sospensioni

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ogni disposizione degli ammortizzatori sui telai nasce non per un fattore estetico ma per scaricare al meglio le sollecitazione, derivate dal terreno ,sull'ammortizzatore.Naturalmente la disposizione varia anche in relazione al sistema ammortizzante utilizzato, secondo me non esiste una disposizione migliore dell'ammortizzatore, al massimo uno può trovarsi meglio con un sistema ammortizzande monopivot rispetto a un sistema ammortizzante Maestro, è solo un esempio. Certo poi ci sono delle disposizioni di ammortizzatori che richiedono più cura perche si trovano vicinissimi alla ruota posteriore quindi e più facile accumolarsi sporcizie su di esso rispetto a un ammortizzatore che si trova posizionato in verticale davanti il tubo reggisella, utilizzatissimo nei sistemi ammortizanti a parallelogramma, nel quale è più difficile trovare sporcizia derivata dalla ruota posteriore.Spero di aver inteso bene la tua domanda.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Come ha detto salvo, non esiste una posizione migliore dell'ammo in senso stretto, anche se quelli posizionati più a portata di mano sono indubbiamente più comodi se devi spostare dei comandi (levette di blocco, propedal ecc) o per intervenire al volo su qualche taratura di fino

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
credo si fosse un topic ma non lo trovo

comunque la mia domanda è : tra le full quel'è la migliore disposizione degli ammortizzatori ?

scusate la mia niubiaggine e grazie in anticipo

se come credo per "disposizione ammo" in realtà intendi schema di sospensione ci sono molte tipologie di sospensioni particolarment efunzionali, le più all'avanguardia e performanti al momento sembrano essere vpp(santa,intense), maestro(giant), fsr giunto horst (specy), zero(mondraker) e altri che ripropongono schemi simili.
con uno sguardo alla bicipedia o direttamente su wikipedia ti puoi fare un'idea più precisa dei vari tipi:celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo