• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sospensioni monocross : semplici e obsolete? (Parte 2)

bikerdipezza

Biker ultra
30/12/07
629
4
0
genova
www.facebook.com
Bike
Root Miller 2015
Grazie!!!
Non dirlo a me che ho studiato fisica...teorica......

Grande articolo simi. Di solito ho il privilegio di leggerlo per prima. Questa volta no, visto questo periodo di fuoco. E' un articolo pesato, pensato e intelligente e tra le righe riconosco il tuo modo di ragionare sempre così lucido, personale e critico, sia che tu parli di mtb, di fisica, sia che tu rifletta sulla vita. La fisica teorica di fatto non è un limite. E' un aiuto sia per scrivere un articolo così (per te) sia nel comprenderlo pur non avendo mai sperimentato un monocross (per me).
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Chiaro come al solito e birra pagata appena ci si vede!! o-o
Conosco il mono e, come te, penso di usarlo ancora per un pò...

Riguardo a salite tecniche affrontate con bici a fulcro virtuale e pedali flat:
mi è capitato di pedalarne una ed io che sono abituato a mono e propedal avrei voluto gettare quel telaio carbon molto blasonato nel dirupo sottostante. Il pedal kick, a cui non sono abituato, mi faceva saltare letteralmente via i piedi dai flat, a cui pure non sono abituato!

In discesa la musica cambiava assolutamente!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Grazie jolly
 

matteo_84

Biker marathonensis
Questi due articoli me li ero persi...molto belli ma soprattutto molto interessante leggere la parte "tecnico/teorica" che sta dietro una bike, una sospensione.

Però vorrei fare una domanda ed entrare nello specifico, prendendo spunto da MDE bikes, che propone sia monocross che VPP...

Iniziamo dal monocross, la Bolder SX:
se ho studiato bene la teoria, trattasi di un monocross a fulcro singolo. la curiosità però, che mi mette questo telaio (anche alla luce di quanto ho letto), è che l'escursione varia al variare dell'interasse, e a seconda dell'occhiello utilizzato sul carro. Possiamo avere quindi un'escursione di 140, 150 e 160 con un ammo da 216mm, oppure un'escursione da 160, 170 e 180 con un ammo da 222mm.

la prima domanda/curiosità è: a parità di ammortizzatore e quindi di interasse, settando la sospensione a 140, 150 o 160 (oppure 160, 170 e 180), quest'ultima (al di là dell'escursione effettiva) si comporta esattamente alla stessa maniera!?

la seconda: settare il bolder a 160mm con un ammo da 216mm o da 222mm è la stessa cosa?! sempre a livello di comportamento intendo...

terza curiosità: per un sistema monocross come questo di MDE, quale ammo conviene utilizzare?! da 216mm o 222mm?! ma soprattutto a molla o ad aria?!
mde mette a disposizione una bella lista:


quarta curiosità: quale corona scegliere!? numero di denti diverso a seconda dell'escursione?!

quinta curiosità: escursione anteriore, meglio avere un bolder con la stessa escursione anteriore e posteriore, o meglio avere una maggiore escursione all'anteriore?!

da queste curiosità però mi sorge un dubbio: visto quanto detto sopra, ma soprattutto visto quanto scritto da Byker_simone, ovvero che non è poi così semplice progettare bene un monocross, possibile che MDE sia riuscita a fare bene* un telaio così camaleontico, potendo andare dall'am leggero (140mm) fino al freeride (180mm)?!

*per fare bene intendo se MDE sia riuscita sempre a cogliere il meglio dal monocross passando dai 140 ai 180mm semplicemente cambiando l'ammo...

Passiamo ora al VPP: Damper. A prima vista, quello che appare subito evidente, è la differenza di prezzo notevole, rispetto al Bolder. Ma il prezzo se ci pensiamo bene è in linea anche con altre case (basti pensare al Nomad alu che viene proposto se non erro sui 2500euro).
Detto questo mi viene da chiedere: il costo maggiore del Damper (ovvio che realizzare un VPP sia più "difficile" e presuppone, snodi, bielle e cuscinetti in più) significa una sospensione migliore? e quindi perchè scegliere il Damper SX o il Bolder SX?!

Come suggerito da altri, sarebbe bello prima o poi leggere articoli esaustivi come questo che mettano in luce pregi e difetti delle varie sospensioni.

PS
complimeti comunque ad MDE bikes per il loro lavoro, la loro passione e la loro italianità! ho semplicemente preso in causa il bolder sx perchè, grazie al suo polimorfismo, lo rende "diverso" da tanti monocross con corsa, possiamo dire, "fissa" (?!).
 
Reactions: ZioTeddy

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Grazie per i complimenti.
Fai delle domande interessanti. Ti risponderò presto appena avrò un pochino di tempo.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Reputazione e complimenti più che meritati.



grazie! o-o

ovviamente sono ben accetti anche interventi dei possessori di Bolder o Damper, sui motivi della scelta e su come poi si siano trovati!

Scusa l'attesa..ecco la risposta, non esaustiva, ma credo di aver toccato tutti i punti salienti:

1) Se cambi l'escursione (e non cambi l'ammortizzatore) cambia la curva del rapporto di leva ed il rapporto di leva medio. Per quanto riguarda quest'ultimo vedi che ad esempio con un ammortizzatore da 63 mm di corsa hai un rapporto di leva medio che va da 2.22 : 1 nel caso di 140mm di escursione sino a 2.53 : 1 nel caso di 160mm di escursione.
Cambia anche la traiettoria (o meglio la sua lunghezza) visto che vari proprio l'escursione.
Tutte le caratteristiche della sospensione legate a questi aspetti risentono della variazione. L'aspetto più rilevabile è sicuramente legato al rapporto di leva: a parità di urto (quindi di compressione della sospensione), con un rapporto di leva basso hai un grande movimento dello stelo dell'ammo e quindi l'idraulica dell'ammortizzatore lavora più a "lungo" rispetto al caso di rapporto di leva alto. Ricorda che solitamente le tarature di fabbrica dell'idraulica degli ammortizzatori sono calibrate in base al rapporto di leva della sospensione a cui sono destinati. Quindi aumentare troppo l'escursione con una ammo dotato di idraulica tarata soft produce una sospensione molto elastica e troppo poco frenata dall'idraulica.
Non conosco i dettagli del bolder sx, ma credo che cambiando il foro di attacco dell'ammo si abbia anche una piccola variazione delle geometrie (angolo di sella, angolo sterzo e altezza del movimento centrale sono i parametri più "sensibili" a questo). Se qualcuno che ha il bolder sx può smentire o confermare, fa cosa gradita.

2) Non basta che specifichi l'interasse della ammortizzatore, ma devi specificare anche la sua escursione. Supponiamo che i due ammo in questione siano rispettivamente 216mm x 63mm e 222mm x 70mm.
Mantenendo la corsa a 160mm, la scelta del primo ammortizzatore o del secondo cambia il rapporto di leva perchè l'ammo da 222mm ha circa 70mm di corsa contro i 63 dell'ammo da 216mm. Quindi valgono le considerazioni dette in precedenza.
Inoltre hai una variazione delle geometrie del bolder: con l'ammo da 222mm il movimento centrale sarà un poco più in alto e l'angolo di sella e di sterzo saranno un pochino più verticali rispetto alla configurazione con ammo da 216. Per quantificare occorre conoscere le misure in dettaglio della bici e il posizionamento dei fori di attacco dell'ammortizzatore sul carro.
A livello di comportamento in sella, la bici può cambiare parecchio per le geometrie più o meno discesistiche o il rapporto di leva più o meno elevato.


3) La scelta sta molto al rider: tendenzialmente un rapporto di leva basso è meglio rispetto ad uno alto. Quindi, sulla base di questa considerazione, sarebbe meglio l'ammo da 222mm di interasse, sempre che la geometria che si ottiene con questa configurazione sia di proprio gradimento.
Per rispondere appieno a questa domanda mi servirebbe sapere come cambiano le geometrie del bolder in fuzione dell'interasse dell'ammo e del foro di attacco. Io credo che le geometrie di una bici siano sempre uno dei primi aspetti da considerare sulla carta, sia per le front che per le full.
In ogni caso la risposta non è univoca, dipende da molti fattori tra cui lo stile di guida e il tipo di utilizzo della bici. La cosa migliore, come sempre, è provare provare e provare.
Molla o aria? Se hai parecchia voglia di sperimentare con i setup e non hai almeno 2 o 3 molle con costanti elastiche diverse in garage, ti consiglio aria, molto più comodo da tarare in funzione dell'escursione. A parte ciò, anche in questo caso la scelta è determinata da stile di guida e tipo di utilizzo della bici.

