Sostituire forcella judy silver

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Per curiosità : in cosa non ti soddisfa la judy silver ??
Te lo domando perchè da quello che scrivi mi pare che tu sia poco pratico di setup regolazioni etc .... magari prima di cambiarla prova a settarla un pò meglio. Per mettere in crisi una judy silver bisognerebbe essere rider pesanti e scendere giù abbastanza allegri . Da quel che ho capito è da poco che vai in mtb , quindi forse è possibile risolvere i limiti che trovi alla forcella con qualche accorgimento che non implichi il cambio della stessa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per curiosità : in cosa non ti soddisfa la judy silver ??
Te lo domando perchè da quello che scrivi mi pare che tu sia poco pratico di setup regolazioni etc .... magari prima di cambiarla prova a settarla un pò meglio. Per mettere in crisi una judy silver bisognerebbe essere rider pesanti e scendere giù abbastanza allegri . Da quel che ho capito è da poco che vai in mtb , quindi forse è possibile risolvere i limiti che trovi alla forcella con qualche accorgimento che non implichi il cambio della stessa ;-)
Si mettono in crisi con poco le forcelle entry level, anche se non si scende giù a cannone.
Quando inizi a scendere sugli scassati ad una velocità sostenuta senti subito la differenza tra una forcella buona e una entry level che sembra comportarsi come una rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Quando inizi a scendere sugli scassati ad una velocità sostenut
per questo domandavo .... avevo la sensazione che l'opener fosse a un livello di pratica mtb un po lontano da fare questo genere di percorsi , era per capire .... se dai un occhio ai vecchi post un pò il dubbio potrebbe venirti , comunque solo lui ci potrà rispondere
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
per questo domandavo .... avevo la sensazione che l'opener fosse a un livello di pratica mtb un po lontano da fare questo genere di percorsi , era per capire .... se dai un occhio ai vecchi post un pò il dubbio potrebbe venirti , comunque solo lui ci potrà rispondere
Io parlo di scassato semplice, magari qualche ciottolo, qualche buca, una strada di campagna leggermente in pendenza, non di Trail assurdi.
Anche se prendi un Trail flow con terreno irregolare sentirai subito sui polsi i limiti della forcella.
Vogliamo parlare di salite leggermente tecniche? Una forcella entry level tende a saltellare, una di livello copia meglio il terreno.
Parlare di ammortizzazione non vuol dire solo fare salti, drop e gradoni...

Parlo da uno che ha una forcella entry level!!! Non sono assolutamente un pro ma anzi... Solo che una forcella come si deve me la sogno!
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Io parlo di scassato semplice, magari qualche ciottolo, qualche buca, una strada di campagna leggermente in pendenza, non di Trail assurdi.
si , però tu parli di farli a velocità sostenuta. Siccome per conto mio la judy silver un ipotesi come da te descritta in calce se la beve senza alcun problema un rider non molto pesante ,anche andando un po giù allegri , ecco che per conto mio prima di mettere sul piatto un mezzo millino per migliorare la tenuta della propria bici , proverei a settarla un po meglio , se non è già stato fatto. Certo se poi la vuoi fare a 50-60 all'ora mi cheto , ma finchè sei ancora un biker in evoluzione dal punto di vista tecnico , ci penserei prima di cambiarla , giusto per poi non rimanere delusi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
si , però tu parli di farli a velocità sostenuta. Siccome per conto mio la judy silver un ipotesi come da te descritta in calce se la beve senza alcun problema un rider non molto pesante ,anche andando un po giù allegri , ecco che per conto mio prima di mettere sul piatto un mezzo millino per migliorare la tenuta della propria bici , proverei a settarla un po meglio , se non è già stato fatto. Certo se poi la vuoi fare a 50-60 all'ora mi cheto , ma finchè sei ancora un biker in evoluzione dal punto di vista tecnico , ci penserei prima di cambiarla , giusto per poi non rimanere delusi
La situazione da me descritta la reggerebbe anche una Graziella, se reggere intendiamo che non si sfonda. La qualità di guida è però nettamente diversa.
Sul piano del mezzo millino anche io non farei un upgrade del genere, ma se ha soldi da spendere e vuole una forcella di qualità come partenza chi sono io per dire che sta sbagliando?
Però dal pensare che l'upgrade sia inutile per un principiante mi dissocio.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Però dal pensare che l'upgrade sia inutile per un principiante mi dissocio
utile è utile , è solo un rapporto costi benefici, che solo l'opener può dire se sia a favore o a sfavore di un cambio. Se i soldi non sono un problema , perchè no ?? Io però consiglio solo di verificare prima se la sua forcella , che tra le altre cose è quella montata sulla am100 hardtail , possa essere adeguata per il livello di pratica dell'opener previa messa a punto , che ne so , di sag , idraulica etc . Lori di bicifaidate e ha fatto una recensione dell'AM100 HT , e di questa forcella ne ha parlato un gran bene.... non mi preoccuperei troppo degli steli da 30 , perchè essendo in acciaio sono rigidi al pari di quelli da 32 della reba in alluminio .... basta vedere l'evoluzione del diametro dei tubi del telaio per capirlo
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
utile è utile , è solo un rapporto costi benefici, che solo l'opener può dire se sia a favore o a sfavore di un cambio. Se i soldi non sono un problema , perchè no ?? Io però consiglio solo di verificare prima se la sua forcella , che tra le altre cose è quella montata sulla am100 hardtail , possa essere adeguata per il livello di pratica dell'opener previa messa a punto , che ne so , di sag , idraulica etc . Lori di bicifaidate e ha fatto una recensione dell'AM100 HT , e di questa forcella ne ha parlato un gran bene.... non mi preoccuperei troppo degli steli da 30 , perchè essendo in acciaio sono rigidi al pari di quelli da 32 della reba in alluminio .... basta vedere l'evoluzione del diametro dei tubi del telaio per capirlo
Sto facendo un attimo confusione... la bici non è un'orbea Alma m50?
La Judy di cui parla Lori Bart è l'ultimo modello di Judy, da 130mm tra l'altro. Nel video parla di una forcella migliorata rispetto la vecchia versione, da qui a dire di parlarne un gran bene...
Comunque stiamo discutendo io e te quando in realtà non abbiamo informazioni dall'autore del post, perciò parliamo del nulla...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
La Judy di cui parla Lori Bart

Penso intendesse un gran bene per essere una entry , lui dice che sembra una forcella di classe superiore. Comunque hai ragione nel dire che stiamo ragionando con poche informazioni. Io quando intervengo su una richiesta di un opener guardo un attimo i primi post per capire meglio , e sono intervenuto sapendo che la bici lui l'ha acquistata in primavera quindi non è peregrino pensare che avesse il modello 2021 (anche perchè le judy vecchie non si trovavano da nessuna parte, sono abbastanza certo che stock vecchi i produttori in magazzino le avessero finite da mo') . Poi è vero quella nuova prevede anche i 130 mm , ma questo è ininfluente dato che lui ha detto di non voler cambiare geometria. Quando Cecca vorra intervenire capiremo
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Ragazzi la mia è un orbea alma m50 in carbonio presa a fine marzo e monta appunto una judy silver ( ho visto che questa forcella viene montata anche da altre case come cube su bici della stessa fascia)
Diciamo che sono un principiante e questo lo si può anche capire perché probabilmente qualcuno più esperto di me non sarebbe caduto nel mio stesso punto.
Premetto che nelle mie zone non esisto veri e propri percorsi da xc o comunque da mtb in generale ma sono strade di campagna spesso con discese scassate e percorsi tra radici ciottolame grosso e tufo viscido. Spesso sono anche molto ripide.
(a par mio) in queste discese che non faccio a 60 all'ora ma sono sempre il più lento del gruppo che L anteriore quando sto in fuori sella si alleggerisce di molto come durante la caduta.
Quindi la mia domanda era potrebbe essere una questione di forcella? Potrei azzardare un upgrade? Potrebbe essere la che la forcella per tali percorsi è troppo entry? In salita a mio modo di vedere non si comporta male anche se spesso ho difficoltà a trovare il filing se lasciarla aperta o chiusa
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
(a par mio) in queste discese che non faccio a 60 all'ora ma sono sempre il più lento del gruppo che L anteriore quando sto in fuori sella si alleggerisce di molto come durante la caduta.

La Judy Silver è una forcella molto basica. Però da quello che scrivi prima di pensare a cambiarla penserei

1. a montare un reggisella telescopico
2. a raffinare la tecnica di discesa, magari con un corso
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
La Judy Silver è una forcella molto basica. Però da quello che scrivi prima di pensare a cambiarla penserei

1. a montare un reggisella telescopico
2. a raffinare la tecnica di discesa, magari con un corso
Ma da noi il corso non lo fa nessuno sono tutti autodidatti. Si ho pensato anche al telescopico ( primo upgrade che avevo pensato ptima drlla caduta) ma da noi in pochi lo usano sono io così scarso?
o magari è stata una caduta per distrazione che avrebbe fregato tutti?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma da noi il corso non lo fa nessuno sono tutti autodidatti. Si ho pensato anche al telescopico ( primo upgrade che avevo pensato ptima drlla caduta) ma da noi in pochi lo usano sono io così scarso?
o magari è stata una caduta per distrazione che avrebbe fregato tutti?
E allora fatti spiegare dai tuoi amici come si scende correttamente.
Una forcella più scarsa è magari più pesante, meno reattiva, meno efficace sulle disconnessioni, ma non fa "alleggerire" la bici. Quello sei tu che probabilmente non distribuisci correttamente i pesi.
Oppure le gomme che non avendo grip sufficiente ti danno quella impressione.
Sempre che l'alleggerimento sia il reale problema.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
152
71
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ragazzi la mia è un orbea alma m50 in carbonio presa a fine marzo e monta appunto una judy silver ( ho visto che questa forcella viene montata anche da altre case come cube su bici della stessa fascia)
Diciamo che sono un principiante e questo lo si può anche capire perché probabilmente qualcuno più esperto di me non sarebbe caduto nel mio stesso punto.
Premetto che nelle mie zone non esisto veri e propri percorsi da xc o comunque da mtb in generale ma sono strade di campagna spesso con discese scassate e percorsi tra radici ciottolame grosso e tufo viscido. Spesso sono anche molto ripide.
(a par mio) in queste discese che non faccio a 60 all'ora ma sono sempre il più lento del gruppo che L anteriore quando sto in fuori sella si alleggerisce di molto come durante la caduta.
Quindi la mia domanda era potrebbe essere una questione di forcella? Potrei azzardare un upgrade? Potrebbe essere la che la forcella per tali percorsi è troppo entry? In salita a mio modo di vedere non si comporta male anche se spesso ho difficoltà a trovare il filing se lasciarla aperta o chiusa
La forcella, per come esce dalla fabbrica, spesso è molto "secca", ovvero poco lubrificata. Prima di giudicarla negativamente, farei un po' manutenzione.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
L anteriore quando sto in fuori sella si alleggerisce di molto come durante la caduta.
Valuta l'acquisto di un telescopico se non ce l'hai. Però se ti trovi nella condizione di doverti spostare in fuorisella e allo stesso tempo hai una sensazione di indeterminatezza all'anteriore , vuol dire che la molla (in questo caso ad aria) è troppo scarica , quindi dovresti gonfiarla con la pompa apposita ed eventualmente mettere mano al registro che regola il ritorno idraulico della molla , magari prova dalla posizione intermedia (non ricordo se sono 5 o 3 le posizioni).

Quello che ti succede è che in posizione normale , centrato sulla bici , la forcella essendo troppo scarica tende a catapultarti davanti per cui provi a alleggerire spostando il peso all'indietro , magari troppo in questo caso , ma hai come conseguenza un avantreno poco sostenuto perchè comunque la molla della forcella è troppo debole.
Prova a farti aiutare da qualcuno a settare appropriatamente la forcella, oppure vediti i tutorial al reparto sospensioni . Se lo hai già fatto diccelo e magari dicci anche che sag hai , con una forcella con 100 mm di escursione io starei sui 20 mm.
Io ho una forcella simile , stessa idraulica (ma non regolabile) , a molla e non ad aria , e peso un botto. Sinceramente visto i miei percorsi penso proprio che con una appropriata regolazione della forcella che hai , risolvi . Anche uno stem 20- 30 mm + corto potrebbe aiutarti ulteriormente. Però vai per step .
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Valuta l'acquisto di un telescopico se non ce l'hai. Però se ti trovi nella condizione di doverti spostare in fuorisella e allo stesso tempo hai una sensazione di indeterminatezza all'anteriore , vuol dire che la molla (in questo caso ad aria) è troppo scarica , quindi dovresti gonfiarla con la pompa apposita ed eventualmente mettere mano al registro che regola il ritorno idraulico della molla , magari prova dalla posizione intermedia (non ricordo se sono 5 o 3 le posizioni).

Quello che ti succede è che in posizione normale , centrato sulla bici , la forcella essendo troppo scarica tende a catapultarti davanti per cui provi a alleggerire spostando il peso all'indietro , magari troppo in questo caso , ma hai come conseguenza un avantreno poco sostenuto perchè comunque la molla della forcella è troppo debole.
Prova a farti aiutare da qualcuno a settare appropriatamente la forcella, oppure vediti i tutorial al reparto sospensioni . Se lo hai già fatto diccelo e magari dicci anche che sag hai , con una forcella con 100 mm di escursione io starei sui 20 mm.
Io ho una forcella simile , stessa idraulica (ma non regolabile) , a molla e non ad aria , e peso un botto. Sinceramente visto i miei percorsi penso proprio che con una appropriata regolazione della forcella che hai , risolvi . Anche uno stem 20- 30 mm + corto potrebbe aiutarti ulteriormente. Però vai per step .
Mi potresti linkare queste regolazioni? O aiutare.
Comunque L aria è giusta almeno in base a quello che è scritto sulle info della forcella.
Peso 73 e in base a questo peso è stata gonfiata rispetto alla tabella.
Non ho l'oring che mi indica quanto è andata giù ma la polvere mi da un indicazione e in base a questa sembra che non sia mai arrivata a "pacco" ma restano 5 cm abbondanti.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Comunque L aria è giusta almeno in base a quello che è scritto sulle info della forcella.
Peso 73 e in base a questo peso è stata gonfiata rispetto alla tabella.
Allora quanto detto precedentemente mal si adatta alla tua situazione , anzi direi proprio di no.
Vai di stem e telescopico, ma regola il sag a 20 mm,

io su 120 di corsa sfrutto 120 di corsa in tutte le mie uscite !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo