• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sospensioni

nicola.1980

Biker novus
29/11/13
33
2
0
44
Albignasego
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV
Salve a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum e spero di non essere nella sezione sbagliata. Premetto che sono un ciclista da strada ma in inverno uso solo la mtb e quest'anno ho deciso di farmi una bici seria e per ora ho solo il telaio quindi sto cercando delle sospensioni per iniziare. Mi potreste dire le migliori marche per l'acquisto dato che sono un pò ignorante in materia grazie in anticipo
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


Con una ricerca trovi sicuramente miliardi di topic, magari non precisamente tutti esaurienti.

Per consigliarti una forcella o un ammo serve di sapere cosa vorresti fare con la bici, quanto vuoi investire e soprattutto che telaio hai.

Detto questo, in attesa che tu ci dica qualcosa di preciso, mi limito a farti una brevissime e assolutamente non esaustiva carrellata sulle principali case di produzione e riferito alle sole forche, almeno quelle che vengono al 90% scelte dalle ditte per i primi montaggi:


ROCK SHOX
Produce forcelle dall'entryssimo level all'alta gamma, con moltissimi step di prezzo. Per la sua grande varietà di prodotti, è molto spesso presa come termine di paragone.

SUNTOUR
Produce forcelle di varia gamma, ma il grossissimo della torta è l'entry level, forcelle molto scarse, ma che vanno incontro alle esigenze economiche di chi non ha pretese di grandi prestazioni.
Fanno eccezione un paio di forcelle più buone, il resto dei prodotti è poco usato.

MANITOU
Forcelle paragonabili per molti versi a Rock Shox, il grosso del mercato è la zona XC con strizzate d'occhio al trail: su questa fascia, i prodotti sono in genere buoni e apprezzati.

FOX
Bassa gamma praticamente inesistente, alta qualità: le forcelle Fox costano l'ira di dio e vanno anche, da dio. O almeno, dovrebbero !
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Marzocchi ormai data per morta e sepolta?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Boh, al volo non mi viene in mente nulla, che non sia un po' di nicchia.
Tanta nicchia poi............
il fatto e' che in ogni paese viene presentato un allestimento perlopiu' delle volte ,anche,
Marzocchi,X-Fusion,Bos (forse quest'ultima limitata al momento a yt industries a mia informazione ) sono marchi presenti .............
che poi piacciano o no e' altra cosa.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Sì, ma per esempio?

Comunque mi dimenticato di RST, tra le marche molto presenti come primo montaggio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Pero' l'amico dice che ha gia' il telaio e chiede per "le sospensioni" parlando al plurale ...........forse e' meglio che si spieghi di piu' su che telaio si tratta ......forse un full ?

c'e' pure un pero' .........l'amico ha aperto la discussione doppiamente e cioe' stesso autore con stessa domanda su stesso argomento nella sezione sospensioni ed in quella Tecnica contemporaneamente.!!!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
E sopratutto, a parte l'utilizzo (perché certo non potremo consigliare una Marza 55 se poi ci fa su un frontino da xc XD), qual'è, almeno indicativamente, il budget? ^_^
 

nicola.1980

Biker novus
29/11/13
33
2
0
44
Albignasego
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV
E sopratutto, a parte l'utilizzo (perché certo non potremo consigliare una Marza 55 se poi ci fa su un frontino da xc XD), qual'è, almeno indicativamente, il budget? ^_^

eccomi ragazzi scusate l'assenza, il telaio che ho è un wilier in carbonio non chiedetemi il modello perchè non lo so cmq l'amico che me lo ha dato diceva che è una front quindi niente ammortizzatore posteriore! bhe l'utilizzo che ne devo fare essendo uno stradista la mtb la uso per tutto l'inverno ma non mi dispiace anche qualche uscitina in estate! i terreni dove la uso sono principalmente nei sentieri dei bellissimi colli euganei dove ci abito :D e anche qualche argine. Vorrei spendere dalle 300 euro alle 500 massimo e se trovo anche qualche buon usato!
Ora sono nelle vostre mani grazie anchora
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il modello lo devi rilevare in quanto da cio' e' possibile capire dalla sua geometria anche l'altezza e l'escursione della forcella idonea al montaggio che lo stesso supporterebbe senza stravolgere ed arrecare danni strutturali .
Al limite ,puoi controllare meglio ,da qualche parte del telaio oltre al marchio troverai di sicuro il modello ,in alternativa ,allega una foto ,in maniera da poterti dare un consiglio quanto piu' corretto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo