sostituire corone della guarnitura tripla

moretti66

Biker novus
20/11/17
38
2
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Buonasera a tutti!

Devo cambiare le corone di una guarnitura vecchia a perno quadro della mia bici da palo, ma non capisco se i ricambi siano universali.
Mi spiego: la guarnitura in questione è una Shimano STX FC-MC34 e devo cambiare tutte e tre le corone perché sono davvero molto usurate.

Devo considerare il bcd / girobulloni di ogni corona, dalla più grande alla più piccola, e il numero di entrate dei bulloni (che sono 5) ed è sufficiente oppure ci sono altri parametri da prendere in considerazione?

Mi servirebbero di misura 42/32/22

Grazie in anticipo!

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.773
2.039
0
Visita sito
Vai alla Decathlon e con 30 eur te la compri completa, spendi anche meno, che cercar le 3 corone, metti in preventivo anche l' usura catena...
Ricordando che, però, non sai su che linea di catena finisci. Io in prima battuta proverei a cercare le corone.

E' anche vero che non sembra un modello semplice da trovare, con 5 bulloni. Io non avevo neanche mai sentito nominare prima d'ora la serie STX.
Bisognerebbe cercare l'esploso e i codici delle corone.

Reactions: freesby

moretti66

Biker novus
20/11/17
38
2
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
questo è l'esploso e le corone sembrano difficili da trovare, per quello mi chiedevo se esistessero anche delle alternative ai ricambi shimano

Allegati

• EV-FC-MC34-1539.pdf
    89 KB · Visite: 7

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.702
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le triple di qualunque marca, fattezza, modello sono tutte uguali, una vale l'altra, avevo la Stx-rc sulla mia vecchia 26 vintage, dopo anni a corone finite, gli ho montato la tripla completa Decathlon, ci ho fatto la Francigena da Bs...perfetta.

Reactions: avalonice

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.688
1.279
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Le triple di qualunque marca, fattezza, modello sono tutte uguali, una vale l'altra, avevo la Stx-rc sulla mia vecchia 26 vintage, dopo anni a corone finite, gli ho montato la tripla completa Decathlon, ci ho fatto la Francigena da Bs...perfetta.
Ti è andata di fortuna.. io su una merida 26 avevo fatto la stessa cosa ma poi sono impazzito a cercare la larghezza giusta del movimento centrale a perno quadro xke mi si era sballata la linea catena e non funzionava più
Nel caso di decathlon se c'è forse meglio prendete il pacco completo guarnitura + movimento centrale

moretti66

Biker novus
20/11/17
38
2
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Quindi mi sembra di capire che non posso prendere delle corone di ricambio che non siano quelle specifiche, anche se le trovassi a 5 bulloni, stesso numero di denti e bcd/girobulloni giusto?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.702
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Sarà fortuna, ma è la stessa cosa che ho fatto a più bici, di amici, ad alcuni ho addirittura montato quella di Aliexpress...

Reactions: freesby

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.702
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Quindi mi sembra di capire che non posso prendere delle corone di ricambio che non siano quelle specifiche, anche se le trovassi a 5 bulloni, stesso numero di denti e bcd/girobulloni giusto?
Oddio, se ti sbatti a cercar le originali, credo non ne troverai più, fac simile, forse, ma ti costerà di più, che prender una guarnitura completa e come detto da altri, anche il con il movimento centrale, spesa circa 45 eur...se fai tutto te, se vai da un meccanico saran 60/70...

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.159
3.231
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

• 17351251782108987632230148500796.jpg
    3,5 MB · Visite: 11
  • 17351253033215060619748332639189.jpg
    2,8 MB · Visite: 11
  • 1735125688013664151607268617699.jpg
    2,7 MB · Visite: 10

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.773
2.039
0
Visita sito
Le triple di qualunque marca, fattezza, modello sono tutte uguali
Purtroppo no.

A parità di velocità (8-9-10 etc) ritrovi solo la stessa distanza tra le corone.
Poi può cambiare la posizione della pedivella, quanto è in fuori rispetto al quadro. Su questa l'adattabilità è molto variabile, c'è chi "aiuto, aiuto, il fattore Q!" e chi "ma sticazzi!".

Il punto critico è il posizionamento del quadro rispetto al ragno che tiene le corone.
Non c'è uno standard prestabilito: il quadro, visto dall'alto con la guarnitura in verticale, può essere più fuori o più dentro rispetto alla vecchia guarnitura.

Se è più fuori, quando la monti ti trovi le corone più vicine al telaio. Se è più dentro, ti trovi le corone più fuori.
Cambia, insomma, la distanza tra il centro della bici e le corone, è la cosiddetta "linea di catena".
Che, in prima battuta, si relaziona col deragliatore: le specifiche del deragliatore prevedono una linea di catena, se la sbagli ti puoi trovare col deragliatore che fa fatica a raggiungere la corona piccola (o la grande).
E, in seconda battuta, si relaziona con la linea di corona del pacco pignoni: alcuni incroci diventano più angolati di prima.

Reactions: Strelok and freesby

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.773
2.039
0
Visita sito
Ti dico cosa secondo me potrebbe non tornare:
1) Corona perfettamente lineare, oppure spostata. Per esempio, in qualche tripla ho visto la 22 col centro depresso (come i dischi del flessibile)

2) I fori tornano, ma il braccio dopo il foro è più lungo e cozza con la guarnitura (qui basterebbe limare)

3) Una corona è più spessa dell'altra

Questa è la versione cautelativa, magari ce ne sono tante che ci vanno bene. Il problema è saperlo prima, magari un meccanico che ne vede passare sa che "quello ci andrebbe bene".
Sarebbe buono averle sotto mano per provare, ma dovendo fare un ordine la cosa non è praticabile. Io quando ho cambiato le corone alla tripla ho sempre cercato i suoi codici, fortunatamente finora li ho trovati.

Il fatto che sia roba così vecchia sicuramente non aiuta.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.702
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Mi sa che non sia quello (purtroppo).

E che differenza c'era tra le due?
Era più bella esteticamente, tutta cromata, compreso i mozzi, i corpi cantilever, leve freno, deragliatore e cambio tutti con la scritta RC in rosso (cantilever) o in nero ( v- brake), io avevo quella in rosso, era una figata esteticamente meglio dell Lx di allora...avevo l' intero gruppo montato sulla mia prima "vera" mtb negli anni '90...peccato aver poi smembrato tutto, non mi è restato più niente...

Ultima modifica:

moretti66

Biker novus
20/11/17
38
2
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Sì credo che mi convenga una guarnitura nuova, perché i ricambi sembrano impossibili o costosissimi. peccato perché la guarnitura è veramente figa.

Ho trovato una Shimano FC-M361, e consigliano un movimento centrale dia 122.5, mentre il vecchio era di 113mm.

Prendo quello consigliato oppure rimango sulla lunghezza di quello precedente? La scatola del movimento centrale misura 73.

Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.773
2.039
0
Visita sito
Devi capire, per prima cosa, la linea di catena attuale. E' la distanza tra il centro del telaio e l'asse (le punte dei denti) della corona media.
Perché tutto vada bene, bisogna che la nuova torni lì.

Per la nuova dovresti trovare, nelle specifiche, che linea di catena viene fuori col perno consigliato.

Reactions: moretti66

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo