Test Sospensioni elettroniche Fox Live Valve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Sospensioni elettroniche Fox Live Valve
F75R1661-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi è chiara la questione del sag.
Il sag va regolato come sempre oppure si sfrutta l'apertura/chiusura dell'ammortizzatore per "simulare" per per così dire l'effetto che ha il sag sul comportamento dell'ammortizzatore.
 
T

teoDH

Ospite
Sicuramente interessante per chi pedala e ancor più per le ebike se integreranno la batteria nel sistema, ho notato di recente facendo un giro su un pivot shuttle su mulattiere piuttosto rotte, ero sempre li ad aprire e chiudere, sopratutto l'ammo, quando scendi vuoi che la sospensione lavori e poi ti dimentichi e ti trovi su una rampa ad affondare e inizi a cercare con la manina la leva dell'ammo...
Oltretutto la velocità di reazione sembra davvero all'altezza delle necessità.
Prezzo un po' alto, ma d'altronde quando uscirono i primi telescopici o monocorona costavano una follia mentre ora sono accessibili a tutti, specie se si diffondono a macchia.
L'aggravio di peso a quanto ammonta tra attuatori e centralina?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sicuramente interessante per chi pedala e ancor più per le ebike se integreranno la batteria nel sistema, ho notato di recente facendo un giro su un pivot shuttle su mulattiere piuttosto rotte, ero sempre li ad aprire e chiudere, sopratutto l'ammo, quando scendi vuoi che la sospensione lavori e poi ti dimentichi e ti trovi su una rampa ad affondare e inizi a cercare con la manina la leva dell'ammo...
Oltretutto la velocità di reazione sembra davvero all'altezza delle necessità.
Prezzo un po' alto, ma d'altronde quando uscirono i primi telescopici o monocorona costavano una follia mentre ora sono accessibili a tutti, specie se si diffondono a macchia.
L'aggravio di peso a quanto ammonta tra attuatori e centralina?
non so il peso esatto, ma lo hanno indicato come 150gr maggiore del twin lock di scott. Poca roba insomma
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Un sistema Fox LV solo per ammo? Per un amatore, credo, sia piu importante il blocco - sblocco del mono, cosi si contengono i costi.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ma sulle compressioni e sul ritorno rimane manuale la regolazione?
Cioè il sistema gestisce solo "tutto chiuso/tutto aperto"?
 

Yoz

Biker novus
4/8/18
32
12
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Yeti SB 4.5
Una delle cose che mi piace delle mtb è che sono ancora "analogiche" e "meccaniche", senza dover pensare se ho caricato le batterie prima di un giro o altro. Inoltre mi piace vedere i diversi sistemi di sospensioni che le varie aziende hanno sviluppato nel tempo cercando una pedalata migliore possibile, questa è meccanica pura e mostra l'ingegno dei vari ingegneri.
Sicuramente questo sistema avrà diversi vantaggi però mettere qualcosa di elettronico su una mtb che non sia il gps me la fa snaturare un po.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Correggetemi se sbaglio.....

Da quanto ho capito, le compressioni le regoli manualmente (oltretutto si perde la possibilità di regolazione delle hsc e lsc, a favore di una non meglio definita "regolazione della compressione"), il ritorno idem.....

Il sistema non ha una "diagnostica" che ti dice se il sag (pressione) e i token utilizzati sono corretti per il terreno su cui sei e per il tuo stile di guida (esiste già un affarino che lo fa....https://www.quarq.com/shockwiz/#sm.00000hqtgyseaddyvt75frngdtatr)......

Il sistema, in base alla forza degli impatti, fa solo "chiuso/aperto".......fa in autonomia quello che fa il comando remoto da 50 euro azionato manualmente......

Boh, per 200/300 euro lo prenderei in considerazione.....per 2.000 manco morto......
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Dubito che tu apra e chiuda le sospensioni 400 volte l'ora
No, in compenso dalla stanchezza ho fatto l'ultima discesa del Runca per metà con l'ammo chiuso, perché avevo dimenticato di aprirlo, quindi approvo tanto l'idea di una cosa metti e dimentica.... In se l'idea è molto interessante, compreso il "Fail-Safe" di aprire tutto se si scarica, così anche quelli del "eh ma se si scarica" non hanno paturnie.
Però già vedo il partito dei luddisti entrare in azione, stessa scena già vista per il cambio elettronico, il seatpost electtrico, e via.

Invece io ho una domanda per il sensore posteriore, in aftermarket il telaio predisposto è necessario, o serve per averlo annegato invece che attaccato con le fascette? Per capire se può essere messo su telai attuali o ne serve uno apposito.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No, in compenso dalla stanchezza ho fatto l'ultima discesa del Runca per metà con l'ammo chiuso, perché avevo dimenticato di aprirlo, quindi approvo tanto l'idea di una cosa metti e dimentica.... In se l'idea è molto interessante, compreso il "Fail-Safe" di aprire tutto se si scarica, così anche quelli del "eh ma se si scarica" non hanno paturnie.
Però già vedo il partito dei luddisti entrare in azione, stessa scena già vista per il cambio elettronico, il seatpost electtrico, e via.

Invece io ho una domanda per il sensore posteriore, in aftermarket il telaio predisposto è necessario, o serve per averlo annegato invece che attaccato con le fascette? Per capire se può essere messo su telai attuali o ne serve uno apposito.

è solo un cavetto, puoi montarlo come vuoi, fascette comprese. Anche se penso che passi nel tubo del freno posteriore insieme a questo, tanto è fine.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
è solo un cavetto, puoi montarlo come vuoi, fascette comprese. Anche se penso che passi nel tubo del freno posteriore insieme a questo, tanto è fine.
Ok grazie. Inoltre, ok servono sospensioni predisposte ovviamente, ma l'intera sospensione o è possibile un upgrade con ad esempio le sole cartucce, salvando steli e foderi ad esempio? Tipo un upgrade kit? O ho capito male io e il kit fa questo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok grazie. Inoltre, ok servono sospensioni predisposte ovviamente, ma l'intera sospensione o è possibile un upgrade con ad esempio le sole cartucce, salvando steli e foderi ad esempio? Tipo un upgrade kit? O ho capito male io e il kit fa questo?

il kit è quello che vedi nelle foto: sospensioni e elettronica. Montarlo da sé su sospensioni preesistenti lo vedo molto ma molto difficile
 

Classifica mensile dislivello positivo