Sostituire corona da 36 su guarnitura Custom SRAM S-1250

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgreg

Biker urlandum
La mia bici ha la guarnitura Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC Trail double, PF30 spindle.
Monta 22 e 36, ieri mi e' arrivata la corona da 33 che voglio sostituire al 36.
Per smontare la guarnitura devo togliere la vite a brugola da 10 lato corone? quella indicata con il numero 7 nell'allegato. Sull'altro lato c'e' scritto do "not remove".
Ho sempre smontato guarniture hollowtech e su questa ho paura di fare danni e quindi ogni indicazione mi sara' molto utile.

Ciao
 

Allegati

  • guarnitura.jpg
    guarnitura.jpg
    36,7 KB · Visite: 421

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
La mia bici ha la guarnitura Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC Trail double, PF30 spindle.
Monta 22 e 36, ieri mi e' arrivata la corona da 33 che voglio sostituire al 36.
Per smontare la guarnitura devo togliere la vite a brugola da 10 lato corone? quella indicata con il numero 7 nell'allegato. Sull'altro lato c'e' scritto do "not remove".
Ho sempre smontato guarniture hollowtech e su questa ho paura di fare danni e quindi ogni indicazione mi sara' molto utile.

Ciao

La numero 7 è la vite che tiene la guarnitura, infatti ha la coppia di serraggio 45-55 Nm che è quella delle viti adibite allo scopo.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Quindi devo mollare la numero 7, ci ho provato ma non sono riuscito a farla girare.
Per paura di fare danni non ho proseguito.

Ciao

Sì il 7 è quello che tiene la pedivella, ma prima se la tua guarnituta è standard bb30 dovresti aprire la ghiera a pressione che elimina i giochi. Nel tuo caso non capisco esattamente, ma sembra la numero 4... Io ho una fsa ho una chiave apposita.

Considera poi che la forza di chiusura è elevata
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
scusami io ho sempre avuto guarniture shimano e magari faccio una domanda stupida, ma non puoi togliere la sola corona media senza rimuovere la guarnitura semplicemente svitando i quattro dadi esagonali con la brugola da 5?
la corona si toglie facendola uscire di lato.....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ma non puoi togliere la sola corona media senza rimuovere la guarnitura

Da quel che ho capito, ma ho confessato sopra la mia estrema ignoranza in materia, la rimozione delle corone implica lo smontaggio della guarni. Io dovrei (in pura ipotesi) sostituire la 36 con una 30 da monocorona, questo implicherebbe l'eliminazione della 24.

(la domanda dopo riguardera' la linea catena, ma facciamo un passo per volta)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
La mia bici ha la guarnitura Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC Trail double, PF30 spindle.
Monta 22 e 36, ieri mi e' arrivata la corona da 33 che voglio sostituire al 36.
Per smontare la guarnitura devo togliere la vite a brugola da 10 lato corone? quella indicata con il numero 7 nell'allegato. Sull'altro lato c'e' scritto do "not remove".
Ho sempre smontato guarniture hollowtech e su questa ho paura di fare danni e quindi ogni indicazione mi sara' molto utile.

Ciao

Prima devi mollare la vite con la chiave da 2 sulla ghiera e mollare la stessa fino al contatto con la pedivella e poi molli la brugola da 10 sulla pedivella lato trasmissione. E normale che sia un po' dura...50 N-m. La ghiera del precarico cuscinetti la molli a mano (non serve nessun attrezzo particolare) perché poi la devi ristringere a mano senza forzare con nessun attrezzo, é importante altrimenti blocchi tutto il movimento.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Occhio, io intendo il Preload Adjuster. Per quello serve una chiave apposita, devi svitarlo prima di rimuovere l'altra vite (la numero 7), altrimenti rischi di sforzare i filetti.

Le istruzioni le trovi qui:

http://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/95-6115-006-000_rev_e_mtb_cranksets.pdf

Per la ghiera del precarico cuscinetti non serve alcuna chiave apposita, basta mollare la viti a con la brugola da 2 mm e mollare a mano la ghiera e la stessa cosa quando vai a stringerla.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Per la ghiera del precarico cuscinetti non serve alcuna chiave apposita, basta mollare la viti a con la brugola da 2 mm e mollare a mano la ghiera e la stessa cosa quando vai a stringerla.

Grazie mille. Il lato del precarico adesso e' chiaro. Dall'altra parte invece uso una normale Brugola da 10? Quanto e' importante disporre di una dinamometrica per questa operazione?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per fare la monocorona con la guarnitura che hai tu devi fissare la corona sulla posizione centrale della tripla, la sram dovrebbe fare 120 di giro bulloni , sei sicuro di poter installare una corona da 30 con giro bulloni da 120??
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
per fare la monocorona con la guarnitura che hai tu devi fissare la corona sulla posizione centrale della tripla, la sram dovrebbe fare 120 di giro bulloni , sei sicuro di poter installare una corona da 30 con giro bulloni da 120??

Questo topic parla di giro bulloni 104, e pure di uno che ha montato la wolftooth 30t.

http://forums.mtbr.com/specialized/would-anone-know-bcd-stumpjumper-sram-crankset-852850.html

Io non ho ancora preso misure, sto cercando di capire se mi imbarco in un lavoro meccanico che saprei fare o meno poi verifichero' le "finezze" tipo cosa montare e dove;)

http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=146010

Questo topic aggiunge qualche foto a quello che mi avete gia' spiegato. Sembra che l'unica difficolta' sia la forza da applicare alla rotazione antioraria.

Meglio fare il lavoro con bici a terra o sul cavalletto?
 

Diego83

Biker novus
10/1/05
31
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho la guarnitura in questione montata sulla Stump ht m5(22-36),vorrei sostituire il 22 con un rapporto maggiore.
Avrei intenzione di montare il 26,Ho visto però che normalmente il 26 viene abbinato al 38.
Secondo voi potrei avere problemi di cambiata con quella soluzione?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo