Sostituire forcella judy silver

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve ragazzi, mi consigliate una forcella più prestante rispetto alla judy silver?
Una forcella che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.

bici orbea alma m50
Dipende dalle offerte che trovi. I prezzi di listino sono molto elevati ma spesso si trovano buoni sconti, quindi la migliore come rapporto qualità prezzo dipende da questo.
Dalla Reba in su sono tutte molto migliori della Judy.
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Dipende dalle offerte che trovi. I prezzi di listino sono molto elevati ma spesso si trovano buoni sconti, quindi la migliore come rapporto qualità prezzo dipende da questo.
Dalla Reba in su sono tutte molto migliori della Judy.
Ma il discorso che non conosco proprio il mondo forcelle e neanche le loro specifiche
So solo che la judy ha in escursione ad aria da 100 ( ed essendo la mia bici una xc non devo cambiare escursione altrimenti cambierei geometrie) poi per il resto non so nulla.
Sulla forca ho visto dei dati scritti ma per me sono arabi tipo 15x110 mm Torquato cap compatible .
Quindi oltre al modello nuovo dovrei anche trovare qualcosa con le stesse specifiche?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ce l'ha, forse l'hai vista col cavo non montato o forse quella che hai visto non ha la predisposizione, ma si può sempre cambiare e montarlo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Resterei in casa RS sono quelle che hanno un miglior rapporto qualità prezzo.
La Recon è una buona forcella abbastanza economica ma rispetto alla Judy il miglioramento è marginale per aver un netto miglioramento devi pensare ad una Reba in tal caso devi investire tra 400/500€ a secondo delle offerte quindi è da valutare il rapporto alla bici.
Anche Suntour fa delle buone forcelle costano un po' meno delle RS a parità di prestazione ad esempio della Axon, ho letto alcune prove positive, costa sempre intorno ai 400€.

Ma il discorso che non conosco proprio il mondo forcelle e neanche le loro specifiche
So solo che la judy ha in escursione ad aria da 100 ( ed essendo la mia bici una xc non devo cambiare escursione altrimenti cambierei geometrie) poi per il resto non so nulla.
Sulla forca ho visto dei dati scritti ma per me sono arabi tipo 15x110 mm Torquato cap compatible .
Quindi oltre al modello nuovo dovrei anche trovare qualcosa con le stesse specifiche?
Hai un po' di margine sull'escursione, una moderna XC certamente gestisce bene anche 120mm di escursione senza stravolgimenti nella geometria, ma se preferisci mantenere 100mm... OK ma presta attenzione anche alla misura del rake che influisce parecchio sulla guidabilità.
Se smonti la ruota vedi che probabilmente è un perno passante boost (dove 15 indica diametro del perno e 110 larghezza del mozzo).
Per la torque cap probabilmente è un sistema di bloccaggio del perno se ne parla qui
Dal video
pare che sul mozzo std si debba apportare una piccola modifica trasferendo i componenti occorre capire se i mozzi attualmente usati sia trasformabili in versioni standard, quindi sia possibile trasformali in boost normali, in tal caso puoi scegliere una forcella qualsiasi.
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Resterei in casa RS sono quelle che hanno un miglior rapporto qualità prezzo.
La Recon è una buona forcella abbastanza economica ma rispetto alla Judy il miglioramento è marginale per aver un netto miglioramento devi pensare ad una Reba in tal caso devi investire tra 400/500€ a secondo delle offerte quindi è da valutare il rapporto alla bici.
Anche Suntour fa delle buone forcelle costano un po' meno delle RS a parità di prestazione ad esempio della Axon, ho letto alcune prove positive, costa sempre intorno ai 400€.


Hai un po' di margine sull'escursione, una moderna XC certamente gestisce bene anche 120mm di escursione senza stravolgimenti nella geometria, ma se preferisci mantenere 100mm... OK ma presta attenzione anche alla misura del rake che influisce parecchio sulla guidabilità.
Se smonti la ruota vedi che probabilmente è un perno passante boost (dove 15 indica diametro del perno e 110 larghezza del mozzo).
Per la torque cap probabilmente è un sistema di bloccaggio del perno se ne parla qui
Dal video
pare che sul mozzo std si debba apportare una piccola modifica trasferendo i componenti occorre capire se i mozzi attualmente usati sia trasformabili in versioni standard, quindi sia possibile trasformali in boost normali, in tal caso puoi scegliere una forcella qualsiasi.
Ho visto questa https://www.probikeshop.it/forcella...wYtSJxw5f58gtWjMb1cYyzozvP5fe5_0aAnVdEALw_wcB
Quando parli di rake cosa è?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qui spiega cosa è il rake e come influisce sulla guida
probabilmente le forcelle da XC hanno tutte più o meno lo stesso rake visto che non vuoi in alcun modo modificare la geometria devi tener conto anche di questo parametro.
La forcella linkata come caratteristiche non è male ma è dedicata alla E-mtb peserà un botto, ti servano degli steli da 35mm di diametro? Per uso XC vanno bene 32 anche se attualmente si montano anche forcelle con steli da 34mm cmq 35 iniziano ad essere parecchi certo più rigida ma anche più pesante.
 

Classifica mensile dislivello positivo