4) No, visto che il fulcro principale è fisso, la corona ottimale non dipende dall'escursione che scegli. Se monti una doppia corona sul bolder, con il 22 o 24 sarai sempre nella situazione della prima figura del paragrafo "Oscillazioni indotte dalla pedalata".

5) Anche ora mi servirebbe conoscere i dettagli geometrici, senza i quali rispondere è difficile. In linea di massima ti consiglierei stessa escursione.

Come intuisci dalla mie risposte, il bolder sx è una bici che nella sua semplicità è camaleontica e stupenda, perchè ha un gran numero di gradi di libertà su cui agire e con i quali sperimentare. Non è certo facile ottenere il proprio setup ideale. Serve costanza, passione e tanti bei giri sui monti per capire i setup migliori in funzione delle diverse situazioni. Ti assicuro che questo può dare molte soddisfazioni senza pregiudicare nulla rispetto al pedalare una bici con sospensione più evoluta.

Damper SX) La sospensione I-Link del Damper ha perfomances migliori del monocross, sia sulla carta che in sella. Se ricordo bene anche il Damper SX permette di montare ammortizzatori di diversa lunghezza e quindi ha un buon grado di personalizzazione. Quindi il Damper SX è sicuramente una piattaforma migliore rispetto al suo fratellino monocross.
Per un rider che deve fare la scelta tra Damper SX e Bolder SX (prezzo a parte) il nocciolo della questione è questo: il rider cosa cerca dalla propria bici? Come intende utilizzarla? Su che terreni o in che situazioni vuole la massima efficacia? Quale configurazione può assecondare meglio il suo stile di guida? Quale configurazione si adatta meglio al setup al quale è abituato? Quali sono le sue preferenze in fatto di sospensioni? Se il rider ha le idee chiare e la pazienza di creare il setup a lui più congeniale, un "semplice" monocross come il Bolder SX gli pone ben poche limitazioni.
Per concludere la mia risposta a questa tua ultima domanda, non dimenticare che uno degli aspetti belli della mtb è che fortunatamente le perfomances sono garantite ancora in massima parte dal "manico" e dalle doti del rider ancor prima che dalle caratteristiche della bici!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Condivido le riflessioni e quoto.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi

Ciao,mi sto addentrando adesso nel mondo delle sospensioni e soprattutto mi interessa questo tuo articolo molto ben scritto anche per uno come me novello del discorso, ti volevo fare una domanda,ti metto la foto della mia bici sai indicarmi se posso definirlo monocross il mio post? scusa la qualità della foto....
 

Allegati

  • 20140607_172606.jpg
    71,7 KB · Visite: 17

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

dalla foto non si capisce, hai la pedivella davanti...dimmi marca e modello bike
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non è un monocross, è uno schema Horst.
Si vede lo snodo sul fodero basso vicino al perno ruota.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Non è un monocross, è uno schema Horst.
Si vede lo snodo sul fodero basso vicino al perno ruota.

Quindi la sospensione lavora direttamente sulla ruota...detta in soldoni...
Qui arriva la domanda...attualmente ho 120 di escursione al posteriore...si puo' aumentare? e in che modo? basta cambiare ammo con uno più "lungo"?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Quindi la sospensione lavora direttamente sulla ruota...detta in soldoni...
Qui arriva la domanda...attualmente ho 120 di escursione al posteriore...si puo' aumentare? e in che modo? basta cambiare ammo con uno più "lungo"?

E' un sistema a pivot multiplo quindi non è "monocross". La tua sospensione non lavora direttamente sullo spostamento della ruota. Tra la ruota e l'ammo ci sono 2 punti di rotazione che azionano leveraggi asimmetrici.
L'unico schema dove ruota e ammo lavorano in maniera "diretta" (che non è il termine giusto) è il sistema single pivot diretto (detto anche monocross senza fulcri di rotazione tra ruota e ammo).
In ogni caso l'escursione del carro non puoi cambiarla sostituendo l'ammo ...dovresti cambiare telaio. E poi non avrebbe senso.
Ricordati che l’interessante di una sospensione è che funzioni al meglio, è in conseguenza che si deve ricercare il giusto assetto strutturale ,non viceversa.
 

Classifica mensile dislivello positivo