Sostituendo la forca....varia l'escursione

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

juzam70

Biker serius
Ciao, a tutti , ho sostituito la forca, ne ho messa una superiore.. ma non ho calcolato un dettaglio.. che montavo una forca da 80 e adesso questa è da 100... quindi la geometria del telaio cambia... ora.. pensavo , tanto per iniziare, visto che avevo l'attacco manubrio in positivo, di rimetterlo in negativo. Giusto per temporeggiare, il mio meccanico, al quale ho chiesto di regolare l'escursione mi ha detto che devo mandare la forca alla casa madre... solo che adesso mi serve e non posso stare senza :(
Qualche consiglio ?
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io proverei a guidarla prima di fare modifiche ulteriori
al massimo si dorevbbe aprire l'amgolo sterzo di circa 1°
il che dorvebbe rendere la mtb più stabile in discesa e sul veloce e meno agile nello stretto, oltre ad una posizione leggerssimamente meno aerodinamica
se non fai solo xc tirato, sono modifiche in genere favorevoli
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
secondo me non dovrebbe andare male, perche comunque i telai attuali dovrebbero essere progettati per funzionare bene con le forcelle sia da 80 che da 100 e inoltre c'è l'incognita della lunghezza totale della forcella (che non sappiamo di quanto differisce tra le 2). E comunque mal che vada, penso che anche sulle forcelle ad aria si possa aumentare un po il sag, per abbassare un po il davanti (ma non ne sono sicuro non avendone mai avuta una)
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Prima avevo una manitou six a molle da 80 mm adesso ho una rock shox reba rl 2011 ( settata a 100 mm)
Te lo chiedevo perchè alla fine quello che incide parecchio e va a modificare l'angolo di sterzo e la lungezza Axle-to-Crown, che altro non e che la misura che va dal centro dei forcellini alla base dove si installa la pista inferiore della serie sterzo.

Se ti vuoi togliere i dubbi se accorciare la reba a 80mm o no basta che prendi due misure.

Nella Reba settata a 100mm la misura che ti dicevo e pari a 473mm, ma della tua vecchia Manitu quel dato non riesco a reperirlo, però se la vecchia forcella la hai ancora tu prendere questa misura e semplice, altrimenti se e rimasta al tuo mecca facci un salto e vedi se magari ti da una mano a vedere che misura riscontri su quei due punti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo