Sostituire deragliatore posteriore RD-M410

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Ragazzi buonasera, oggi in un'uscita mi sono accorto che nel rapporto più agile, il deragliatore posteriore mi toccava appena i raggi. Naturalmente rientrato a casa ho controllato le esagonali che reggono forcellino e cambio ma erano ben serrate mentre prorio il cambio aveva del gioco dove c'è la molla che sposta il deragliatore sul pignone.
Il modello in questione è uno Shimano Alivio RD-M410 a 8V.
Cercando sul sito della shimano trovo solo l'Alivio a 9V come mai?
Come posso ovviare al problema?
Se volessi sostituire il deragliatore, cosa posso prendere di compatibile?
Grazie come sempre.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma prima andava bene? Facile che anche sostituendo il deragliatore tocchi lo stesso, per me hai leggermente piegato il forcellino.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
E tu pensi che la causa sia che in 1000 km il deragliatore abbia preso gioco e vuoi sostituirlo sapendo di avere il forcellino storto...

Perdonami l'insistenza ma secondo me il deragliatore non ha nulla che non va, riguarda bene tutto, studia e ristudia e vedrai che arrivi alla causa radice che secondo me, esclude il deragliatore.
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
E tu pensi che la causa sia che in 1000 km il deragliatore abbia preso gioco e vuoi sostituirlo sapendo di avere il forcellino storto...

Perdonami l'insistenza ma secondo me il deragliatore non ha nulla che non va, riguarda bene tutto, studia e ristudia e vedrai che arrivi alla causa radice che secondo me, esclude il deragliatore.
Ma io non volevo cambiare subito il deragliatore, però volevo documentarmi se era possibile sostituirlo con uno da 9v nel caso ce ne fosse bisogno.
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Sono nel box e stavo controllando il deragliatore, il problema è proprio nella filettatura del forcellino. In pratica l'ultimo giro di filettatura che dovrebbe stringere il deragliatore al forcellino, sposta il deragliatore di un centimetro verso i raggi.
A questo punto il forcellino deve essere sostituito assolutamente.
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Ragazzi, su amazon ho trovato un forcellino che sovrapposto alla foto del mio per buona parte è sovrapponibile.
I buchi sono identici ma cabia per delle piccolezze.
La prima foto è dei due forcellini sovrapposti mentre la seconda sono affiancati
Come vi sembra?
 

Allegati

  • IMG_20200311_1412028.jpg
    IMG_20200311_1412028.jpg
    605,5 KB · Visite: 7
  • Senza titolo-21.jpg
    Senza titolo-21.jpg
    862,9 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo