ti so dire. Se prendi una RECON Gold RL sicuramente migliori in maniera ben percepibile, ma una volta che spendi meglio andare su una REBA RL, non credo poi ci sia tanta differenza di prezzo.
Prossimo step credo manubrio comunque ho nuove manopole forse i comandi ma soffro più su mtb che su bici da corsa
Beh, non credo che con la BDC ti metti a fare discese sullo scassato!
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per favore, "canotto" non si può sentire. Si dice "cannotto", perdonami se te lo scrivo.

Per quanto riguarda il comando del blocco forcella Rockrider monta il combolock, che funziona bene, ma richiede che la manopola sinistra sia più corta della destra di circa 1/1.5cm e con alcune manopole spesse fa interfenza. Non credo sia un problema, ma è bene farlo presente.
Io perdono tutti, ma non le maestrine e i maestrini, dato che io canotto non l'ho mai detto, ma l'ho scritto e, quindi, tu non l'hai di certo sentito dire da me. Per cui alla tua correzione correggi sostituendo: sentire con leggere, e dice con scrive. Ma io continuerò a scrivere canotto e non cannotto, perché della scrittura delle maestre me ne fotto allegramente. Dimenticavo, dico e scrivo orgogliosamente "a me mi" e "ma però" e l'imperfetto al posto del condizionale e, persino, del futuro. E faccio una cosa ben peggiore: non uso quasi più il congiuntivo, sostituendolo quasi sempre con l'indicativo.

Sul comboblock, dato che non credi sia un problema, considerato che non è necessario cambiare le manopole, dal momento che non è nemmeno necessario smontarle, quindi non vedo perché devi farlo presente. E' un'inutile ostentazione di saccenza.

PS si scherza né, ci si piglia in giro, mica lo si fa con cattiveria...
subPS. "Ostentazione di saccenza" non si può sentire, dal momento che già la saccenza è un ostentazione.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Tr
Io perdono tutti, ma non le maestrine e i maestrini, dato che io canotto non l'ho mai detto, ma l'ho scritto e, quindi, tu non l'hai di certo sentito dire da me. Per cui alla tua correzione correggi sostituendo: sentire con leggere, e dice con scrive. Ma io continuerò a scrivere canotto e non cannotto, perché della scrittura delle maestre me ne fotto allegramente. Dimenticavo, dico e scrivo orgogliosamente "a me mi" e "ma però" e l'imperfetto al posto del condizionale e, persino, del futuro. E faccio una cosa ben peggiore: non uso quasi più il congiuntivo, sostituendolo quasi sempre con l'indicativo.

Sul comboblock, dato che non credi sia un problema, considerato che non è necessario cambiare le manopole, dal momento che non è nemmeno necessario smontarle, quindi non vedo perché devi farlo presente. E' un'inutile ostentazione di saccenza.

PS si scherza né, ci si piglia in giro, mica lo si fa con cattiveria...
subPS. "Ostentazione di saccenza" non si può sentire, dal momento che già la saccenza è un ostentazione.
Tralasciando il resto, su cui sorvolerei, l'importante è che sei contento tu.

Ho scritto del combolock poiché in parte va a sovrapporsi alla manopola sinistra, per questo richiede che la manotta sia più corta e non troppo spessa, visto che potrebbe sfregare ed obbligare a portare troppo verso il centro la leva del freno. Inoltre per inserirlo bisogna sfilare la manopola stessa.
A me hanno insegnato a parlare/scrivere se una cosa la so e posso essere d'aiuto, altrimenti è meglio tacere.
 

Classifica mensile dislivello positivo